• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una pianta da tenere in vaso mediogrande anche fredde temp.?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei mettere in un vaso mediogrande (domani vi do le misure) una pianta che faccia poche radici e che resti alta al max circa 120cm (questo limite non per problemi di spazio ma più che altro per estetica).

Non saprei cosa scegliere, l'importanza è che non tema il freddo (sto in Lombardia, in inverno si arriva anche a -10 o -15c).

Cosa mi consigliate?

Inviato con Tapatalk 2

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Urgono misure del vaso, esposizione, preferenze (sempreverde o no, colore della fioritura, arbusto, erbacea, bulbosa, ecc.), contesto. Esprimiti!

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Mi devi scusare, non ho una gran conoscienza delle piante, hai fatto bene ad espormi i requisiti x restringere la scelta ;)

le misure sono circa 30cm di larghezza x 50cm abbondanti di altezza. (il vaso credo sia di cemento).
Di solito in quel punto è al sole dalle 12 alle 16-17.

Non so ancora se prenderla con i fiori o meno mi deve colpire :D
(provvisorianente ci ho messo un pezzo di pino potato, il GoldCrest, è alto sui 40cm e fa una bella figura. Non so quindi se piantarci 1 pinetto nano o similari, o una pianta che faccia i fiori. (eviterei il giallo perché ho già diverse piante con fiore giallo, bisogna cambiare :D )

Comunque credo di preferire una sempreverde ;)
(bulbosa la escludo subito).

Cosa mi suggerite?
(dimenticavo, essendo che questo vaso sta nel piazzale con mattonelle, preferirei che sporcasse il meno possibile)

Ps: la Passiflora Caerulea la visi da un vivaio anni fa e rimasi sbalordito. Peccato sia una rampicante e che regga solo fino a -5gradi..

Ps: sfogliando diversi siti, ho scoperto questi che non mi paiono male:
-abete del colorado picea pungens "lucky strike". Sembrerebbe stupendo (pigne colorate,ecc..)ma è costoso e temo viste le dimensioni del vaso possa soffrire.
-abete nano blu picea pungens "glauca globosa" è carino ma costoso.
-clematis florida "crystal fountain" è bella ma essendo rampicante credo che nel vaso non vada bene e farà un sacco di radici..
-kalmia, bella, non saprei

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie x il consiglio, anche quello ma mi spaventavano le dimensioni che sarebbe potuto arrivvare, il mio scopo è tenerlo sempre in vaso..
Io però lo avrei nel piazzale, dove se dovesse nevicare si prende pure la neve, non so se l'Oleandrlo possa resistere :(

Inviato con Tapatalk 2

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ho preso per bene le misure del vaso (ieri feci una stima), è largo 32cm (quadrato) ed è alto 43cm, mi pare sia di cemento.

Inviato con Tapatalk 2

lisyy

Il vaso non è profondissimo, quindi ti serve un arbusto che abbia uno sviluppo contenuto o che sia lento a crescere. Ti faccio qualche nome di arbusti a fogliame caduco:
- Deutzia gracilis, a fiore rosa o bianco tra aprile-maggio, di piccole dimensioni, poco sopra il metro, di facile contenimento, portamento della pianta a fontana.
- Corylopsis pauciflora, fioritura precoce tra febbraio e marzo, con deliziosi campanellini giallo chiaro e belle foglie verde chiaro dentate.
- Exochorda x macrantha, con fiori bianchi a fine primavera.
- Ceanothus thyrsiflorus "Repens", azzurro ad aprile, con portamento di piccolo cespuglio con ramificazioni che ricadono verso il basso.
- Nandina domestica "Fire Power", compatta con fiori insignificanti ma fogliame decorativo rosso in autunno.
- Peonia erbacea.
Se il vaso è di cemento, sono sconsigliate le piante acidofile. Per una buona riuscita di qualsiasi essenza, importante risulterà la composizione del substrato, che dev'essere un misto di terra di campo, terriccio e materiale organico, non usare solo terricci da sacco.

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie x i consigli :)

-La Deutzia gracilis non è male ma non mi ha colpito
deutzia-gracilis.jpg

-la corylopsis pauciflora non mi dispiace però boh, sarà a causa dei fiori gialli (ne ho già diverse piante sparpagliate in giardino :D ) , non i entusiasma
fiori-fiori-giardinaggio-7.jpg

-exocorda x macrantha già avuta in passato, vorrei cambiare
exochorda-x-macran_1599239i.jpg

-ceanothus thyrsiflorus repens, niente male e particolare
0001908.jpg

-nandina domestica firepower non mi dispiace
nandina-domestica-fire-power.jpg

-peonia erbacea bella, ma poi non è che con la neve che si deposita in inverno temo sia delicata, che dici?
Peonia.jpg

-la stipa la scarto, non starebbe bene con tutta quella specie di "erba alta" (passatemi il termine) che fuori esce dal vaso

Ho fatto un salto da un piccolo fiorista e aveva la peonia suffruticosa, non mi pareva affatto male!

