• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato una phal a ottobre....

maela

Aspirante Giardinauta
dopo un mese e mezzo di fioritura ha perso tutti i fiori....

io ho seguito il consiglio che mi hanno dato:tagliare lo stelo alla base....poi avrebbe dovuto rifiorire...ma niente!!!!!

ancora nulla all'orizzonte!
Che fare?:martello: -:-

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao maela,

Scusami ma sul post "come far fiorire le orchidee" ti ho chiesto da quanto hai la phal... ovviamente prima di vedere quest'altro :martello: !

Allora... se ho ben capito ti hanno regalato la phal a ottobre dell'anno scorso giusto?

Bè... non è del tutto preoccupante la cosa: se era fiorita ad ottobre, significa che, devi lasciarle il tempo di produrre un'altro stelo floreale... :flower:

Chi ti ha consigliato di tagliare lo stelo alla base, non ha fatto proprio una bella cosa perchè, adesso che non c'è più nulla, la pianta impiegherà molto più tempo a fare lo stelo e di conseguenza i fiori!

Dovresti aver tagliato sopra il 3° nodo dello stelo in modo da permettergli di ripartire da una delle gemme sottostanti anzichè rifare tutto lo sforzo.

Normalmente, dopo la fioritura, si taglia lo stelo sotto il primo fiore (partendo dal basso)... poi la pianta si prende una pausa nella quale va annaffiata molto meno. Ad un certo punto, riprende a vegetare e ad emettere un nuovo stelo floreale (oppure riparte dal vecchio, oppure riparte dal vecchio e ne emette uno nuovo) :D .
Fai conto che per fare tutto ciò, devono passare circa 7/8 mesi.

Mi raccomando: ho letto sull'altro post che la tenevi all'ombra ed ora invece al sole :martello2 !

ATTENZIONE: il sole diretto brucia le radici, le foglie e i nuovi germogli (per cui la uccide!!!) :burningma , mentre l'ombra non favorisce di certo la fioritura.
Dovresti tenerla in luogo molto luminoso ma non direttamente sotto i raggi del sole (eventualmente solo un paio d'ore al mattino prima delle 10.30)

Porta tanta pazienza, non annaffiare troppo ed eventualmete nebulizzala frequentemente con acqua demineralizzata e non eccedere con i fertilizzanti...

Vedrai che fiorirà senz'altro! :rolleyes:

Ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Maela, anch'io ho una phal da settembre ed incominciavo a perdere le speranze perchè, dopo la scomparsa dei fiori, mi sembrava che non andasse nè avanti nè indietro. Da una settimana, però, ho scoperto che sta spuntando un nuovo stelo e non ti dico la mia felicità, non so quante volte la controllo durante il giorno per vedere i cambiamenti. Cmq, diversamente da te, avevo tagliato lo stelo sopra il terzo nodo ma vedrai che prima o poi avrai anche tu le dovute soddisfazioni. Forza e coraggio.:Saluto: :Saluto: :Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
le phalaenopsis non sono piante a fioritura continua. fioriscono a lungo, ma poi hanno bisogno di un periodo in cui, cessata la produzione dei fiori, devono produrre le foglie.

Per far rifiorire regolarmente una phalaenopsis:
1. collocarla davanti a una finestra;
2. studiare attentamente le FAQ che si trovano in alto nella prima pagina di questo forum;
3. seguire assiduamente il forum medesimo. come in un gioco dell'oca, regolarmente si finisce per riaffrontare tutte le questioni necessarie;
4. osservare attentamente, senza pregiudizi, la pianta per drendersi conto delle sue esigenze.

maela

Aspirante Giardinauta
chissà

spero proprio che sia come dite voi...e che la mia Phal si riprenda al più presto....

adesso sta già davanti alla finestra, senza filtri prechè prende sole solo la mattina presto e basta...

aspett fiduciosa la crescita di qualche stelo...

chi mi ha detto di tagliare lo stelo alla base è stato un fiorista di professione!!!!!:martello: :confuso:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao maela
dopo la fioritura la pianta solitamente vegeta per un periodo emettendo nuove foglie e radici :eek:k07:
l'emissione dello stelo avviene anche in conseguenza dell'abbassamento della temperatura notturna,per circa due settimane,intorno ai 15 gradi,le mie phal.per esempio stanno fuori tutta l'estate poi a metà settembre quando la temperatura scende sotto i 16 gradi le rientro in casa,emettono per un pò nuove radici e poi verso ottobre puntuali emettono nuovi steli che in questo periodo fioriscono...
tuttavia non è matematico molto dipende dalle condizioni della pianta e di coltivazione,ma non scoraggiarti e vedrai che arriveranno i fiori anche per te:flower:
ciao rossella

jonny83

Giardinauta Senior
Si maela... non è che sia sbagliato talgiare lo stelo alla base!

Solo che, dato che speravi in una fioritura molto più rapida, se non avessi tagliato dalla base avrebbe probabilmente fiorito prima.

Comunque, tagliando dalla base, aspetti di più ma ottieni risultati sicuramente migliori!

Ciao!

maela

Aspirante Giardinauta
adesso provo...

a metterla fuori, tanto per ora la temperatura va bene e poi vedremo i risultati.....

Speriamo!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto