• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite secondo voi cos'è?

I

Ivan_RA

Guest
Ciao Onsga, innanzitutto complimentissimi per la pianta, ho contato 6 ordini di foglie!!! se confronto la tua phal con una delle mi arrossisco di vergogna....
E' veramente una pianta molto vigorosa!!! Credo sia normale che partano nuovi getti dalla base, non tutte le phal lo fanno, credo dipenda dalle caratteristiche ereditate da alcuni suoi geniori, mi pare ci siano phal che cespugliano molta dalla base, e altre che presentano raramente questa proprietà. (I maestri correggeranno se ho sbagliato...).
Col passare del tempo anche il nuovo germoglio diventerà adulto e comincerà a fiorire e allora sì che sarà una delizia per gli occhi!!!!!!
Ancora complimenti e buona coltivazione!!!

Ivan.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ivan, 30 e lode per la tua spiegazione!! Appunto, le Phalaenopsis sono orchidee a sviluppo monopodiale, alcune specie figliano nei nodi degli steli fiorali ( generalmente quelle a fiore carnoso con petali e sepali lanceolati) ed altre invece figliano lungo il "podio" dalle ascelle delle foglie più vecchie. Quando decidono di produrre nuove piante laterali vuol dire che stanno molto bene...oppure, che non possono più crescere all'apice perchè l'acqua lo ha marcito, ma non è il caso di Onsga.

Onsga, complimenti! Coltivi molto bene e devi aver creato un ambiente ideale...pensi mai di farti una piccola serra? Le soddisfazioni aumenterebbero. Ciao Guido.
 
O

Onsga

Guest
Grazie per le vs. spiegazioni e per i complimenti. Sono davvero felice dei risultati che sto ottenendo. Sono convinta di una cosa che fa tutto la pianta ad esempio io la innaffio con l'acqua del rubinetto che è davvero calcarea eppure ecco i rusalti. Per la serra non ci ho mai pensato xchè credo di nn esserne in grado. Tu pensi che potrei riuscirci?
 
A

antonellatorre

Guest
grande onsga.....anche questa phal è bellissima, un tripudio di foglie....complimenti!!
ciao
anto
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Wow!!

Compilimenti Onsga!!!:froggie_r

Sei bravissima!
Accidenti io mi stavo entusiasmando come una matta vedendo che alcune mie phal avevano fatto spuntare una nuova fogliolina ma... al tuo confronto non è niente di speciale.

Anche la mia acqua è molto calcarea...allora ho qualche speranza!!:D :lol:
 
Alto