• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi potete aiutare a riconoscere questa pianta?

pollicequasiverde

Giardinauta
...che bello!!
Ma,...non di sicuro allium ne cipolla ne erba cipollina.....solo xvhe le ho tutte e tre e....non sono cosi i fiori.
Ma ti seguo, bel ciuffo e bel fiore!
Chiara
 

Mallena

Aspirante Giardinauta
Non credo sia allium o cipollina, è stata raccolta nelle zone alte del nuorese in Sardegna e poi piantata in vaso qui a casa, alla base delle foglie pare sia bulbosa...
 

Mallena

Aspirante Giardinauta
L'ipheion uniflorum pare che abbia le foglie appiattite, guardando le foglie in sezione formano una v molto aperta, la nostra pianta invece ha le foglie lunghe e arrotondate
 

Mallena

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto di che pianta si tratta: Zephyrantes candida
Bulbosa a fioritura autunnale con foglie basali strette, seminerette, simili a ciuffi di giunchi. Sui fusti privi di foglie spuntano fiori bianchi, di 6 cm di diametro, simili a crochi. Alt. 15-25 cm largh. 5-8 cm
 
Alto