• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate un contenitore per il terrazzo?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho bisogno di un contenitore dove tenere terricci, attrezzi da giardinaggio e vasi. Mi potreste dare una mano per decidere la tipologia? Sarà sempre esposto alle intemperie (acqua, neve e battuta di sole nel resto del tempo).
Attualmente ho uno di quei mobiletti ad ante di plastica e mi trovo malissimo: se non lo chiudo col lucchetto al primo soffio di vento le ante si aprono (ma con una mano sono impossibili da aprire). Quando piove entra l'acqua e ci ristagna, quando c'è battuta di sole diventa ustionante (e sembra sempre pronto a sciogliersi). Non vedo l'ora di liberarmene...
Mi sono rassegnata a non trovare un mobile a tenuta stagna e stavo pensando di prendere un mobile di legno dove almeno l'acqua può uscire. Ad esempio questo a cui aggiungere un trattamento per l'esterno http://images.eprice.it/images/Prodotti/dettaglioMulti/0/301/100961301/Lightbox/100961301-000.jpg
Secondo voi è una buona soluzione oppure rischio di trovarmi di nuovo male? Voi cosa mettereste?
Grazie mille!

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
.......Secondo voi è una buona soluzione oppure rischio di trovarmi di nuovo male? Voi cosa mettereste?
Grazie mille!
credo innanzitutto che sarebbe decisamente meglio un apertura ad anta classica (magari con ripiani e spazio vuoto laterale per attrezzi lunghi (scope rastrelli ecc) "in piedi/verticale" e non a cassapanca come quello linkato da te ( o perlomeno con anta di chiusura abbastanza inclinata... più che altro perchè le superfici orizzontali tendono ad infossarsi e poi sopra ci si formano pozzangherette di umidità od altro con più facilità di trafilaggio ,percolazione, all'interno).
poi il legno è vivo e soggetto col tempo a deformazioni direi abbastanza importanti da rovinarne la tenuta "stagna" ......certo in legno è bello da vedere e ne esistono di classici in verticali davvero belli ,magari a forma di casetta......
comunque ti posto dei link generici di ricerca , se vedi qualcosa che ti piace clikki sull'immagine ed entrerai nei siti delle ditte corrispondenti......

.......in legno......e per tutto il resto armadi da giardino in legno - Cerca con Google

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
credo innanzitutto che sarebbe decisamente meglio un apertura ad anta classica (magari con ripiani e spazio vuoto laterale per attrezzi lunghi (scope rastrelli ecc) "in piedi/verticale" e non a cassapanca come quello linkato da te ( o perlomeno con anta di chiusura abbastanza inclinata... più che altro perchè le superfici orizzontali tendono ad infossarsi e poi sopra ci si formano pozzangherette di umidità od altro con più facilità di trafilaggio ,percolazione, all'interno).
poi il legno è vivo e soggetto col tempo a deformazioni direi abbastanza importanti da rovinarne la tenuta "stagna" ......certo in legno è bello da vedere e ne esistono di classici in verticali davvero belli ,magari a forma di casetta......
comunque ti posto dei link generici di ricerca , se vedi qualcosa che ti piace clikki sull'immagine ed entrerai nei siti delle ditte corrispondenti......

.......in legno......e per tutto il resto armadi da giardino in legno - Cerca con Google
Grazie per la risposta. Per questioni condominiali non posso mettere nulla più alto di un metro (e infatti le scope non so mai dove tenerle). E' per quello che mi ero orientata su quella specie di baule. Inoltre non ho ancora trovato mobili in pvc o in resina a tenuta stagna (magari sono sfortunata io) e quindi tra dei mobili in cui entra l'acqua e non riesce più a uscire e quelli in legno, mi sembrava migliore la seconda ipotesi. Essendo all'ultimo piano capita spesso che ci sia forte vento che in caso di pioggia fa infilare l'acqua ovunque. Francamente non so cosa metterci... :(

njnye

Florello Senior
Allora a Milano 3/4 dei palazzi sono lager :D E' una regola molto diffusa per non danneggiare l'estetica dei palazzi. In pratica non ti consentono di mettere nulla che sporga rispetto alla ringhiera/muro del terrazzo...

