• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi potete dire per favore il nome di queste piante?

Olmo60

Guru Master Florello
ciao patti! le piante da appartamento non le conosco, ma l'ultima potrebbe essere un pero ornamentale ...(ora non ricordo il nome): c'è la mia vicina che ne ha uno uguale però non è ancora fiorito! la foto l'hai fatta adesso????
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sì,l'ho fatta oggi,25-2 ed è fiorita tutto ad un tratto l'altro ieri.
Vorrei sapere anche se devo potarla perché,ammettiamo che sia un pero.....io non ho mai visto nessun frutto!
:-(((((((((((((((((((((((((((((((((((((((
ciao!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
a me della 5 i fiori ricordano tanto il mandorlo (che sta fiorendo proprio ora) ma non vorrei dire una fesseria. I rami mi sembrano un po grossi per il mandorlo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è una Dieffenbachia amoena, la secoda è una Dieffenbachia bowmannii Camilla,
la terza potrebbe essere un Arum italicum, oppure un Syngonium podophillum,la quarta non
riesco a vederla, la quinta se la foto è attuale potrebbe essere un mandorlo in fiore, o se l'hai fatta
più tardi potrebbe essere un susino fiorito, bisognerebbe poter vedere meglio i fiori e la corteccia.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Grazie Pluteus,

io credo che la quarta,quella che non riesci a vedere sia l'ultima che ho messo nel sesto spazio (si dice così?):solo che quella con le foglie l'ho fatta quest'estate mentre quella scura l'ho fatta in questi giorni.
Vedi un po' se così la capisci meglio?
Grazie!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie Pluteus,

io credo che la quarta,quella che non riesci a vedere sia l'ultima che ho messo nel sesto spazio (si dice così?):solo che quella con le foglie l'ho fatta quest'estate mentre quella scura l'ho fatta in questi giorni.
Vedi un po' se così la capisci meglio?
Grazie!

Sono foglie dalla forma comunissima, ci sono moltissime piante che fanno foglie uguali a quelle lì, non ha mai fiorito questa pianta?
se sì, che fiori ha fatto?, peccato che non si veda un po' di corteccia o qualche gemma...
 

Stefano De C.

Florello Senior
La 1° è una dieffenbachia amoena (occhio ma metterti i guanti nel maneggiarla, è tossica e la linfa irrita la pelle), la 2° è un'aglaonema.
L'albero fiorito, ha le foglie rosse?
Se è così è molto probabile che sia un Prunus cerasifera (mirabolano) varietà Pissardii
 
Alto