• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi piacerebbe piantare l'ulivo

maschera

Aspirante Giardinauta
Mi è sempre piaciuto l'ulivo, mi piacerebbe metterlo in giardino, ma non sò niente su questa pianta, tipo, quanto cresce, se vive bene in pianura(PV) e se va curato molto.

Mi affido alla Vs esperienza.....mi date una mano??

grazie ciao:flower: :flower: :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Maschera, come ben sai l'Ulivo è una pianta da ambiente mediterraneo che però si adatta abbastanza a vivere nella pianura padana.
Non è proprio il suo habitat e quindi necessiterà di protezioni aggiuntive e, secondo me per quel che so, incorrerà in qualche rischio in più per quel che riguarda la sopravvivenza.
Situazioni in cui gli Ulivi non sono sopravvissuti in pianura, ce ne sono abbastanza...però se vuoi tentare...

Ora però, scusa se ti do un parere magari non richiesto, ma vorrei dirti ciò che penso io, da persona che intende il giardino guardandolo con l'occhio di chi lo disegna.
Vedi, sempre più si diffonde l'atteggiamento di inserire piante come quella che piace tanto a te, in contesti dove paesaggisticamente non c'entrano praticamente nulla.
Viviamo un tempo in cui le distanze sono irrilevanti e, grazie ai mezzi di cui disponiamo, possiamo permetterci di far vivere al Nord, una pianta che ama il sole, il caldo e che ben si inserisce solo in un contesto profondamente diverso dal nostro.
Il fondamento del paesaggismo tende sempre a far sì che il giardino diventi spazio integrante del contesto naturale circostante, cosa che rende anche il più piccolo spazio, un ambiente perfettamente in sintonia a tutto ciò che ci circonda, dando così un significato più alto e visivamente armonico al giardino stesso.
In Lombardia sono molte le piante che si potrebbero utilizzare e che meglio si presterebbero sia per i bisogni sia per il risultato estetico, a creare armonie e dare piacere ad uno spazio...Perchè pensare allora all'Ulivo e non ad alberi belli, aggraziati e ben contestualizzati?
 

maschera

Aspirante Giardinauta
si hai ragione infatti, non essendo un'esperta ho preferito informarmi prima, potresti consigliarmi una pianta tipo ulivo, cioè mi piacerebbe una pianta con il tronco un pò irregolare, un pò bassa, che si estenda + in larghezza che in altezza, è che possa vivere bene in pianura padana, visto che finalmente abbiamo un giardino questa primavera vorrei riempirlo con qualche bella pianta.......:flower:
 

maschera

Aspirante Giardinauta
no , diciamo che i precedenti proprietari non l'hanno curato molto, anzi è pieno di rovi e grovigli strani ma di piante c'è solo una robinia abbastanza grande e basta, adesso dovremo prima pulire tutto dall'erbaccia e poi iniziare....magari col Vs aiuto....:flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Volentieri Maschera!
Quando vuoi, potresti postare una piantina nella sezione Progetti e ti aiuteremo più che volentieri.
Per quel che riguarda i piccoli alberi, ce ne sono diversi che si potrebbero ben contestualizzare nel tuo ambiente.

Intanto il Laburnum anagyroides (Maggiociondolo)
Eccolo qui

lab_an_2.jpg



Poi ci sono diversi Malus (Meli)

il floribunda...molto bello in diversi periodi dell'anno

malfl03.jpg



malfl02.jpg





malfl01.jpg


garten_fruehling_35.jpg








e come tutti i Malus, ti darà una spettacolare produzione di bacche arancio o rosso (piccolissime mele) che decoreranno moltissimo.

2003-12-27malus-floribunda2.jpg



poi c'è il sargentii, che cresce un po' più di così, ma non ho trovato un'immagine migliore
Malus_sargentii_in_bloom_near_Satterlees_3_640.JPG


e queste sono le sue "bacche"
Rosaceae-Malus%20sargentii-001.jpg


quindi immaginati l'albero quando sarà carico di questi frutticini rossi...

