• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi spiegate passo dopo passo...

Aussie

Guru Giardinauta
Ma.... ma.... ma.... non vorrai mica dire che pensi già ad impollinare quella bellissima Vanda appena acquistato, vero? A me piangerebbe il cuore vedere un solo fiore raggrinzirsi ma, se proprio ci tieni penso che si impollino come le altre. Comunque sono certa che il Maestro impollinatore-seminatore ti darà delle dritte.

M

mark96

Guest
emh,si,quella vanda :D
tanto solo un misero fiore....ne ha molti.....ha uno stelo nuovo!
come si impollinano le orchi? proprio nn lo so :ros:

Aussie

Guru Giardinauta
anch'io sono interessata ma non trovo il video, non capisco dove cercarlo...

Nella pagina principale d "Orchidee" in alto e in rilievo, clicca " le FAQ di questo forum". Una volta aperta la nuova pagina, in fondo troverai gli argomenti relativi all'impollinazione e semina, come pure il video di youtube.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Credo principalmente insetti :) Alcune piante hanno fiori altamente specializzati percui possono essere impollinate solo da un impollinatore specifico ( http://it.wikipedia.org/wiki/Angraecum_sesquipedale )

Sembra piuttosto complicato ma se passi uno stecchino sul polline questo ci rimane attaccato, se poi lo metti dentro lo stigma il polline ne rimane intrappolato.

foto di un fiore di phal. in sezione
Se noti subito sotto le sacche di polline c'è una cavità

Alto