• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite che pianta è questa?

Scalpettaro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi dite che pianta è questa? (allego foto e particolare del ramo).
E se posso potarla e in che periodo è preferibile farlo?
Grazie

Katia

Scalpettaro

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare le foto.
Provo così:

katia-pianta-particolare.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuti Scalpettaro,

io sono inesperto, ma posso indicarti

http://forum.giardinaggio.it/identi...9-siti-utili-riconoscimento-delle-piante.html

dove potresti fare qualche tentativo di riconoscimento.

Se i cipressi non si offendono mi azzarderei a dire che si tratta di uno di loro (*), ma non sono ancora in grado di riconoscere un gran numero di piante, tantomeno le conifere.
Sarebbe molto d'aiuto che tu fornissi foto non necessariamente grandi, ma piuttosto ravvicinate (macro se possibile), della corteccia, delle foglie e dei frutti/semi della pianta in questione.
Ho un grosso volume per il riconoscimento delle piante, dove di conifere ce n'è tantissime e senz'altro anche la tua, potrei riconoscerla perfino io se vedessi un po' meglio i particolari che ti ho elencato, ma ! Non ho pensato ad ingrandire, magari si vede qualcosa di più.
Ora ci provo.
. .
. . . .
. . . . . .
. . . . . . . .
. . . . . . . . . .
no, l'unica cosa che si vede meglio è che vive un rapporto affettuoso con una quercia (sembra), pianta su cui farei un progettino.
Ciao

* Chamaecyparis obtusa (cipresso di Hinoki) oppure
Chamaecyparis thyoides oppure
Cupressus glabra (cipresso levigato) oppure
Cupressus arizonica (cipresso dell'Arizona) oppure
tante altre ancora, ma meno probabili
......tanto per impressionarti un po' sulle conoscenze che (NON) ho

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
In questa foto vedo meglio ed azzardo altre ipotesi:
Juniperus virginiana L. (Cipresso della Virginia, cipresso rosso, cedro rosso, cedro da matite) (infiorescenze gialle a marzo)
Juniperus chinensis L. (ginepro cinese) (fiori gialli a marzo)
Juniperus drupacea Labili (ginepro della Siria)
Juniperus monosperma (Ginepro ad un solo seme) (fiori bruno rossastri a marzo)
Sequoiadendron giganteum (Sequoia della California) (Gulp!)

Giusto per fare un passo avanti nella confusione che ho già fatto.

A quando risale la foto? Quando potrai farne un'altra? Hai notato fiori o frutti e in che mese? Potrai fotografarli?
Facci sapere, io muoio di curiosità.

Scalpettaro

Aspirante Giardinauta
In questa foto vedo meglio ed azzardo altre ipotesi:
Juniperus virginiana L. (Cipresso della Virginia, cipresso rosso, cedro rosso, cedro da matite) (infiorescenze gialle a marzo)
Juniperus chinensis L. (ginepro cinese) (fiori gialli a marzo)
Juniperus drupacea Labili (ginepro della Siria)
Juniperus monosperma (Ginepro ad un solo seme) (fiori bruno rossastri a marzo)
Sequoiadendron giganteum (Sequoia della California) (Gulp!)

Giusto per fare un passo avanti nella confusione che ho già fatto.

A quando risale la foto? Quando potrai farne un'altra? Hai notato fiori o frutti e in che mese? Potrai fotografarli?
Facci sapere, io muoio di curiosità.

Queste foto le ho fatte questa domenica.
Sono nel giardino della casa che abbiamo appena acquistato, per cui non so come sono i fiori o i frutti :cry:

Greenray

Esperto di Bonsai
x Scalpettaro e x Milla:

io escluderei la tamarice dopo aver confrontato la foto di Scalpettaro con quella all'indirizzo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tamarix

Esaminerei invece la Athrotaxis laxifoglia

Aspettiamo altri indizi per restringere la rosa dei sospettati (o di allargarla se necessario)
Che ne dite?

Ultima modifica:

Scalpettaro

Aspirante Giardinauta
visto che mi sembra di capire che occorrerà attendere i fiori o i frutti, nel frattempo posso fare qualcosa che la irrobustisca un po'
E' stata sepolta per alcuni anni da rampicanti e mi sembra un po' debole :ciglione:

grazie
Katia

ps si ti confermo che è una piccola quercia. Che progettu avresti per lei?

Greenray

Esperto di Bonsai
No, scusami!
Il mio modo di dire <<.. su cui ci farei un progettino>> riferito alla tua quercia, fa giustamente pensare nel modo in cui l'hai interpretato, ma quello che intendevo dire era: <<.. su cui farei un progettino se fossi in te. >>

Come sappiamo entrambi io non sono te, ma mi piacerebbe sapere che farai un buon uso anche della quercetta, nonostante ti costerà una certa fatica, cercare di conservarla!
E già bellina così com'è? Figurati quindi se in vece di tirarle il collo tu la mettessi in un bel vasetto, con tutti i sassolini sotto.
Pensa che tenerezza le piccole ghiande che cadono sul tappeto di foglie cadute ondeggiando!

Vogliamo vedere presto sue foto! Dài, fai questo sforzo, anche per noi del forum.
Ciao

Ultima modifica:
Alto