• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

gia78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi leggo solo da qualche mese perchè, complice il lockdown, dopo un anno e mezzo dal trasferimento nella mia nuova casa, ho finalmente deciso di arredare il mio terrazzo e donarlo di un pò di verde. Il terrazzo è a forma di elle, lungo circa 8 metri e profondo quasi 2 sul lato lungo esposto a sud-ovest ma riparato da una tenda solare, e lungo 4 metri e profondo 1,40 sul lato corito esposto a est con sole al mattino e ombra al pomeriggio. Ho scelto delle nandine, degli euvonimus e dei gerani.Ho iniziato a raccogliere informazioni sulle mie piante che purtroppo, sia pur a distanza di poco tempo, presentano tutte dei problemi: cocciniglia sugli euvonimus, farfallina dei gerani, ozziorinco su euvonimous e nandine . Oggi, dopo aver letto tanti post, ho deciso di scrivervi e chiedere il vostro aiuto, in quanto totalmente inesperta. Inserisco il messaggio nella sezione giardinaggio. Grazie a chi vorrà leggermi e offrire qualche consiglio.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, benvenuta!
Partenza col botto, eh, non ti fai mancare nulla.... :banghead:

Per la cocciniglia ci sono prodotti a spruzzo appositi, in un garden serio ti consigliano (ti sconsiglio i prodotti da supermercato, rischi che ammazzino prima la pianta dei parassiti:banghead:) ma se l'infestazione è ridotta puoi anche rimuoverla a mano (batuffolo di cotone o cotton fioc e alcool denaturato )

Oziorrinco non sono ancora riuscita a debellarlo, ma per poche piante e soprattutto in vaso pare che si spruzzi insetticida col buio (di giorno stanno nascosti) e poi si scuota la pianta, le bestiacce cadono e tu le stermini. Ripetere finché sono finite.
Gerani mi astengo, non ne ho. :D
:ciao::ciao::ciao:
Buona caccia!
 

gia78

Aspirante Giardinauta
Ciao :ciao:.
Ho rimosso i boccioli infestati e usato un prodotto della Vithal anticocciniglia ma dopo una decina di giorni la situazione era identica a prima.
Nel mio precedente appartamento ho già fatto morire tante piante ma il terrazzo era davvero buio. Ora pensavo di avere una esposizione ottima ma non avevo il coraggio di riprovare dati i miei precedenti:(
 

monikk64

Fiorin Florello
Io mi sono trovata piuttosto bene con l'anticocciniglia Compo, ma in ogni caso il trattamento deve essere ripetuto ogni tot ... c'è scritto sull'etichetta, morte le prime ci sono comunque già le uova delle prossime.... :ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Benvenuta
3Vq6ALj.jpg
 
Alto