• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microirrigazione a goccia Gardena, problema raccordi e tubo di portata

andysmith

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho realizzato sul mio balcone un impianto GARDENA Micro-Drip-System, dove è correttamente presente a monte il filtro/riduttore di pressione.

Ho un problema con alcuni raccordi, di quelli grigi presenti nello start kit, con la "molla" che dovrebbe servire a non far staccare il tubo da 16mm di portata dell'acqua,

IMG_5524.jpg


e nonostante abbia provveduto a sostituire alcuni di loro ho in alcuni casi delle piccole perdite (in particolare sulle T di derivazione, qualche goccia che fuoriesce) e in un paio di circostanze ho avuto veri e propri distacchi con immensa gioia di chi mi abita sotto.

Come è possibile ovviare a questi inconvenienti ? in particolare come evitare distacchi ?

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, ho realizzato sul mio balcone un impianto GARDENA Micro-Drip-System, dove è correttamente presente a monte il filtro/riduttore di pressione.

Ho un problema con alcuni raccordi, di quelli grigi presenti nello start kit, con la "molla" che dovrebbe servire a non far staccare il tubo da 16mm di portata dell'acqua,

Vedi l'allegato 208290


e nonostante abbia provveduto a sostituire alcuni di loro ho in alcuni casi delle piccole perdite (in particolare sulle T di derivazione, qualche goccia che fuoriesce) e in un paio di circostanze ho avuto veri e propri distacchi con immensa gioia di chi mi abita sotto.

Come è possibile ovviare a questi inconvenienti ? in particolare come evitare distacchi ?

Grazie.

il sempre classico "doppio giro di fil di ferro" girato con la pinza...... o le sempre classiche fascettine metalliche da tirare col cacciavite...............
purtroppo quegli attacchi hanno sempre avuto un gran difetto ovvero quello di non essere "artigliati" ......e a me han sempre dato l'impressione di essere poco affidabili proprio per questo motivo.
diciamo pure che claber in questo ha toppato un "pochettino"
oppure cambiali tutti con i sempre validi e classici raccordi :Saluto:
 
Alto