• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microinsetti marroni, forse collemboli?

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Copio/incollo da un mio post:
E' da un po' che noto insetti micro che principalmente stanno nei fiori (di un peperoncino in questo caso), oppure sulla parte superiore delle foglie della melanzana senza apparentemente arrecare danni.
Non riesco a trovare nulla su internet al riguardo, il risultato più vicino mi porta ai collemboli... che però leggo quasi ovunque che dovrebbero stare nel terriccio, ed il terriccio è "pulito".

PS. Coltivo solo indoor, al chiuso.

Qualche altra dritta nel riconoscerli? Perchè sto cercando di capire se fan danni, visto che "pare" ci sia cascola dei fiori dove stanno (ma non ne sono sicuro sian loro)

https://imgur.com/a/01zaXlx

Prime due sono le foglie di melanzana, dovresti disinguerli (seconda foto sono 3 o 4); le altre due dentro il fiore di C. annuum, marroncini su sfondo bianco.
A parte le foglie di melanzana che si rovinano sempre, non ci sono danni (solo svariate punturine di moscerini vari sulle foglie, ma stanno in salute).
Anche sulla melanzana in idroponica-Kratky ci sono (meno) e il terriccio lì non c'è, solo soluzione liquida
 
Alto