• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi servono idee per questa aiuola

SimVr

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti avrei bisogno di qualche idea per questa aiuola che ho appena creato!ho separato il prato da questa striscia di terra in modo da poter aggiungere terra nuova!
Secondo voi cosa potrei mettere per adornare e che duri tutto L anno?
Il terreno è un po’ in pendenza
 

Allegati

  • 0FD3D4E1-912D-49B8-B27D-231A66C9A08A.jpeg
    0FD3D4E1-912D-49B8-B27D-231A66C9A08A.jpeg
    41,2 KB · Visite: 53

SimVr

Aspirante Giardinauta
Allora qui L esposizione è diretta solo la mattina e poi passa in ombra nel pomeriggio ,questo da aprile fino ad ottobre !sotto è molto sabbioso ,però ora ho messo una buona quantità di terra nuova !è terra recuperata da un prato di una casa nuova
40583b70cda2ecbd1e1c07d7b8a5508e.jpg

5a9e8cb3505c344e38d057cdbd8fd8f6.jpg

8d24a81446a085075b2483d70aee4f1b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quali sono le dimensioni dell’aiuola? Per piante che durino tutto l’anno, intendi sempreverdi o anche perenni da fiore?
Personalmente nella parte del mio giardinaggio esposta a est (sole al mattino e in ombra nel pomeriggio tutto l’anno) coltivo: rose, peonie, ortensie, arbusti da fiore (Deutzia, Corylopsis pauciflora, Salvie, Perovskia, Viburnum da fiore), erbacee (per es. Nepeta, Heuchere, Geranium, Brunnera, Epimedium), bulbose quali tulipani, narcisi, muscari, allium, crocus.
Come vedi c’è l’imbarazzo della scelta, dipende dai gusti, dall’effetto che vuoi ottenere e dalle tue capacità e conoscenze (tutti aspetti che si possono affinare col tempo e con la paglia, scusa per la battuta!).
Mi permetto infine di consigliarti, vista la natura sabbiosa del suolo presente, di ammendare fin da ora con materia organica per arricchirlo di nutrimento e dotarlo di una struttura migliore.
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Ciao le misure della striscia é 5,5 x 1 e il sole c'è tutto il mattino fino alle 13 circa ,allora tieni conto che la mia esperienza e conos. Da 1 a 10 é 3/4 ,io ci vedeei bene delle piante da fiore sempre verdi .
Tieni conto to che io di tempo ne ho molto poco .
Cosa intendi per ammendante ?
Cosa potrei buttare per arricchirlo?

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Immaginavo pensassi a dei sempreverdi. Solitamente però, questo genere di piante non hanno fioriture molto appariscenti, ma con un po’ di accortezza potresti scegliere un mix tra quelli che abbiano un punto di interesse nella variegatura delle foglie, nei fiori profumati, o nelle bacche, giusto per non ricadere nella inflazionata Photinia, che comunque sarebbe troppo grande come sviluppo per addossarla vicino alla casa.
E non pensare di non farci manutenzione, perché alcuni sempreverdi (tipo il Bosso) vanno potati un paio di volte l'anno.
Molto dipenderà dalla varietà di essenze che troverai nei vivai della tua zona.
Mahonia, Sarcococca, Osmanthus, Agrifogli, Cotoneaster, Leucothoe, Berberis, Lonicera nitida, Teucrium: questi sono i primi che mi vengono in mente.
Ammendare significa migliorare il terreno aggiungendovi altro materiale organico che possa aiutare a correggerne la struttura (sabbiosa nel tuo caso) o la scarsa ritenzione di nutrienti o acqua. Puoi aggiungere e mescolarci del compost, letame maturo, stallatico, torba.
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio per la tua pazienza e per i consigli !
L hanno scorso avevo seminato dei bellissimi fiori che sono venuti alti un metro che con L
Autunno ho visto mano mano morire inspiegabilmente !
Sai cosa ti dico che forse avrei voglia di vedere un po’ di colore in quella striscia ,ma sono disposto a investirci del tempo sai !
Mi piacerebbe partire dal seme e veder cresciere le piante man mano che i gg passano !
Secondo te potrei mettere già in terra dei bulbi ?
Anche di diverse varietá in modo da creare una bella aiuola piena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per cominciare dai semi devi scegliere prima le essenze e poi procedere alla semina (diretta in campo o prima nei terrari) a seconda delle specie.
Per i bulbi a fioritura primaverile ormai è tardi, ma per quelli estivi (per es. Dahlia, Gladioli) potrai procedere appena finiscono le gelate.
Se posso permettermi un parere, l'aiuola mi sembra un po' troppo grande per essere riempita solo da bulbi, te ne servirebbero veramente in grande quantità e forse economicamente non sarebbe una scelta valida, dipende dal tuo budget.
Forse con la semina delle Dahlie, potresti farcela, ce ne sono di diverse forme e colori, se ti piacessero e se avessi modo di ricoverarne i tuberi espiantati in inverno.
Insomma, devi decidere prima che cosa vuoi ottenere e poi passare all'azione. Con delle ricerche mirate in internet puoi trovare vari esempi da cui trarre spunto. Te ne metto uno:
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Grazie molto bella l’idea in realtà guarda sono onesto lo spazio tanto però quello che vorrei io è di mettere qualcosa che poi non mi tocca ottobre togliere tutto perché sfiorisce appassisce o muore
Cioè vorrei modelli di colori primaverili però nello stesso tempo vorrei qualcosa che duri tutto l’anno.adesso non voglio improvvisarmi garden designer mi piacerebbe fare una cosa che dopo è sempre quello ma anche aggiungendo delle rocce dei sassi.inizialmente la mia idea era quella di mettere solo Sassi in modo da fare decoro!
Avevo pensato anche a mettere piante grasse ma lì ci stanno bene i colori e non posso andare oltre la finestra perché quella non è casa mia. Molto belle le fotoEcco potrei pensare a una cosa così distribuita però bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto