• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi prudevano le mani.......come si fa il pane?

seya

Master Florello
lo so, lo so.
non me lo dite.
in questi giorni penso più al cibo che al giardinaggio.
però oggi ho comprato un sacco di viole del pensiero coloratissime e una camelia :)

per favore , chi prepare il pane in casa? e come lo fa?
grassie infinite , mi inchino a voi cuoche sopraffine!
so di mettermi davvero in ottime mani.:eek:k07:


un bacccccio!!!!
spero di non stressarvi l'anima con questi post culinari, a me piacciono tantissimo le vostre risposte.
sono anche andata su internet per cercare qualche buona ricetta, ma meglio di chi lo fa già, e ha esperienza, secondo me, non ce n'è.


tao:ros::Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io lo faccio con la macchina del pane, e anche se le puriste inorridiranno devo dire che viene buonissimo.... ogni volta vario la ricetta, così è sempre una sorpresa!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
lo faccio in tanti modi diversi.
ora con il lievito madre,
ma se vuoi una ricettina con il lievito di birra:
lievitino:

15 gr. lievito di birra
5 cucchiai di acqua
un cucchiaino di malto d'orzo
3 cucchiai di farina manitoba

in una scodella, sciogliere il lievito con l'acqua
aggiungere il malto e la farina. mescolare bene( non preoccuparsi se sembra presentare qualche grumo, sparira'), coprire con pellicola e lasciare
riposare a temperatura ambiente per un'oretta e mazza.
si gonfiera' bene bene.
a questo punto per il pane:
600gr. farina semola di grano duro
100 gr. manitoba
12 gr. sale
15 gr. olio extravergine
300gr acqua ( circa. l'impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso)

impastare tutti gli ingredienti, compreso il lievitino. fare riposare qualche minuto, dare la forma desiderata, preparare sulla placca del forno coperta di carta forno infarinata e lasciare lievitare fino al raddoppio ( io uso una camera di lievitazione, ma va bene un grande ciotola a mo' di campana).
infornare col forno gia' a 220°, per una decina di minuti, poi abbassare il forno a 180/200 e cuocere fino alla doratura desiderata

22102006438.jpg
 

klosy

Guru Giardinauta
Secondo me Seya deve aprire un ristorante e sta cercando di rubare tutte le ricettine del forum per attirare i clienti! :rolleyes:
 

klosy

Guru Giardinauta
buonissimo il pane fatto in casa Fiorella...
....mi sembra di sentire il profumino...
sniff sniff :food:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
lo so, lo so.
non me lo dite.
in questi giorni penso più al cibo che al giardinaggio.
però oggi ho comprato un sacco di viole del pensiero coloratissime e una camelia :)

per favore , chi prepare il pane in casa? e come lo fa?
grassie infinite , mi inchino a voi cuoche sopraffine!
so di mettermi davvero in ottime mani.:eek:k07:


un bacccccio!!!!
spero di non stressarvi l'anima con questi post culinari, a me piacciono tantissimo le vostre risposte.
sono anche andata su internet per cercare qualche buona ricetta, ma meglio di chi lo fa già, e ha esperienza, secondo me, non ce n'è.


tao:ros::Saluto:

LA RICETTA DI FIORELLA È BUONISSIMA, MA PER TE UN POCO COMPLICATA, NON CREDIIIIII??????? IO TI DÒ una semplice semplice.....
apri una birra in bottiglia sbattila per procurare la spuma mettila in mezzo a 500gr di farina tipo00 (TUTTA LA SPUMA CHE SEI RIUSCITA A PROCURARE SOLO SPUMA) AGGIUNGI 5gr di lievito(qualsiasi che tieni a casa)15gr di sale e 20gr di olio extra vergine poi, pian pianino gli vai aggiungendo acqua e incominci ad ammassarla fino a quando diventa morbida, non si deve appiccicare alle mani(quando non si appiccica vuol dire che stà al punto)se è dura gli aggiungi un pochino d'acqua in più, viceversa gli aggiungi la farina DEVI LAVORARE CON LE MANI SEYA AMMASSARE, AMMASSARE, AMMASSARE...QUANDO stà al suo punto gli dai la forma desiderata, e la metti a riposare per 2 ore circa coperta con un panno umido, poi lo metti al forno a 150gr(la temperatura deve essere costante) non aprire il forno mentre stà cuocendo.....il forno lo devi aprire solo quando lo devi sfornare cioè quando il pane è cotto, te ne accorgi dal colore dorato del pane....E TO MANGIIII

HAS ENTENDIDO??? HAI CAPITO?????? CIAOOOOOOOO E BUON AMMASSO
IO MI METTO A :sleep2: QUANDO LO HAI PREPARATO MI AVVISI.
 

Sevi

Fiorin Florello
Giuseppe...questa ricetta mi sa che la farò pure io!:food:
Grazie anche da me...e grazie da me anche a Fiorella:food:
:love_4: :love_4:
 

stefanomotta

Giardinauta
Buono il pane fatto in casa. Grossissimo difetto: finisce subito, anche perchè sembra che gli "amici" sentano il profumo e arrivino.....
Ottima scelta la farina di grano duro. Ma, ...cosa è la farina manitoba? Roba canadese? :D
Forno a legna...? Chi lo usa?
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Buono il pane fatto in casa. Grossissimo difetto: finisce subito, anche perchè sembra che gli "amici" sentano il profumo e arrivino.....
Ottima scelta la farina di grano duro. Ma, ...cosa è la farina manitoba? Roba canadese? :D
Forno a legna...? Chi lo usa?

