• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve conferma... Echinopsis?

Tchaddo

Florello
Buonasera a tutti, tramite un gruppo di facebook mi sono aggiudicato questo "cactus" che credo essere Echinopsis
eyriesii, ma vorrei una conferma da voi esperti. Quella che prendo io è una delle piccole, poi nelle altre foto se ne vede anche una più grande e una fioritura.

Oltre al riconoscimento, non essendomi mai dovuto prendere cura di una di queste piante avrei bisogno di consigli sulla sua coltivazione... Sole? Tanto/poco? Diretto/filtrato? Acqua? Marcisce facile o posso fargli prendere un po'di pioggia? Temperature? Inverno fuori lo fa?

Grazie a chi dedicherà del tempo a darmi una risposta, ed ora ecco le foto:
IMG_20210127_213013_resize_63.jpg
FB_IMG_1611779300059_resize_57.jpg FB_IMG_1611779330841_resize_90.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Secondo me è come hai già detto tu una Echinopsis eyriesii.
Io la lascio al sole. Acqua come sempre: in stagione bagnare quando il terreno è asciutto. Per le malattie possono essere soggette a cocciniglia, marciumi, funghi.......insomma, questione di fortuna :D.
Io le ritiro, ma so di gente che le tiene fuori al riparo. Alla pioggia meglio di no, sono in vaso non in piena terra e anche in quel caso bisogna fare attenzione.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è quella dell'immagine del mio profilo.
Come vedi diventa grande e pollona molto facilmente.

E' da considerare una "pianta grassa normale". Terreno drenante. Acqua a terreno asciutto. Primavera/estate/autunno all'aperto, in pieno sole. Inverno al riparo dagli agenti atmosferici (serra fredda o stanza non riscaldata sono i luoghi migliori).
Nessun rischio di patologia particolare o specifico per questa specie.

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
A me piacciono molto gli echinopsis e ne ho vari ibridi. Gradiscono un pochino più di sostanza organica rispetto alla solita composta per cactus. ( per dire, mia mamma ne ha solo un tipo da anni e lo tiene direttamente nel terriccio universale, senza drenanti!). Primavera e estate sole pieno (se tenuti in casa in inverno bisogna esporli gradualmente perchè si scottano abbastanza facilmente,tuttavia senza grandi danni, se non l'estetica) e acqua quando terriccio bello asciutto. Io abito in provincia di Brescia e quindi inverni abbastanza freddi, con anche delle gelate, e nebbia a volontà. in inverno le lascio sotto il portico, quindi a riparo dalla pioggia, ma senza protezioni: nè serra fredda, nè tnt e vivono benone. Spero di esserti stata utile...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Visto che è la mia prima echinopsis e mi piace un sacco, vi chiederò lumi per ogni piccola variazione che noterò... Sapevatelo! :ROFLMAO:

E per l'appunto... Ho notato che alcune areole (credo si chiamino così i ciuffetti con le spine) sono più "pelosi" degli altri. In genere hanno una peluria bianca corta da cui spuntano anche le spine (anche loro corte). Però in alcune la peluria sembra più lunga e grigiastra...

Devo preoccuparmi o è (come spero) la preparazione di un pollone o magari fiore? (magari!)

Eccovi qualche foto, grazie.

IMG_20210331_112850_resize_71.jpg IMG_20210331_112924_resize_63.jpg IMG_20210331_112958_resize_57.jpg
 

Tchaddo

Florello
Visto che è la mia prima echinopsis e mi piace un sacco, vi chiederò lumi per ogni piccola variazione che noterò... Sapevatelo! :ROFLMAO:

E per l'appunto... Ho notato che alcune areole (credo si chiamino così i ciuffetti con le spine) sono più "pelosi" degli altri. In genere hanno una peluria bianca corta da cui spuntano anche le spine (anche loro corte). Però in alcune la peluria sembra più lunga e grigiastra...

Devo preoccuparmi o è (come spero) la preparazione di un pollone o magari fiore? (magari!)

Eccovi qualche foto, grazie.

Vedi l'allegato 617238 Vedi l'allegato 617241 Vedi l'allegato 617244

Ma quanto ci mettono a fiorire? Perché da quando sono spuntati i primi abbozzi di boccioli, sono cresciuti un po' e poi si sono fermati, ne sono spuntati altri e adesso sono tutti grandi più o meno uguali... Può essere che li stia sincronizzando tutti prima di farli progredire? Comunque in due mesi la situazione attuale è questa:
IMG_20210605_161354_compress93.jpg
6 boccioli che non vedo l'ora di vedersi aprire, ma sembra manchi ancora parecchio!

Sbaglio qualcosa? Io la innaffio più o meno una volta a settimana e in due mesi ho somministrato due volte del concime liquido molto molto diluito (circa 1/4 di quanto riportato in etichetta).

Ok che sono impaziente, ma inizio a temere che qualcosa non stia funzionando nel modo giusto!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ci impiegano tanto tanto tanto tanto.....poi in una notte di aprono e a sera non ci sono più.

La mia parrucchiera dice che il suo segreto per farla fiorire è non mettere mai acqua. Poi non so se prende almeno la pioggia.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
I cactus vivono in posti dove (dal punto di vista della natura) non puoi permetterti di sballare una fioritura, potresti non poter rifiorire per un paio d'anni almeno, ne va delle prossime generazioni, quindi tutto con calma e a suo tempo....
 

Angil

Guru Master Florello
Ma quanto ci mettono a fiorire? Perché da quando sono spuntati i primi abbozzi di boccioli, sono cresciuti un po' e poi si sono fermati, ne sono spuntati altri e adesso sono tutti grandi più o meno uguali... Può essere che li stia sincronizzando tutti prima di farli progredire? Comunque in due mesi la situazione attuale è questa:
Vedi l'allegato 642990
6 boccioli che non vedo l'ora di vedersi aprire, ma sembra manchi ancora parecchio!

Sbaglio qualcosa? Io la innaffio più o meno una volta a settimana e in due mesi ho somministrato due volte del concime liquido molto molto diluito (circa 1/4 di quanto riportato in etichetta).

Ok che sono impaziente, ma inizio a temere che qualcosa non stia funzionando nel modo giusto!!
Si, sbagli una cosa come me. Sbagli a non abituarti alla loro lentezza. Io mi chiedo la stessa cosa ogni anno, eppure lo so che sono così, le coltivo da molti anni :LOL:
L'echinopsis huasha (o trichoceus huasha) è ancora più lenta, o almeno mi dà sempre questa impressione
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ci mettono una vita quelle maledette :D
Ho alcuni esemplari che hanno il bocciolo da fine marzo e ancora niente, mentre le altre almeno uno ne hanno fatto
 
Alto