• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve un consiglio

giumaca

Giardinauta
Gli anni passati nel periodo invernale ho tenuto le grassine sulle scalinate, non troppo luminose però; quest'anno sono indecisa, potrei metterle nel garage che ha degli immensi finestroni e starebbero riparate dal gelo e non al caldo, oppure potrei attrezzare uno scaffaletto in legno che ho a serretta con del cellophane pesante e lasciare il tutto sul balcone, che però è esposto ai sette venti; secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore?
 
Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
in teoria le piante grasse se vanno in riposo non avrebbero bisogno di luce... io comunque se potessi le metterei nel garage ,mi sembra il posto migliore. :)
 

reginaldo

Florello Senior
Sì nel garage, ma con dei distinguo: dipende dalle piante che hai: no caudiformi, no Euphorbiaceae, si cactaceae e si gran parte dell'altre piante.
Mario Cecarini e Elio D'Arcangeli hanno compilato una lista sulle temperature minime sopportabili dalle nostre amate succulenti.
Ciao
reginaldo
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
scusate... ma il garage non rischia d'essere una specie di "piscina" d'umidità? è perfetto per le temperatura, questo si, e pure per la luce... poi, quando rientra un'auto, il calore residuo del motore non è tale da far cambiare la temperatura di chissà quanti gradi... però resta il fatto che se il garage è un seminterrato, come nel mio caso, il problema umidità si presenta ed è da considerare. ora, sono io che mi faccio troppi problemi con un'idea sbagliata, oppure dipende da garage e garage?
 

Anitka

Apprendista Florello
giumaca ha scritto:
Gli anni passati nel periodo invernale ho tenuto le grassine sulle scalinate, non troppo luminose però; quest'anno sono indecisa, potrei metterle nel garage che ha degli immensi finestroni e starebbero riparate dal gelo e non al caldo, oppure potrei attrezzare uno scaffaletto in legno che ho a serretta con del cellophane pesante e lasciare il tutto sul balcone, che però è esposto ai sette venti; secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore?

Credo che la cosa migliore sia il garage :) riscaldato, non luminoso.
Buon inverno!
 

appo85

Giardinauta Senior
Filippo Z ha scritto:
scusate... ma il garage non rischia d'essere una specie di "piscina" d'umidità? è perfetto per le temperatura, questo si, e pure per la luce... poi, quando rientra un'auto, il calore residuo del motore non è tale da far cambiare la temperatura di chissà quanti gradi... però resta il fatto che se il garage è un seminterrato, come nel mio caso, il problema umidità si presenta ed è da considerare. ora, sono io che mi faccio troppi problemi con un'idea sbagliata, oppure dipende da garage e garage?


Penso che molto dipenda dal garage e poi non tutti magari lo usano per mettere dentro la macchina.. :)
 
A

abba_01

Guest
Ciao a tutti. Non so il garage, ma per esperienza personale sconsiglio vivamente il cellophane a causa degli effetti deleteri della condensa
 

giumaca

Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
scusate... ma il garage non rischia d'essere una specie di "piscina" d'umidità? è perfetto per le temperatura, questo si, e pure per la luce... poi, quando rientra un'auto, il calore residuo del motore non è tale da far cambiare la temperatura di chissà quanti gradi... però resta il fatto che se il garage è un seminterrato, come nel mio caso, il problema umidità si presenta ed è da considerare. ora, sono io che mi faccio troppi problemi con un'idea sbagliata, oppure dipende da garage e garage?

..Sì nel garage ci chiudo anche la macchina, ma sicuramente il calore del motore nulla cambia rispetto alla temperatura iniziale, il mio garage è di circa 100 mq e la macchina viene lasciata subito dopo la porta di entrata, la spengo appena entrata nel garage (ovvero la macchina entra nel garage solo per lo spazio necessario alla sua lunghezza, quindi niente fumo di scarico che esce direttamente fuori prima che io chiuda la porta) ed è anche alto 4.5 m.
 

giumaca

Giardinauta
reginaldo ha scritto:
Sì nel garage, ma con dei distinguo: dipende dalle piante che hai: no caudiformi, no Euphorbiaceae, si cactaceae e si gran parte dell'altre piante.
Mario Cecarini e Elio D'Arcangeli hanno compilato una lista sulle temperature minime sopportabili dalle nostre amate succulenti.
Ciao
reginaldo

..il fatto è che io non conosco bene le mie grassocce, ovvero di alcune non so proprio di cosa si tratti :martello: :martello: :martello: .
Per quanto riguarda l'anno passato, il kalanchoe daigremonthiana ha retto bene, anche le schlumbergere, che invece mi davano problemi tenute in casa al calduccio, mentre un crassula arborescens appena comprata mi aveva perso tutte le foglie, e quindi il mio dubbio è proprio per lei, non vorrei mi si spelacchiasse di nuovo, ..o peggio!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
abba_01 ha scritto:
Ciao a tutti. Non so il garage, ma per esperienza personale sconsiglio vivamente il cellophane a causa degli effetti deleteri della condensa

Io avevo pensato di riporre le mie grassocce su uno scaffale in un balcone esposto a nord ma verandato, e dato che qui le temperature scendono abbastanza pensavo di mettere ancora del cellophane, magari sollevandolo durante il giorno per evitare il ristagno della condensa. Faccio male? :azz:
Inoltre non mi è chiara una cosa: quando si mettono a riposo devono stare al buio oppure no? Scusate, ma sono una neofita....
Ciao, grazie a tutti.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
se le piante sono in completo riposo, allora possono stare anche al buio. per quanto mi riguarda, non so se le lascerò in totale assenza di luce, ma cmq molto ridotta. ciao!
 

appo85

Giardinauta Senior
Filippo Z ha scritto:
se le piante sono in completo riposo, allora possono stare anche al buio. per quanto mi riguarda, non so se le lascerò in totale assenza di luce, ma cmq molto ridotta. ciao!

idem!! anche se in riposo teoricamente non hanno bisogno di luce, cercherò di fargliene prendere un po'..
 
Alto