• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite come la sistemo la mia aloe?

majsan

Giardinauta
eccola qui
attachment.php

attachment.php

poovera non so che fare,come la metto il peso della parte aerea la fa pendere tutta da una parte..mi date una mano?
Ora sta fuori in un terrazzo a sud e spero anche resista tutto l'inverno..anche perchè non ho posto in casa purtroppo e il giroscale è troppo buio temo..
confused.gif

la vedete un pò colorata perchè ora qualche oretta di sole la prende,domani cerco di andare a prendere del tnt x proteggerla un pò..
Ma detto questo,come faccio a farla stare in piedi?Il tronco è tutto ricurvo e continua a produrre polloni alla base che io ho tolto perchè temevo la soffocassero .. e lei cresce e cresce dal centro..E' troppo pesante davvero non mi sta + dritta..
cry.gif

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io le metterei un sostegno per il momento, un paio di canne qua e là, poi in primavera puoi valutare se rinvasarla... però temo che da te non sopravviva all'esterno quest'inverno :storto:

majsan

Giardinauta
Io le metterei un sostegno per il momento, un paio di canne qua e là, poi in primavera puoi valutare se rinvasarla... però temo che da te non sopravviva all'esterno quest'inverno :storto:

il problema è proprio questo,che razza di sostegno uso?e dove trovo l'occorrente?hai un'idea della struttura che potrei fare?
E anche rinvasandola..ma come cavolo si fa a farla stare dritta??

ciao Majsan
ma se fai questa domanda vuol dire che non avevi l'anno scorso quella pianta??

di sicuro,se va sui 5 gradi,le punte delle foglie si bruciano.
Oltre non so so,ma credo peggio.
Almeno una copertura,guarda il l'immagine del post 18 di questa discussione,cosa sto tentando io.

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/125202-stella-natale-shockata-2.html
Grazie Marcello
no la pianta la ho da circa 5 anni e lei avrà circa 8 anni..ci sono molto affezionata e nn vorrei perderla
La domanda mia era posta x capire cosa potevo metterle x sostenerla e farla restare DRITTA

il fatto che qui a Trento le temperature scendano sotto lo zero lo so, e gli altri anni mi sono arrangiata mettendola nel giroscale e un paio d'anni pure fuori in balcone la ho lasciata ed è andata bene..
ma dove sto adesso che ho traslocato nn ho ancora passato inverni, e so che fa un filo + freddo e soprattutto è + umido..e io nn vorrei ucciderla

Ho un giroscale qui, solo che appunto ad illuminazione è messo malissimo,e anche volessi provare a mettercela con POCHISSIMA LUCE che arriva da un velux sul tetto, del III piano (io sono al primo), nn vorrei che "impresentabile" come è, i vicini mi rompessero le scatole..perchè insomma nn si presenta molto bene..mi rendo conto..e nn fa una gran bella figura di ornamento diciamo..
Che dite voi?

Geko21

Giardinauta
Ma se provassi a tagliarle delle foglie per alleggerirla? Purtroppo temo che tagliando ora le foglie potrebbe ammalarsi! D'altra parte se vai in qualsiasi centro di bricolage vendono delle serre dove puoi metterla dentro! Almeno cosi è riparata dal vento e dal freddo! Per quanto riguarda la sua forma credo che ora puoi far ben poco! Magari tieniti qualche pollone nel caso, tanto fanno sempre parte della tua pianta! :) Magari facendo una talea e facendola ricrescere con le giuste accortezze!

majsan

Giardinauta
Ma se provassi a tagliarle delle foglie per alleggerirla? Purtroppo temo che tagliando ora le foglie potrebbe ammalarsi! D'altra parte se vai in qualsiasi centro di bricolage vendono delle serre dove puoi metterla dentro! Almeno cosi è riparata dal vento e dal freddo! Per quanto riguarda la sua forma credo che ora puoi far ben poco! Magari tieniti qualche pollone nel caso, tanto fanno sempre parte della tua pianta! :) Magari facendo una talea e facendola ricrescere con le giuste accortezze!

eh ok..però io avrei voluto una possibile soluzione per QUESTA pianta,nn x i suoi figlioletti :)
di talee già ne ho fatte un sacco, e pure regalate,perchè è molto prolifica e nn ce la faccio a uccidere i pollonini..mi fanno una tenerezza..anche adesso se vedi ne ha alcuni attaccati e altri li ho staccati ma ancora nn invasati..
Ma non c'è modo x raddrizzarla secondo te?
Tu diresti di tagliarle le foglie + esterne e vecchie x farla + leggera?ma aiuterebbe?