Le uniche piante che posso mettere vista la posizione e il vaso fi cemento sono quelle che hai elencato o ce ne sono altre?

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
Che ne dici del Laurus Nobilis?! (Alloro)
Se non erro non dovrebbe avere uno sviluppo radicale eccessivo, è sempreverde, molto bello e composto, ha foglie profumate (se strofinate) e fa dei fiori non appariscenti ma carini, è rustico e può essere "educato" agevolmente con potature non eccessive, sia a forma di siepe che, volendo, ad alberello.

P.S. La Passiflora Caerulea resiste anche oltre i meno cinque gradi! :cool:

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Anche l'alloro già ce l'ho in un'altra parte della casa :D, l'abbiano avuto per 30 anni poi quando 2 anni fa fece -15 soffriva, difatti nel periodo primaverile era mezzo secco :(

La passiflora carulea però mi pare di aver capito che è "acida" e con il vaso di cemento non andrebbe bene.. :( (la mia paura poi è che essendo una rampicante faccia molte radici e quindi la dimensione del vaso non è di favore :( )

Ps: (grazie a voi sto scoprendo i nomi particolari delle varie piante ;))

Inviato con Tapatalk 2

Syriacus

Giardinauta
uhm a me non risulta neppure che esiga terreni acidi la passiflora caerulea... poi ovviamente se comunque cerchi un arbusto e non un rampicante, allora è da escludere :)

dev'essere sempreverde? e la fioritura è determinante?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Il fatto del problema al terreno me Lo sono fatto io, non ero informato a riguardo :D

Rampicante temo sia sprecata perché sarei costretto a mettere 2 pali alti non oltre 1m o una specie di cono, e farla arrampicare li, con una larghezza di 20-25cm circa

Fosse sempreverde sarebbe da preferire, almeno in inverno non mi rimangono vuoti questi 2 vasi ;)
(ho 2 vasi dello stesso tipo e sono distanti circa 5m l'uno dall'altro)

Riguardo la fioritura ancora non ho deciso, è proprio la pianta che ci deve colpire :)

Dimenticavo, questa sera da un altro fiorista, ho visto l'oleandro in un vaso da 18, h70cm a 5,99€, idem la nandina domestica ma a 1€ in più (tralasciamo il costo, io lo segno qui per avere anche un riferimento personale).. poi tra la nandina domestica e la fullpower cosa cambia?

guardando qua e la forse sono arrivato al punto di capire ciò che cerco. Un cespuglio fiorito! (escluso i rododendri, camilea japonica, e pyracantha che già ho).

L'oleandro mi piace, ma pare soffra il freddo, e io non ho la possibilità di spostare quei vasi sotto il terrazzo, stanno proprio fuori e si eccano di tutto!
diversi oleandri hanno sofferto il freddo: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/110314-oleandro-gelato-dal-freddo.html

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Il mio oleandro in effetti sta in terrazzo, ma è riparato dalle piogge e dalla neve - In inverno l'ho coperto anche con un telo di plastica.
Se devi lasciarlo troppo esposto anche in inverno, allora non va bene. :Saluto:

Syriacus

Giardinauta
ma davvero è così delicato, a livello di temperature invernali minime, l'oleandro? ero convinto fosse assolutamente resistente....

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Da quel che leggo finché è un pó riparato si può salvare, ma se sta totalmente all'aperto soffre :(

Inviato con Tapatalk 2

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Quasi quasi sto decidendo per la Passiflora Caerulea, in famiglia piace molto :)
Che ne dite?

Inviato con Tapatalk 2

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Questo pomeriggio sono stato da un grande vivaio:
Ho visto il buxus, non male ma "troppo semplice", poi ho visto il waxflower, è tipo un pinetto ma con i fiori, stupendo ma peccato non regga le basse temperature.
Infine il "loropetalum", niente male e tra l'altro leggo in giro che regge senza ptoblemi anche gli inverni molto rigidi!

Voi che mi dite?

Inviato con Tapatalk 2

lisyy

Dopo aver riletto le tue risposte, che specificano una esposizione al sole pomeridiano, escluderei il Loropetalum che potrebbe soffrire il caldo eccessivo e torrido rimandato dalla pavimentazione durante il periodo estivo.
Quella che tu chiami Waxflower (ho dovuto cercare su Google) credo sia Chamelaucium uncinatum (famiglia delle Myrtaceae), un arbusto sempreverde di origine australiana di cui non ho nessuna esperienza. Leggendo qualcosa su Gardenia, ho trovato che è indicato come eccellente per i giardini al mare e i terrazzi cittadini con temperature invernali minime di 0 °C. Altro non so, ma così a naso, non credo si troverebbe bene nell'inverno umido e freddo lombardo, se non sufficientemente riparato, forse in serra fredda.
Forse il bosso (Buxus) potrebbe fare al caso tuo, essendo molto resistente, magari potresti renderlo interessante con un'opportuna potatura che conferisca una forma a palla, per esempio.

Alto