• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microvermini bucafoglie!!!!

lobelia

Florello Senior
Finalmente ho scovato i bucatori di foglie!!! :eek: Da qualche tempo qualche esserino stava ricamando microbuchini sotto le foglie di piantine sul mio balcone. :confused:
Stamattina, esaminando il retro di una mia rosellina ho visto delle specie di vermini, più piccoli di un millimetro, verdini con capoccetta scura.
Temo che siano larvette di minatrici: come le faccio sparire? Avevo invasato anche delle pasticchette di Provado (che a quanto pare hanno fatto solo il solletico alle creaturine) e temo possibili uova.
Non ho dato il Confidor (povera me), quest'anno perché ho sempre un po' di timore a "smanettare" sostanze con tremila segnali di pericolo... :fifone2:
Come posso rimediare?
La rosa è sbocciata e bellissima, non vorrei farmela mangiare viva!!! :(

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Finalmente ho scovato i bucatori di foglie!!! :eek: Da qualche tempo qualche esserino stava ricamando microbuchini sotto le foglie di piantine sul mio balcone. :confused:
Stamattina, esaminando il retro di una mia rosellina ho visto delle specie di vermini, più piccoli di un millimetro, verdini con capoccetta scura.
Temo che siano larvette di minatrici: come le faccio sparire? Avevo invasato anche delle pasticchette di Provado (che a quanto pare hanno fatto solo il solletico alle creaturine) e temo possibili uova.
Non ho dato il Confidor (povera me), quest'anno perché ho sempre un po' di timore a "smanettare" sostanze con tremila segnali di pericolo... :fifone2:
Come posso rimediare?
La rosa è sbocciata e bellissima, non vorrei farmela mangiare viva!!! :(
............ ma ce ne sono solo di così piccoli ?........... certo che devi avere una vista :eek: ............. di solito quelli che si pappano le foglie sono le nottue ......... piccolini i figli e grosse la madri ......... ma si nascondono bene fra le foglie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sei sicura che non siano afidi ???

comuque vai di confidor e stai serena, che tanto, se segui le dosi consigliate, non ti succederà nulla.
il provado ricordati che impiega un pò prima di essere efficace.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
............ ma ce ne sono solo di così piccoli .......
Dagli tempo, Pat! :D A forza di bucherellare le foglie crescono eccome, diventano certi bacarozzi! :squint:
Lobelia, quanto tempo è che hai messo il Provado? Hai usato un numero sufficinete di pastiglie in base alle dimensioni del vaso? Ha lo stesso principio attivo del Confidor, quindi è inutile che tu dia anche quello; il punto è che ha bisogno dalle 2 alle 4 settimane per essere assorbito completamente e quindi fare azione. Passato questo tempo vedrai che i vermozzi spariranno! :D

Già che ci sono volevo fare il punto su una cosa: usando il Confidor o il Provado le bestiacce vengono tenute facilmente a bada, però può capitare che ci sia qualche "distretto" della pianta non ben raggiunto dal principio attivo, per cui, se vedete su un boccio di rosa una colonia di afidi oppure una foglia bucherellata con sotto il vermetto che fa merenda mentre su tutto il resto del cespuglio no, non impauritevi e spruzzate semplicemente quel'unico boccio con un qualsiasi insetticida (o eliminate gli afidi in qualsiasi altro modo volete) oppure staccate quell'unica foglia e buttatela con tutto il vermetto. Non vuol dire che l'insetticida non ha fatto effetto, vuol solo dire che quella parte della pianta lo ha assimilato di meno.

lobelia

Florello Senior
elebar ha scritto:
Dagli tempo, Pat! :D A forza di bucherellare le foglie crescono eccome, diventano certi bacarozzi! :squint:
Lobelia, quanto tempo è che hai messo il Provado? .

Il 21 maggio.

elebar ha scritto:
Hai usato un numero sufficinete di pastiglie in base alle dimensioni del vaso? .

Ho seguito pedissequamente le istruzioni.

elebar ha scritto:
Ha lo stesso principio attivo del Confidor, quindi è inutile che tu dia anche quello; il punto è che ha bisogno dalle 2 alle 4 settimane per essere assorbito completamente e quindi fare azione. Passato questo tempo vedrai che i vermozzi spariranno! :D.

In effetti solo su due piante ho avuto problemi: impatiens e questa rosa. Sui primi ho il dubbio di aver messo male le pasticche perchè due piante della ciotola stanno benissimo e sembrano immuni, l'altra sta avendo ogni sorta di bestiolina (afidini gialli sotto le foglie, vermini un po' più cicciotti, pulcettine di terra ecc.), ero stata tentata di sradicarla per il nervoso, poi ho desistito.

elebar ha scritto:
Già che ci sono volevo fare il punto su una cosa: usando il Confidor o il Provado le bestiacce vengono tenute facilmente a bada, però può capitare che ci sia qualche "distretto" della pianta non ben raggiunto dal principio attivo

Stamattina, sempre durante il mio giro di guardia, ho smosso leggermente il terreno intorno alla rosa e sul lato destro ho notato che il pane di terra era secchissimo, come se fosse idrorepellente. Probabilmente il principio attivo non è penetrato bene perchè la pianta da una parte assorbe male l'acqua.

elebar ha scritto:
staccate quell'unica foglia e buttatela con tutto il vermetto. Non vuol dire che l'insetticida non ha fatto effetto, vuol solo dire che quella parte della pianta lo ha assimilato di meno.

Ne ho staccate e buttate più di una ed erano tutte raso terra e sullo stesso lato.
Sotto ogni foglia c'erano concentrati dai tre ai cinque vermini-micro.
Avevano tessuto un ricamo sotto senza bucare dall'altra parte, di una precisione! :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se l'hai dato il 21 maggio torna il fatto che ancora non abbia fatto effetto; dagli almeno un'altra decina di giorni! ;) Vedrai che dopo il fenomeno rallenterà fino a scomparire.

Per i vermetti, non aver paura, a forza di mangiare e crescere ad un certo punto la sforacchiano del tutto la foglia! :D Continua a togliere quelle bucate e via! :)

lobelia

Florello Senior
Vabbè, mettiamoci il cuore in pace ed armiamoci di santa pazienza....
Grazie dei consigli, giardinicoli!

Alto