Ci sono poi, diverse specie e varietà di Sambucus che nemmeno si possono immaginare e che ben si prestano ad un ambiente simile.
Se vai sul sito di Esveld www.esveld.nl selezioni la lingua e vai su CATALOG PLANTS, alla lettera S, vai a vederli tutti...Uno più bello e decorativo dell'altro.

Potresti pensare anche, come sempreverde, ad un Arbutus unedo (corbezzolo) solo che ha una crescita piuttosto lenta, ma è sempre e comunque un gran bell'albero.

Anche molti Pyrus sono belli. Nel sito di Fiorella Gilli, ne puoi vedere alcuni.

Un altra bella specie è quella dei noccioli. Alcuni sono splendidi per i colori, altri per la forma contorta dei rami, altamente decorativi anche in inverno, come il Corylus avellana 'Contorta'

Lui da solo in giardino, è già una scultura...in più si ricopre di amenti che persistono per tutto inverno...magnifico!
67095.jpg


e se vai qui puoi vederne tante immagini in diversi momenti dell'anno.

Intanto pensa un po' su a quanto ti ho postato qui e poi ne possiamo riparlare...alberi ce ne sono ancora taaaanti!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tropico

Aspirante Giardinauta
ulivo

ciao
riguardo il fatto di scegliere piante del luogo io non sono d'accordo perche secondo me il giardino non deve rispecchiare la flora locale ma i gusti e le idee di chi lo crea e di chi ne dovra usufruire.................magari privilegiando le speciee autoctone...
circa l'ulivo........e un albero che ha bisogno di molto sole e ha bisogno giusto di qulche potatura annuale per sforltirlo
il vero problema .............e che se vuoi un tronco bello contorto che sia un opera d'arte naturale dovrai aspettare tanto tanto tanto tempo ecco perche a spesso si estirpano alberi secolari per poi trapiantarli con scarso successo in giardini.....
ciaoooo:hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
ciao
riguardo il fatto di scegliere piante del luogo io non sono d'accordo perche secondo me il giardino non deve rispecchiare la flora locale ma i gusti e le idee di chi lo crea e di chi ne dovra usufruire....


Tropico, sono d'accordo quando dici che il giardino debba essere fatto per piacere, ma posso assicurarti che far entrare il contesto circostante in giardino e viceversa, quel piacere lo aumenta.
Sulla scelta delle piante che non sono parte di un certo ambiente, dobbiamo comunque tenere conto che spesso si sacrificano inutilmente, alberi che vengono costretti a vivere in condizioni inidonee, senza contare che a seguito di questo si ammalano più facilmente o hanno una crescita più stentata, cosa che alla lunga indebolisce ulteriormente e espone ancor di più a trattamenti.
 

maschera

Aspirante Giardinauta
Grazie ...sono tutte molto belle, adesso provo a girare un po in rete per vedere altre immagini di questi alberi di cui mi parli, poi possiamo risentirci?

Poi vorrei un'altro consiglio, quando avremo pulito il terreno:burningma prima di piantare qualsiasi cosa devo mettere qualche concime? visto che il terreno è in quello stato penso da una decina di anni, magari ha bisogno di qualche cura per rimetterlo in vita....:flower: :flower:

cosa ne pensi?:flower:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Maschera, 1800mq sono tanti.
Io lavorerei il terreno nelle zone di impianto dei nuovi alberi e arbusti o dove inserirai le siepi.
Con calma, verso il pieno autunno di quest'anno, potrai concimare le zone a prato con il letame maturo o un compost se lo farai.
Di solito, comunque, i terreni riposati non sono poi così poveri.
Almeno per quel che so io, ma se qualcuno ha altre informazioni ben vengano.
 

maschera

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 3578

Io nella casa vecchia avevo nell'orto un melino un pero un pesco e un cigliegio tutti nani ,non sono cresciuti molto avranno circa 2 anni,mi sembravano un pò insofferenti,adesso che dovrò trapiantarli spero che riescano a vivere meglio, approposito....per il trapianto, rischio di far morire le piante? devo fare qualcosa di particolare per non traumatizzarle?:flower:
 
Alto