marco.enne

allora credo che l'unica sia ........comprare quello che più ti va bene
e modificarlo in fase di assemblaggio con pazienza e silicone (o collante impermeabile ) quindi se vuoi anche serrature per chiuderlo passare da un ferramenta (dove trovi anche le colle o il silicone) e comprare le chiusure (possono anche andar bene quelle a "scatto" per casse).....e anche incollare delle guarnizioni di gomma come, ad esempio, quelle salvaspifferi ,a battuta, per le finestre o le porte (sempre da un ferramenta) sui bordi di battuta dell'anta ,o delle ante, di apertura.
se fosse in materiale diverso potrei consigliarti quelli in resina o pvc purchè siano con le pareti " alveolate" cioé che al loro interno ci sia una qualche "camera d'aria" che faccia da isolante per il caldo e per il freddo .
insomma mi sa che per personalizzartelo dovrai per forza optare per del "fai da te"......ricorda che è sempre meglio, davvero, che la parte superiore sia inclinata........ o perlomeno che non sia piana.....
ho guardato in giro per il web e sono davvero pochi quelli che si avvicinano ai tuoi desiderata.......a meno che (altra soluzione) con un disegnetto di massima non te lo fai fare , di sana pianta ,da un falegname.....
continuo a cercare e se vedo qualcosa te lo posto

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
allora credo che l'unica sia ........comprare quello che più ti va bene
e modificarlo in fase di assemblaggio con pazienza e silicone (o collante impermeabile ) quindi se vuoi anche serrature per chiuderlo passare da un ferramenta (dove trovi anche le colle o il silicone) e comprare le chiusure (possono anche andar bene quelle a "scatto" per casse).....e anche incollare delle guarnizioni di gomma come, ad esempio, quelle salvaspifferi ,a battuta, per le finestre o le porte (sempre da un ferramenta) sui bordi di battuta dell'anta ,o delle ante, di apertura.
se fosse in materiale diverso potrei consigliarti quelli in resina o pvc purchè siano con le pareti " alveolate" cioé che al loro interno ci sia una qualche "camera d'aria" che faccia da isolante per il caldo e per il freddo .
insomma mi sa che per personalizzartelo dovrai per forza optare per del "fai da te"......ricorda che è sempre meglio, davvero, che la parte superiore sia inclinata........ o perlomeno che non sia piana.....
ho guardato in giro per il web e sono davvero pochi quelli che si avvicinano ai tuoi desiderata.......a meno che (altra soluzione) con un disegnetto di massima non te lo fai fare , di sana pianta ,da un falegname.....
continuo a cercare e se vedo qualcosa te lo posto
Grazie mille! Ma secondo te è meglio modificare un mobiletto in resina oppure farne fare uno dal falegname? Regge meglio alla battuta di sole/pioggia/neve la resina/pvc oppure il legno trattato?

marco.enne

io ne ho uno in pvc (armadio) bianco della rovigarden da ormai sette anni fuori notte e giorno caldo pioggia e ghiaccio ......è a pannelli alveolari...... mi sono trovato bene ,non si è deformato, l'ho modificato aggiungendo delle guarnizioni (quelle salva spifferi ) dappertutto non entra una goccia d'acqua, e non si surriscalda (sopra ci ho pure messo un grosso vaso con delle piante) .......però è costato un botto , prima per comprarlo (non è grande ma è costato parecchio all'epoca + o - 200euri non mi ricordo di preciso) e in più due buone giornate di lavoro (per montarmelo modificandolo).
ora detto questo se lo si vuole "buono" il "tutto costa" quelli che sembrano affari in realtà pare valgono poco......io non so come si "comportano"
mentre se te lo fai fare..... lo farai subito come lo vuoi (e già questo è un valore non da poco) senza adattamenti , poi il legno .....se è ben fatto , con " debita creanza" , se ben trattato e manutentato, può durare tranquillamente una 15 di anni anche oltre....senza, o quasi nulli, problemi....
e questo fa spendere bene i propri soldini .......poi sinceramente è molto più estetico della plastica, qualsiasi essa sia.

