• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa di pianta tropicale da frutto... cosa è?

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Appena posso (sicuramente sabato prossimo) ritorno a fare altre fotografie con più dettagli :)
Intanto vi ringrazio molto!

Pisellino

Aspirante Giardinauta
litchi non è di sicuro (io ce l'ho e anche bello grandicello :ciglione:), e da quello che si può vedere dalla foto potrebbe essere mango, ma se metti una foto più da vicino si può vedere meglio

Delonix

Florello Senior
litchi non è di sicuro (io ce l'ho e anche bello grandicello :ciglione:), e da quello che si può vedere dalla foto potrebbe essere mango, ma se metti una foto più da vicino si può vedere meglio

Pisellino una domanda sul tuo litchi: come lo hai fatto sopravvivere dopo la nascita del germoglio? (sempre che tu lo abbia ottenuto da seme!!!) Io ho provato a seminare ed ha attecchito, nascono due o tre coppie di foglie al massimo, poi si blocca e muore.... :cry: tu come hai fatto?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
anche io l'ho seminato e sta bene, non ho avuto nessun tipo di problemi, l'ho seminato in marzo, appena faceva abbastanza caldpo l'ho messa fuori, lì era alta 10 cm, poi è sempre cresciuta bene e velocemente, ora è alta circa 60cm, ha le foglie molto allungate, come queste

Pisellino

Aspirante Giardinauta
diciamo che ho litchi di età variabile: litchi di un anno, litchi di due anni, e un litchi grandicello, diciamo di 6-7 anni che ho acquistato da un vivaio. riguardo quelli che ho fatto da seme ti posso dire che anche a me sono morti molti, ma non tutti. qualcuno è arrivato ai 2 anni di vita, anche se crescono piuttosto lentamente. credo che siano morti a causa della terra pesante che gli ho messo nel vaso. quelli che seminerò quest'anno li metterò direttamente nel terriccio (quello che ho aquistato dal vivaio stava in un vaso con solo terriccio). da piccoli in effetti i litchi sono molto delicati e temono i ristagni d'acqua. se ci metti solo terra o terra-terriccio 50-50 dopo qualche mese essa si compatterà tanto da far filtrare l'aqua molto lentamente. forse troppo lentamente per i poveri litchi. questo è quello che ho sperimentato io

Alto