• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sembra una Malvacea arborescente

ivoel

Giardinauta Senior
Dalla ringhiera di una casa in città a Catania, sporge questo albero alto 3 o 4 metri con dei fiori che sembrano Ibiscus a fiori doppi o Malvoni a fiori doppi.
Sembra una Malvacea ed è arborescente. Desidererei la sua determinazione. Grazie

Ivoel

x1eh48.jpg

f36yvc.jpg

2cnhb2a.jpg

2nrokuw.jpg

2zhe102.jpg

119p95d.jpg

igj47p.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
Ma questa pianta ha sia fiori bianchi che rosa? Però di malva non ci vedo niente, ma non saprei nemmeno darle una identificazione...passo la mano

Delonix

Florello Senior
Sugli alberi che si trovano bene nel mediterraneo ti consiglio di chiedere a Stefano de C. e, spero di non sbagliare persona o nome, Pietro Puccio. Ne sanno...a tronchi :lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Elle,i fiori fioriscono di un colore e sfioriscono di un altro!!!ciao ciao

G.altamurano

Florello Senior
le malve arboree esistono ma sono uguali alle malve normali, soltanto che diventano alte, questa pianta non mi sembra proprio una malvacea :D

elle61

Guru Giardinauta
Ma quante cose si imparano qui!:love:

Per me era facile...
Questa la mia pianta:

Quando sbocciano i fiori sono bianchi candidi (in alcune varietà bianco-burro), nel corso della giornata cambiano colore fino ad arrivare al rosa fucsia.
Nell'immagine si possono vedere fiori ai vari stadi.

:eek:k07:elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato che la mia sia morta prima di fiorire....mi sono persa questa bellissima fioritura!!!ciao ciao

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per la determinazione e per tutti particolari. Ma desidererei anche sapere se prende per talea. Grazie

ivoel

elle61

Guru Giardinauta
Grazie per la determinazione e per tutti particolari. Ma desidererei anche sapere se prende per talea. Grazie

ivoel

Si, ho fatto talee in aprile, alla ripresa vegetativa (che da te sarà forse a marzo), ed ho avuto successo. Una é addirittura andata a fiore già ad ottobre scorso.

L'hibscus mutabilis quindi è arboreo

E' un grosso cespuglio o un piccolo albero, dipende dalle condizioni ambientali, dal tipo di terreno, dalla coltivazione in vaso o in piena terra.
La mia pianta supera i 4 metri.

:eek:k07:elle

Alto