• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi devo arrendere?

Disastrino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi vergogno un po' per quello che sto per scrivere ma ho bisogno di un consiglio.
Il mese scorso mi hanno regalato un bonsai di cui non so la specie.
Sono partita e l'ho lasciato per 2 settimane alle cure della vicina.
Sono tornata e l'ho trovato completamente secco, con le foglie ancora tutte attaccate ma secche.
Ho provato subito a bagnarlo abbondantemente ma le foglie non hanno dato segni di ripresa così ho deciso di potarlo 'pesantemente' andando a rimuovere anche tutti i piccoli rametti che sbucavano fuori dalla forma originale e rimuovendo tutte le foglie.
Ho provato per le due settimane successive a bagnarlo periodicamente quando la terra era secca e a vaporizzare quotidianamente i rami tant'è che si è riformato il muschio.
Il problema è che non si vede altro .. nessuna timida fogliolina insomma niente di niente. Mi devo arrendere e buttarlo o ci sono speranze?
 

miky80

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi vergogno un po' per quello che sto per scrivere ma ho bisogno di un consiglio.
Il mese scorso mi hanno regalato un bonsai di cui non so la specie.
Sono partita e l'ho lasciato per 2 settimane alle cure della vicina.
Sono tornata e l'ho trovato completamente secco, con le foglie ancora tutte attaccate ma secche.
Ho provato subito a bagnarlo abbondantemente ma le foglie non hanno dato segni di ripresa così ho deciso di potarlo 'pesantemente' andando a rimuovere anche tutti i piccoli rametti che sbucavano fuori dalla forma originale e rimuovendo tutte le foglie.
Ho provato per le due settimane successive a bagnarlo periodicamente quando la terra era secca e a vaporizzare quotidianamente i rami tant'è che si è riformato il muschio.
Il problema è che non si vede altro .. nessuna timida fogliolina insomma niente di niente. Mi devo arrendere e buttarlo o ci sono speranze?

ciao, non riesci a mettere una foto del bonsai com'è ora per vedere la situazione da vicino??? ci dici dovè posizionato e ogni quanto ha bevuto ultimamente??

dai, non perdere le speranze comincia con grattare con l'unghia la corteccia del tuo alberrello se trovi verde..beh, :)è ancora vivo...in alternativa:cry:......io incrocio le dita:hehe:
 

Disastrino

Aspirante Giardinauta
stasera gli faccio una foto e ve la invio sicuramente!
nel frattempo ti posso dire che si trova vicino ad una finestra senza sole diretto e che l'ho bagnato circa ogni 6 giorni quando proprio la terra risultava asciutta + come dicevo vaporizzazioni con spruzzino tutti i giorni ...
stasera con coraggio provo a grattarlo un pochino ...
 

miky80

Maestro Giardinauta
stasera gli faccio una foto e ve la invio sicuramente!
nel frattempo ti posso dire che si trova vicino ad una finestra senza sole diretto e che l'ho bagnato circa ogni 6 giorni quando proprio la terra risultava asciutta + come dicevo vaporizzazioni con spruzzino tutti i giorni ...
stasera con coraggio provo a grattarlo un pochino ...

aspettiamo la foto....e non ti preoccupare che tutte le piante nessuna esclusa hanno la corteccia dura...sono capaci di riprese impensabili....
speriamo bene!!!
 

simike87

Bannato
ogni 6 giorni lo bagnavi in piena estate?!? strano...oh, poi penso che dipenda anche dal terriccio, se rimane bagnato per così tanto tempo...
per me, che sono un neofita, avresti dovuto evitare di potarlo così pesantemente, di solito quest'operazione si fa quando la la pianta sta bene da quello che so io
l'unica cosa che ti posso dire magari è di dargli un pochino di sprintene, nebulizzarlo spessissimo e mai arrendersi
io ho un pino mugo mop che ha quasi tutti gli aghi gialli da 3 settimane, però sotto alla corteccia è ancora verde, e non ho intenzione di arrendermi finchè non si vedrà neanche una vena di linfa attiva
 

Disastrino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ieri sera ho controllato sotto la corteccia ed in effetti è ancora verde! Bene!!!!
Ho provato a caricare la foto del bonsai ma non ci riesco ... :(
Cmq a questo punto continuerò a curarla fino a quando non vedrò spuntare qualche nuova fogliolina ... speriamo in bene!
Unica domanda: cos'è lo 'sprintene'?
 

simike87

Bannato
già!!! praticamente da quello che ho letto sulla confezione è un composto di acidi umici che aiuta l'assorbimento dei microelementi, lo si può sia spruzzare sulla pianta che usare come i fertilizzanti
 
Alto