Ultima modifica:

Marybel20

Aspirante Giardinauta
forse avrai già risolto il problema dell'armadietto... ma io tiporto la mia esperienza dello stesso problema "ricovero" attrezzucci da giardinaggio".

Ho preso una classica panca di resina, di quelle che trovi in tutti i brico center. Fai solo attenzione di prendere quella in resina bella ruvida, e non quella "tirata" pcon le pareti liscie.
Io l'ho presa Grigia, senza colore, perchè il sole mi avrebbe mangiato il colore, e non diventa ustionante da nonresistere. Non si sforma, e rimane chiusa quando tira vento, perchè è una cassapanca.
Per quanto riguarda l'acqua non entra nemmeno una goccia, infatti ne ho preso un'altra tntoè comoda.
L'unica cosa che si può dire è che non avrai tutto in verticale ma tutto impilato a strati, ma se non puoi fare altrimenti...

Il discorso dei ristagnid'acqua sul coperchio, in effetti c'è se ilcoperchio è un po' concavo (a volte i moduli del coperchio hanno una cornicetta , ma io dopo la pioggia do una bella rastrellata con la scopa da togliere l'acqua che ristagna. 2 secondi e via.... mentre si spazza il balcone.

ciao e buon acquisto !! :Saluto:

njnye

Florello Senior
forse avrai già risolto il problema dell'armadietto... ma io tiporto la mia esperienza dello stesso problema "ricovero" attrezzucci da giardinaggio".

Ho preso una classica panca di resina, di quelle che trovi in tutti i brico center. Fai solo attenzione di prendere quella in resina bella ruvida, e non quella "tirata" pcon le pareti liscie.
Io l'ho presa Grigia, senza colore, perchè il sole mi avrebbe mangiato il colore, e non diventa ustionante da nonresistere. Non si sforma, e rimane chiusa quando tira vento, perchè è una cassapanca.
Per quanto riguarda l'acqua non entra nemmeno una goccia, infatti ne ho preso un'altra tntoè comoda.
L'unica cosa che si può dire è che non avrai tutto in verticale ma tutto impilato a strati, ma se non puoi fare altrimenti...

Il discorso dei ristagnid'acqua sul coperchio, in effetti c'è se ilcoperchio è un po' concavo (a volte i moduli del coperchio hanno una cornicetta , ma io dopo la pioggia do una bella rastrellata con la scopa da togliere l'acqua che ristagna. 2 secondi e via.... mentre si spazza il balcone.

ciao e buon acquisto !! :Saluto:
Mi hai letto nel pensiero! L'ho comprata 2 settimane fa perché era in offerta al... vabbé non faccio pubblicità. Comunque credo sia la stessa di cui tu parli: grigia, in resina, ruvida, a cassapanca (la mia ha i bordi neri). Stracapiente, fantastica per mettere i terricci e devo dire più comoda di quanto pensassi per i vasi. Unico neo, ha le aperture ai lati per le maniglie. Recentemente ha tirato molto vento, l'aria è entrata dalle aperture laterali, ha sollevato il coperchio ed è entrata l'acqua (ma devo dire che è scolata, a differenza dell'armadietto). Se trovo il modo di risolvere il problema "apertura indesiderata" (basterà tappare le maniglie?) direi che ho risolto i miei problemi :)

Marybel20

Aspirante Giardinauta
ottimo acquisto, un buon compromesso direi ! :)

per le maniglie (i fori) ti posso consigliare di acquistare, sempre in questi negozi di bricolage e fai da te, un bel pannello flessibile di pvc, tagliarne un quadrato che possa coprire il foro, segnare con un pennarello indelebile il foro da chiudere, tagliare seguendo i bordi esterni della forma.
Applichi le forme ritgliate ai fori, e Vai di colla con alto contenuto di silicone per sigillare e via...
il problema si risolve :)

:hands13:

Alto