la manitoba (detta anche farina americana) è ricca di glutine e serve per ottenere il massimo durante la lievitazione...normalmente i fornai non l'adoperano altrimenti il pane costerebbe 3 volte di +...:D
io a casa ho il forno elettrico...per chi ha quello a gas fare il pane diventa + complicato...e comunque ci sono degli accorgimenti da prendere ad esempio mettere un pò d'acqua dentro una scodella (io uso terracotta) nel forno mentre cuoce il pane xchè ha bisogno d'umidità...bisogna conoscere la consistenza dell'impasto morbido (quindi ben lavorato) e la giusta lievitazione (importantissima per avere degli alveoli quando è cotto)...non è difficile farlo se hai manualità degli impasti...esempio mai mettere sale e malto (o zucchero) insieme al lievito etc...mentre per quanto riguarda le ricette ce ne sono tantissime dipende dai gusti e dal tempo che hai a disposizione...il pane ha bisogna di cure...ma il risultato è ottimo:food:
 

stefanomotta

Giardinauta
la manitoba (detta anche farina americana) è ricca di glutine e serve per ottenere il massimo durante la lievitazione...normalmente i fornai non l'adoperano altrimenti il pane costerebbe 3 volte di +...:D
io a casa ho il forno elettrico...per chi ha quello a gas fare il pane diventa + complicato...e comunque ci sono degli accorgimenti da prendere ad esempio mettere un pò d'acqua dentro una scodella (io uso terracotta) nel forno mentre cuoce il pane xchè ha bisogno d'umidità...bisogna conoscere la consistenza dell'impasto morbido (quindi ben lavorato) e la giusta lievitazione (importantissima per avere degli alveoli quando è cotto)...non è difficile farlo se hai manualità degli impasti...esempio mai mettere sale e malto (o zucchero) insieme al lievito etc...mentre per quanto riguarda le ricette ce ne sono tantissime dipende dai gusti e dal tempo che hai a disposizione...il pane ha bisogna di cure...ma il risultato è ottimo:food:

Grazie Lazzarina, tutto chiaro. Fare il pane è sicuramente un'arte che vale la pena di imparare anche se poi non tutti hanno la possibilità di farlo spesso. Avete notato che il pane fatto in casa, se sopravvive al'assalto degli affamati, si conserva molto di più di quello che si compera? Anche una settimana in condizioni ottimali. Con quello in vendita, in genere, a sera ci puoi picchiare i chiodi nel muro.....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
interessante, giuseppe
faccio i cornetti salati con la birra, il pane non ci ho mai provato!:hands13: :hands13:

MMMhhhhhhh......cornetti salati che buoni MAMMA MIAAAA, cara

Fio_rella perchè non me ne mandi un pochino VIA POSTA...:food: quà a siviglia.....

P.S. io proverei molto volentieri il tuo pane, visto solo dalle foto già posso sentire il profumooooooo CHE BUONO... e come mi manca la gastronomia tradizionale italiana.....COMUNQUE CERCO DI ARRANCIARMI DA SOLO :lol:

ciao Fio_ella.....:hands13:
 

seya

Master Florello
mizzega...
ma siete dei perfect chef :)

Celeste....sto ancora studiandoseya....
ma presto mi ci imbarco :) prima devo fare quei due acquisti importanti , ma vorrei cimentarmi al più presto :)

Klosy magaaaaaaaaaaari :) però se lo apro, in giappone :)

Giusè mitticoooooooooo grandeeeeeeeeeee!!! e io ammasso ammasso ammazzate quanto ammasssoooooooooooooo

Lazzarina glaaaaaaaaccccieeeeeeeeeee :)

Fiore sei na maaaaaaaaaaaaaaaagaaaaaaaaaaaaaaa della cucinaaaaaaaa :)

Stefano profittatore d'un profiterol

Sevis e tu come lo fai il pane, pataciccina?

Scipu mui interessante con la macchina, come fai?

Linton bacccccio!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Buono il pane fatto in casa. Grossissimo difetto: finisce subito, anche perchè sembra che gli "amici" sentano il profumo e arrivino.....
Ottima scelta la farina di grano duro. Ma, ...cosa è la farina manitoba? Roba canadese? :D
Forno a legna...? Chi lo usa?

per la manitoba ti ha gia' risposto lazzarina :hands13: :hands13:
il forno a legna, in un primo tempo avevo pensato di metterlo, dato che devo rifare la casa, ma poi, parlando con chi ce l'ha ci ho ripensato. non è cosi' facile da gestire.
io uso un vecchissimo forno a gas :cry: , e dentro ci ho infilato una bella lastra di pietra refrattaria, che aiuta a distribuire meglio il calore.
confermo. che il pane fatto in casa, soprattutto se fatto con il lievito madre, dura parecchio.
gladiatoreeeeeee se vuoi ti insegno a farli i cornetti salati, invece che mandarteli per posta :eek:k07: :eek:k07:
28012007598.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
per la manitoba ti ha gia' risposto lazzarina :hands13: :hands13:
il forno a legna, in un primo tempo avevo pensato di metterlo, dato che devo rifare la casa, ma poi, parlando con chi ce l'ha ci ho ripensato. non è cosi' facile da gestire.
io uso un vecchissimo forno a gas :cry: , e dentro ci ho infilato una bella lastra di pietra refrattaria, che aiuta a distribuire meglio il calore.
confermo. che il pane fatto in casa, soprattutto se fatto con il lievito madre, dura parecchio.
gladiatoreeeeeee se vuoi ti insegno a farli i cornetti salati, invece che mandarteli per posta :eek:k07: :eek:k07:
28012007598.jpg

Grazie Fio_rella dell'invito ACCETTO VOLENTIERI LA RICETTA..........MOLTO GENTILE.
 
Alto