Ciao maela,
Scusami ma sul post "come far fiorire le orchidee" ti ho chiesto da quanto hai la phal... ovviamente prima di vedere quest'altro :martello: !
Allora... se ho ben capito ti hanno regalato la phal a ottobre dell'anno scorso giusto?
Bè... non è del tutto preoccupante la cosa: se era fiorita ad ottobre, significa che, devi lasciarle il tempo di produrre un'altro stelo floreale... :flower:
Chi ti ha consigliato di tagliare lo stelo alla base, non ha fatto proprio una bella cosa perchè, adesso che non c'è più nulla, la pianta impiegherà molto più tempo a fare lo stelo e di conseguenza i fiori!
Dovresti aver tagliato sopra il 3° nodo dello stelo in modo da permettergli di ripartire da una delle gemme sottostanti anzichè rifare tutto lo sforzo.
Normalmente, dopo la fioritura, si taglia lo stelo sotto il primo fiore (partendo dal basso)... poi la pianta si prende una pausa nella quale va annaffiata molto meno. Ad un certo punto, riprende a vegetare e ad emettere un nuovo stelo floreale (oppure riparte dal vecchio, oppure riparte dal vecchio e ne emette uno nuovo)
.
Fai conto che per fare tutto ciò, devono passare circa 7/8 mesi.
Mi raccomando: ho letto sull'altro post che la tenevi all'ombra ed ora invece al sole :martello2 !
ATTENZIONE: il sole diretto brucia le radici, le foglie e i nuovi germogli (per cui la uccide!!!) :burningma , mentre l'ombra non favorisce di certo la fioritura.
Dovresti tenerla in luogo molto luminoso ma non direttamente sotto i raggi del sole (eventualmente solo un paio d'ore al mattino prima delle 10.30)
Porta tanta pazienza, non annaffiare troppo ed eventualmete nebulizzala frequentemente con acqua demineralizzata e non eccedere con i fertilizzanti...
Vedrai che fiorirà senz'altro!
Ciao