• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi consigliate un concime?

K

klara1

Guest
ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum e mi sembra davvero interessante...solo leggendo ho già imparato parecchie cose :hands13: nella mia nuova casa ho un piccolo balcone dove ho già sistemato un po' di vasi. Il mio ultimo acquisto è stata una bellissima surfinia viola (in realtà nn sono proprio sicura sia una surfinia o una petunia :storto: ) e poi ho 3 vasi di geranei. Leggendo i vostri messaggi ho visto che entrambe queste piante vanno concimate spesso, la mia domanda è se esiste un concime che vada bene per etrambe o se invece devo comprarne due differenti. Se nn ho capito male sono concimi liquidi da aggiungere all'acqua con la quale innaffio, giusto? :confuso:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Klara1:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
K

klara1

Guest
scusa lo faccio subito!! almeno ci provo :) cmq per anticipare io abito a genova non molto lontano dal mare, quindi il clima è molto temperato ma anche ventoso. Il balcone di cui parlavo si trova esposto a ovest ed è all'ultimo piano senza palazzi di fronte quindi prende tutto il sole pomeridiano. Poi ho anche una piccola veranda tutta a vetri (può ricordare una piccola serra) esposta a est e anche lei prende molto sole però al mattino. Qui ho sistemato alcuni vasetti con piante grasse che mi piacciono un sacco :love:
ops...mi sono accorta di aver fatto il mio secondo errore, credo fosse più corretto postare questo messaggio nella sezione giardinaggio...iniziamo bene!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta klara1! :)
Ti ho spostata io in Giardinaggio! :D

Cerca semplicemente un "concime liquido per piante fiorite", anche economico :ciglione: , è somministralo ogni settimana con l'acqua con cui annaffi, dimezzando la dose indicata sulla confezione. :eek:k07:
 
K

klara1

Guest
grazie mille!! immaginavo che ci fosse il modo di farlo, ma mi ci vuole un po' di tempo per prendere dimestichezza "col mezzo". e grazie anche per la dritta, in effetti speravo in una risposta simile sia per rispamiare i soldini sia per nn rischiare poi di fare pasticci con troppe bottiglie in giro!! allora oggi vado, compro e concimo!!! :froggie_r
 

Oleander

Guru Giardinauta
klara1 ha scritto:
in effetti speravo in una risposta simile sia per rispamiare i soldini sia per nn rischiare poi di fare pasticci con troppe bottiglie in giro!!

:lol::lol::lol:....sei di genova eh !:lol::lol::lol: :D

benvenuta !:eek:k07:
 
L

Lucanotav

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta klara1! :)
Ti ho spostata io in Giardinaggio! :D

Cerca semplicemente un "concime liquido per piante fiorite", anche economico :ciglione: , è somministralo ogni settimana con l'acqua con cui annaffi, dimezzando la dose indicata sulla confezione. :eek:k07:



come mai dimezzando la dose ?
 
L

Lucanotav

Guest
elebar ha scritto:
Perchè è raddoppiata la frequenza! :eek:k07:


intendi che in primavera di deve concimare ogni settimana come indicato sulla confezione e in estate anche ma dimezzando le quantita' ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lucanotav ha scritto:
intendi che in primavera di deve concimare ogni settimana come indicato sulla confezione e in estate anche ma dimezzando le quantita' ?
No. :squint: Generalmente il concime liquido si somministra nella quantità X ogni DUE settimane. Nel caso di piante a fioritura così rapida è intensa, invece di somministrare X ogni 2 settimane, si somministra X/2 ogni 1 settimana. Alla fine del mese la quantità che hai dato è la stessa, ma "diluita" nel tempo e quindi più a "pronto assorbimento"! :D Chiaro? :eek:k07:
 
Alto