• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una rampicante da tenere in vaso?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei comprare una pianta rampicante che faccia dei bei fiori, meglio se particolari come per esempio la Passiflora Cerulea e che non abbia una crescita esagerata.
L'ideale è che fosse anche sempreverde.
(Abito nel Varesotto,dato che resterà fuori anche d'inverno dove generalmente la notte scende anche fino a -8 gradi, sarebbe super se reggesse almeno fino a -10 / -15 gradi)
Per la posizione, una parte sta a mezzombra sotto un pino, mentre l'altra sta al sole dalle 9 alle 19 circa


Cosa mi consigliate?


Inviato con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Se hai quelle temperature tutte le notti ti consiglio di non metterci nulla. Forse il rincospermo ma ho molti dubbi in proposito.:Saluto:
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Tutte le notti no, di sicuro -5gradi fissi li fa, poi magari ti fa 10gg sui -7 gradi per poi ristabilizzarsi sui -5 / -3 gradi ;)
(Quest'inverno, rispetto i precedenti è stato più mite, mai sceso sotto i -4, gli anni passati spesso scendeva a -8 / -9, talvolta anche a -15!)

Dici comunque di evitare?

Inviato con Tapatalk 2
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io ho un vaso con il rincospermo fatto da talea. Se messo in piena terra diventa una cosa esagerata, ma tenuto in vaso, la sua crescita è più contenuta. Il rincospermo resiste bene, anche se in vaso, a temperature molto basse. E' sempreverde anche se in inverno si spoglia un po' ma non del tutto. Sta fiorendo in questo periodo, ma non resta fiorito per tutta l'estate.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dai un'occhiata in giro, per esempio ai tuoi vicini di casa. Se e cosa hanno messo di piante in vaso. Coprendole col tnt probabilmente risolvi
il problema delle gelate, te lo auguro:Saluto:
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Fino a qualche anno fa avevo il Gelsomino in un grande vaso (1m per 30cm),dopo 7 anni pativa e lo misi a terra, duró altri 4-5 anni ma poi morì. :(

Il Rincospermum mi ricorda troppo il gelsomino, vorrei qualcosa di particolare se possibile, non esiste altro? :(

Inviato con Tapatalk 2
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io ti consiglierei delle clematis,ma si spogliano però i fiori sono spettacolari e non hai problemi con le temperature,unico accorgimento è tenere il vaso in ombra e la chioma al sole,oppure la armandii che è una clematis sempreverde,ma più delicata alle basse temperature,ma essendo in vaso la puoi proteggere.oppure una lonicera japonica,sempreverde e resistente
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, le uniche rampicanti fiorifere sempreverdi che conosco non sono proprio rusticissime e sotto lo zero termico perdono le foglie e richiedono protezioni invernali e un'ottima esposizione al sole. A parte il falso gelsomino che hai già menzionato potresti provare:
L'Akebia quinata
la Clematis armandii
la Lonicera japonica
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', prima di scegliere la armandii (bellissima, ce l'ho anch'io) dovresti pensare bene se preferisci sempreverde con fioritura purtroppo breve o se spogliante ma con fiori vistosi e colorati, come le clematis ibride, e poi..stando sul semplice, perchè non una rosa? richiederà qualche spruzzata di prodotti in più, ma una rosa è sempre una rosa..e poi ce ne sono alcune che sono più robuste di altre, ma qui lascio il campo ad altri
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche l'ortensia rampicante (hydrangea petiolaris) mi sconfinfera, però è spogliante e non ce l'ho, quindi non ti so dire..
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli, ora sono dal cell e mi è difficile cercare ogni pianta, stasera quando torno a casa guardo con calma e vi dico ;)

Vi anticipo già che mi piacerebbe fosse sempreverde e con dei bei fiori ;)

Inviato con Tapatalk 2
 
Alto