• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microcactus nel vaso di camelia

lobelia

Florello Senior
Non so come mai e da dove provengano ma mi sono spuntati dei microcactus nel vaso di camelia.
Presumo che provengano dai fruttini di una mia mammillaria che quest'estate sono caduti dalla pianta ormai secchi.
Il problema è che sono piccolissimi, tutti vicini in fila, praticamente hanno la forma oblunga del fruttino.
Dovrei toglierli da lì ma temo di ucciderli. tra l'altro riponendoli in un vasetto, viste le dimensioni delle plantule, rischio che al primo vento volino via.:confuso:
 

decky

Florello Senior
Ciao Lobe :love_4: In effetti spostare le piante che hanno pochi mesi di età è molto problematico....a me è capitato di acquistare cactacee con plantule annesse,ho provato a spostarle ma non son mai riuscita a farle sopravvivere.L'unica cosa che puoi provare a fare ,secondo me, è,dopo aver innaffiato, toglierle insieme a un bel pò di terriccio,( a dar loro la composta giusta potresti aspettare tranquillamente fino all'anno prossimo) .Se pensi che possano volare in un vasetto puoi metterle dentro casa di fronte ad una finestra.Buona fortuna :love_4:
 

milkshake

Giardinauta
L'unica cosa che puoi provare a fare ,secondo me, è,dopo aver innaffiato, toglierle insieme a un bel pò di terriccio,( a dar loro la composta giusta potresti aspettare tranquillamente fino all'anno prossimo) .Se pensi che possano volare in un vasetto puoi metterle dentro casa di fronte ad una finestra.Buona fortuna :love_4:

Ottimo consiglio :hands13:
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Grazie. avevo addirittura progettato una miniserra fredda da creare con una bottiglia di plastica tagliata, forata lateralmente per l'aria...
Peccato perdere le plantule. Tra l'altro credo abbiano bisogno di molta luce. Forse sono spuntate troppo tardi poverine, così, sul far dell'autunno.
Ma i giardinauti che avevano seminato cactus e che hanno ricavato delle plantule quest'estate, le terranno in serra fredda insieme agli adulti?
In ogni caso, grazie del consiglio, Decky.
Mannaggia, è pure terra per acidofile e meno male che il substrato della camelia è più sabbioso di quello delle azalee, se no marcivano.
 

decky

Florello Senior
Ma i giardinauti che avevano seminato cactus e che hanno ricavato delle plantule quest'estate, le terranno in serra fredda insieme agli adulti?
Io avevo seminato lo scorso anno in casa e ho lasciato le plantule lì fino a primavera inoltrata.Hanno bisogno di tantissima luce ma non di sole diretto.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io le tengo in casa le plantule della semina di quest'estate, le ho sul davanzale di una finestra a est, prendono il sole del mattino schermato dalla zanzariera e stanno crescendo bene. :)
 
Alto