• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i fitofili presenti,
sono Eveljn e digito da Monfalcone (Gorizia).
Sono appassionata di giardinaggio da poco (giugno 2006) ma sto tentando in tutti i modi di mantenere in vita le mie piante d'appartamento. :confuso:
Oggi ho fatto il grande passo: ho comperato un piccolo croton, che vorrei veder sopravvivere e prosperare; se qualcuno ha consigli su come fare sono tutt'orecchi.
Inoltre ho preso anche (inconsapevolmente) un ficus pumila, che ho scoperto essere molto delicatino. Suggerimenti?
Grazie a tutti e a presto.
eveljn
 

nenne46

Giardinauta Senior
Benvenuta.
Non posso però darti una risposta per le piante d'appartamento. Non ne posseggo perché non ho abbastanza luminosità in casa.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ehm...neppure io...:martello2 poco mi durano...preferisco quelle da esterno perché danno meno problemi e pure i fiori...però ti voglio dare un caloroso benvenuto...:)

welkom_26.gif



P.S. Perché non ti presenti in "parliamo di tutto un po'"...così ti farai conoscere meglio da tutti gli amici del forum?
Ti aspettiamooooooooooo!:love_4:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i fitofili presenti,
sono Eveljn e digito da Monfalcone (Gorizia).
Sono appassionata di giardinaggio da poco (giugno 2006) ma sto tentando in tutti i modi di mantenere in vita le mie piante d'appartamento. :confuso:
Oggi ho fatto il grande passo: ho comperato un piccolo croton, che vorrei veder sopravvivere e prosperare; se qualcuno ha consigli su come fare sono tutt'orecchi.
Inoltre ho preso anche (inconsapevolmente) un ficus pumila, che ho scoperto essere molto delicatino. Suggerimenti?
Grazie a tutti e a presto.
eveljn

Ciao eveljn, benvenuta...:flower: .....per il croton hai scelto una pianta sicuramente nn facile...cmq l'importante è tenerla dove c'è luce però nn al sole diretto e dato che la tieni dentro dovresti mantenerla umida;...mettigli poca acqua ma frequentemente e concimala ogni 3 settimane altrimenti nn cresce come dovrebbe...naturalmente fagli evitare gli sbalzi di temperatura....
per il ficus pumila, anche questa ha bisogno di luce, come il croton , ed evita di esporla al sole diretto...poca acqua in inverno e aumenti via via che aumentano le temperature, quindi d'estate abbondanti...e se vedi foglie o rami secchi o cmq danneggiati, eliminali....
un abbraccio
 
C

celeste.m

Guest
se riesci a capire l'acqua che occorre al croton non avrai problemi...devi solo entrare in sintonia con la pianta.lei te lo dice se sbagli.l'inizio del malessere del croton sono la caduta delle foglie....se x caso succedesse apri un 3d che ti aiutiamo!! :D :D

:Saluto: :Saluto: celeste

una pianta facile è il potos se ti piace ti consiglierei di comprarla....
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
:flower: :flower: :flower: :flower: Benvenuta!!!:flower: :flower: :flower: :flower:
Io non ho piante da appartamento, ma mia mamma ha un croton, che le sopravvive. Quindi anche tu hai possibilità che ti sopravviva, dato che mia madre ha il "pollice verde marcio" e riesce ad uccidere praicamente tutto.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
se riesci a capire l'acqua che occorre al croton non avrai problemi...devi solo entrare in sintonia con la pianta.lei te lo dice se sbagli.l'inizio del malessere del croton sono la caduta delle foglie....se x caso succedesse apri un 3d che ti aiutiamo!! :D :D

:Saluto: :Saluto: celeste

una pianta facile è il potos se ti piace ti consiglierei di comprarla....

Ne approfitto per ringraziare tutti quanti per il calorosissimo benvenuto :D
In effetti ho altre piante a casa, tra cui un potos che una collega (la responsabile del mio ingresso nel mondo delle piante) mi ha regalato in un vaso insieme ad un syngonium.
Ho anche tre edere, tre fittonie, una dracaena, un tronco della felicità, una crassula, un anthurium, una pilea cadierei e una dieffenbachia :hehe:
Caspita, non ti rendi conto di quante piante hai finchè non le conti...
Mi presenterò anche sull'altro forum, ma ora vado perchè altrimenti brucio la torta :food:
Ciao e a presto!!!
eveljn
 
M

marissa

Guest
Ciao eveljn, benvenuta!!
Ti lascio qualche informazione che ho trovato in merito alla tua nuova pianta ...

Purtroppo il Croton è di difficile coltivazione in appartamento in quanto richiede una temperatura ambientale sempre costante, non inferiore ai 16°C e non superiore ai 20°C; deve essere inoltre esposta alla luce ma mai in pieno sole o vicino ai vetri (per evitare eventuali ustioni); è meglio collocarla in una zona priva di correnti e non spostarla più.

La temperatura deve essere costantemente mite; l'aria mai secca. Se l'ambiente è surriscaldato è bene inumidire frequentemente il fogliame che va tenuto accuratamente pulito.
Meglio annaffiare i vasi poco e spesso, sempre con acqua leggermente tiepida cercando di mantenere il terreno appena umido; i ristagni d'acqua farebbero infatti marcire le radici.
Una piccola dose di concime ogni tre settimane circa basterà a nutrire le piante.
Contro la caduta delle foglie, comune nei mesi invernali, si può procedere a frequenti lavaggi delle foglie con acqua e latte.
Nel caso in cui la pianta abbia perso molte foglie si può cercare di rinvigorirla rinvasandola a primavera con un terriccio universale e procedendo allora a una potatura di rinforzo.

Spero ti servano per coltivarla al meglio.
Facci sapere!!
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ciao Evelyn e ciao a tutte, anch'io sono nuova giardinauta , da ottobre mi ha preso la passione per le piante da appartamento e ciccine!!!
Peccato che con i caloriferi ho dovuto tribulare un po' a capire come comportarmi con ogni pianta (parecchie sono sopravvissute ...alcune purtroppo le ho perse per strada...) non vedo l'ora che venga primavera..
ciao
a presto
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
ciao evelyn benvenuta!!! :hands13:


purtroppo credo proprio di saperne ancora meno di te :squint:

Cmq ben arrivata!!:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao! Anche io ho un Croton e sebbene mi abbia superato bene i mesi di Novembre/Dicembre e Gennaio adesso sta deperendo un po'.....
La mia esperienza è: occhio all'acqua!!
Adesso la sto trattando con un'antistress per aiutarla un po' a rimettersi in forma .... sperem!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Marocci:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto