• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi identificate questa?

roockie

Giardinauta
E' l'unica della mia collezione a non avere ancora un nome ....

dobhhg.jpg

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
se non sbaglio (però potrei confondermi) è una pianta che ho anche io, ha un portamento rampicante e la fioritura è fatta di una specie di margheritine gialle ed è per questo che non credo appartenga alla famiglia delle crassulaceae ma piuttosto a quella delle composite (astereaceae) e quindi optavo per il genere Senecio la specie forse è angulatus.

maurj

Giardinauta Senior
Kosmos ha scritto:
se non sbaglio (però potrei confondermi) è una pianta che ho anche io, ha un portamento rampicante e la fioritura è fatta di una specie di margheritine gialle ed è per questo che non credo appartenga alla famiglia delle crassulaceae ma piuttosto a quella delle composite (astereaceae) e quindi optavo per il genere Senecio la specie forse è angulatus.
anche a me sembra un senicio angulatus....ne avevo uno e devo dire che non mi sembra una pianta meravilgiosa, tende a spogliarsi alla base ed è molto infestante...

Letizia01

Giardinauta Senior
Concordo con Kosmos e Maurj :eek:k07:

Maurj ha scritto:
ne avevo uno e devo dire che non mi sembra una pianta meravilgiosa, tende a spogliarsi alla base ed è molto infestante...
Infestante???? :slow:
Allora, non sai come sbarazzarti di lei?? :rolleyes: Io ne adotterei benissimo un rametto :lol: :lol:, è una pianta che non ho....:ros: :ros:

maurj

Giardinauta Senior
mi dispiace lety , non la ho più.... cresceva male in vaso ( faceva molte radici) e l'ho regalata ad un mio amico che ha un giardino,ma anche lì anche se è cresciuta molto non trovo che sia una bellissima pianta... al contrario il senecio macroglosum è bellissimo sembra un'edera, fa le margherite e se lo strofini senti un odore di limone amaro... se mi fa dei semi te li spedisco.....moooolto volentieri

Letizia01

Giardinauta Senior
mi dispiace lety , non la ho più.... cresceva male in vaso ( faceva molte radici) e l'ho regalata ad un mio amico che ha un giardino,ma anche lì anche se è cresciuta molto non trovo che sia una bellissima pianta... al contrario il senecio macroglosum è bellissimo sembra un'edera, fa le margherite e se lo strofini senti un odore di limone amaro... se mi fa dei semi te li spedisco.....moooolto volentieri
Va bé, pazienza.... :embarrass , mi è andata male!!:martello:
Ma il tuo amico nn potrebbe sacrificare un piccolo rametto? -:-
...mi piacerebbe anche a me che infestasse la serra :ciglione: :lol: :lol:

Ok per i semi di Senecio macroglossum...
...ma se riesci a staccare un piccolo rametto, sarebbe meglio :rolleyes:
Sai....i semi ci stanno tanto a crescere :storto: , mentre una talea, anche se piccola, viene sù in fretta :eek:k07:
Io posso ricambiare con diverse talee di Senecio (crassissimus, ficoides, radicans, rowleyanus, jacobsenii etc.)

roockie

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
ha un portamento rampicante e la fioritura è fatta di una specie di margheritine gialle ed è per questo che non credo appartenga alla famiglia delle crassulaceae ma piuttosto a quella delle composite (astereaceae) e quindi optavo per il genere Senecio la specie forse è angulatus.
Non mi sembra un rampicante, anzi tende a fare dei rami lunghi che poi "penzolano" giù dal vaso ... Per i fiorni ancora non so, non me li ha mai fatti, è una talea giovine giovine ...

Letizia01

Giardinauta Senior
Kosmos ha scritto:
Lety non c'è problema... ci sentiamo a primavera? :)
Grazie amicooooooo !!!!!!!!!!!:hands13: :hands13:

Un bacione :love_4: ...e scusa se nn ti ho risposto alla e-mail, stò facendo un pò d'ordine tra tutti i msg arretrati e ancora nn ho avuto modo di risponderti, ma lo fartà presto!:eek:k07:

Alto