luki87

Maestro Giardinauta
ciao
guarda io ho avuto un problema simile (forse meno complesso del tuo) la mia aloe distens (che cresce in altezza) era mooooolto pendente....le ho provate di tutti i colori...alla fine ho tagliato di netto tutte le vecchie radici e l'ho rinfilata dritta nella terra...(metodo bocciato da una vivaista) ma non sapevo piu come fare....e risultato STA MEGLIO DI PRIMA....guarda questo è il thread...
non so seti puo essere d'aiuto....sicuro è che le aloe radicano molto facilmente....certo non sarebbe da fare ora....e io ci ho messo un po prima di levarmi la paura!!!è abbastanza pericoloso credo!

majsan

Giardinauta
ciao
guarda io ho avuto un problema simile (forse meno complesso del tuo) la mia aloe distens (che cresce in altezza) era mooooolto pendente....le ho provate di tutti i colori...alla fine ho tagliato di netto tutte le vecchie radici e l'ho rinfilata dritta nella terra...(metodo bocciato da una vivaista) ma non sapevo piu come fare....e risultato STA MEGLIO DI PRIMA....guarda questo è il thread...
non so seti puo essere d'aiuto....sicuro è che le aloe radicano molto facilmente....certo non sarebbe da fare ora....e io ci ho messo un po prima di levarmi la paura!!!è abbastanza pericoloso credo!
grazie luki ho appena finito di leggere il 3d..
oddio nn so che fare.. :(
la vedo durissima con la mia aloe...nn so se ce la potrei mai fare..,premettendo che cmq NON posso in nessun caso fare l'operazione ora..è escluso,così la perdo del tutto..
Posso pensarci per la prox primavera.. solo che mi sembra una cosa così drastica.. e poi la tua mi sembra così piccolina come piantina,la mia peserà 20kg giuro
e come vedi nn è nemmeno compatta come la tua specie,è disordinata e mollacciosa qua e là..
uffa..
e poi mi dico,ma avrò sempre questo problema con le aloe?crescono storte una volta che il peso è eccessivo?
Anche io ho una bella aloe distens,che adoro, e pur più piccola vedo che tende anche a lei stare storta..
che mi dici tu della luce?
Secondo te metterla nel giroscale abbastanza buio..?

Geko21

Giardinauta
Puoi prendere dei tondelli di acciaio (quelli che si usano per fare il cemento armato) e metterli tutti attorno al vaso, conficcati nel terreno e poi legarli con dello spago o meglio ancora saldare dei tondelli in orizzontale in modo da fare una grata che potrà fungere sia da sostegno per la pianta che per il telo che potrai mettere per ripararla dal gelo! Molti usano il telo non telo ma io non ho mai usato nessun telo quindi non saprei consigliarti in merito!
Calcola che ora stiamo quasi a Novembre mentre il taglio che ha fatto luki87 è stato effettuato ad Agosto! Il freddo con tante ferite potrebbe ucciderla :( dato che ci mettono un pò a cicatrizzarsi!

Geko21

Giardinauta
Peccato che stiamo lontani, altrimenti l'avrei messa nel mio negozio (dato che sta diventando una serra ahahahaha) ho portato due piante grasse ed (rosa del deserto e albispina) ed una Dracena Marginata! Cosi non stanno fuori al freddo e neanche in casa dove le temperature raggiungono climi equatoriali -.-'

majsan

Giardinauta
Puoi prendere dei tondelli di acciaio (quelli che si usano per fare il cemento armato) e metterli tutti attorno al vaso, conficcati nel terreno e poi legarli con dello spago o meglio ancora saldare dei tondelli in orizzontale in modo da fare una grata che potrà fungere sia da sostegno per la pianta che per il telo che potrai mettere per ripararla dal gelo! Molti usano il telo non telo ma io non ho mai usato nessun telo quindi non saprei consigliarti in merito!
Calcola che ora stiamo quasi a Novembre mentre il taglio che ha fatto luki87 è stato effettuato ad Agosto! Il freddo con tante ferite potrebbe ucciderla :( dato che ci mettono un pò a cicatrizzarsi!
oddio questi tondelli nn so che sono ma posso informarmi..
anche io ho usato il tnt anche se NON mi fido x niente
anche le altre aloe e aeonium sono sotto tnt ora ma secondo me nn funge un tubo alla lunga,è troppo leggero...io temo che gelino lo stesso,infatti nn so cosa fare e dove metterle anche loro.. :(
E tu Geko del giroscale buio che mi dici?nn ne parla nessuno di quanta cavolo di luce abbiano bisogno x svernare ste cicce...

Alto