giuggiulena
Giardinauta Senior
in Sardegna è un albero diffuso che vive a suo agio e non mi pare che attorno agll'eucalypto vi sia il deserto.
Ci sono eucalyptos che vivono perfettamente nel perimetro delle aziende agricole per fermare il vento. Infatti ad Alghero,per esempio,dove batte il maestrale come vento dominante,quell'albero è diffusissimo insieme ai vigneti e agli oliveti.
La Sardegna è una ottima produttrice in termini di qualità,di vini e olii.
Darida valuta tu.
Non lo metto in dubbio, mi limito a fornire la mia esperienza. Probabilmente va considerata anche l'età degli alberi intorno agli eucalipti. Cioè se si tratta di piante di una certa età, messe prima di questi bestioni, risentono meno nella loro produzione/fruttificazione. Ma se parliamo di piante giovani o in crescita io il danno l'ho subìto eccome, tanto è vero che per 20 anni lì intorno non è cresciuto niente e dalle nostre parti, d'accordo con le autorità del posto, hanno deciso di espiantarne un po' per i danni procurati agli agricoltori tra colture e prosciugamento di falde. Neanche una pianta come il glicine che, (almeno da noi!) è infestante è riuscita ad attecchire! Poi, ogni territorio ha le sue caratteristiche e qui confrontiamo pareri diversi, molto umilmente mi permetto di far notare questo problema senza nessuna preferenza, è chiaro che poi ognuno sceglie come vuole solo pensavo alle premesse del post sulle piante autoctone e il rispetto del paesaggio locale, penso ci siano valide alternative 'frondose' all'eucalipto che si armonizzino meglio con gli ulivi e le piantagioni locali e siano sufficienti a coprire quella vista, tutto qui. Buona scelta!
Ultima modifica: