• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate un albero?

Collinare

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto cercando un albero da piantare nel mio giardino. La posizione sarà a sud (quindi sole tutto il giorno), 100 mt sul livello del mare però d'inverno soffiano forti venti di tramontana/grecale essendo in collina esposta.

L'albero dovrà offrire ombra al giardino, vanno bene anche dimensioni importanti purchè a crescita non-lenta (no quercia/leccio). Ok foglie caduche, se possibile sarebbe bello vedere colorazioni diverse.

Avevo pensato all'acero, però non so se soffre i venti.
Grazie a tutti :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ne ho uno, piantato da circa 25 anni. Un secondo si è seccato una decina di anni fa.
Il mio giardino è esposto a nord/nordovest ed è esposto alla bora.
A me piace molto anche il platano, ce ne sono molti per le vie della mia città, ma non so dirti se cresce lentamente o velocemente. Anni fa ne vidi alcuni a Roma con una chioma così grande che pensai che uno solo sarebbe stato sufficiente nel mio giardino.:LOL::LOL::LOL:
Anche l'albizia fa una bella chioma e cresce rapidamente, ma da alcuni anni si è diffuso un insetto (la psilla dell'albizia) difficile da contrastare. Due anni fa provai con un trattamento consigliato qui nel forum e sembra essere stato efficace anche per lo scorso anno. Quest'anno sto pensando di tipeterlo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Noi avevamo un Corbezzolo nel giardino al mare ed era piacevole come portamento ed è facile che crescendo il tronco si sdoppi. Di negativo, ma nemmeno tanto, erano i piccoli fiori bianchi che cadevano, sembrava avesse nevicato leggermente e le "cerase marine" che anch'esse cadevano a terra se non si coglievano per mangiarle o farne marmellate o liquori,
corbezzolo.png

Se il giardino lo consente come dimensioni (può raggiungere i 20-25 m e oltre), è molto bella la Canfora (Cinnamomum camphora)
f46e70727c7c6e350f813318e70535b9.jpg


Decidua e adatta a far ombra (portamento a ombrello o a parasole),la Catalpa bignonioides nana è piacevole alla vista, fa dei bei fiori e tiene lontane le zanzare, che vuoi di più? E' chiamata anche albero dei sigari per la forma dei suoi frutti.
alberi-catalpa-tutta-png.373166


Deciduo e mutevole di colore a seconda della stagione c'è il Diospyros kaki l'albero che produce i dolci frutti. Bello col fogliame verde, ancor di più in autunno con le foglie di diverse sfumature dal giallo al rosso e, ancora più bello in inverno con i globi arancio dei frutti pendenti dai remi spogli.
Cachi.png

Se non hai preclusioni per un albero che profumi ed hai spazio potresti pensare a un Tiglio.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se dalle tue parti non nevica o in rare eccezioni, potrebbe andar bene la Magnolia, a lento accrescimento ma sempreverde e con fiori profumatissimi. Il tiglio e l'acero sono due ottime alternative, come il falso pepe e il maggiociondolo.:)
 

Collinare

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :)

Vedo che in parecchi mi consigliate il Tiglio. E' un bellissimo albero però leggo in rete che sporca molto. E' così?
Non l'ho scritto nel primo messaggio, ma un'altra condizione è che non sporchi eccessivamente (eccezione fatta per le ovvie foglie autunnali).

Interessante anche la Catalpa, mi piace come albero. Sono un principiante..mi pare un albero però "schiacciato" a terra (mi riferisco all'altezza dei rami da terra), non molto areato...possono essere tagliati i rami in basso per dare più aria sotto (così da potersi intrattenere all'ombra)?
catalpa-bignonioides.jpg


P.s. il cachi è bellissimo, non lo conoscevo. Lo pianterò sicuramente in un'altra zona del giardino!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A proposito di catalpa nana, chiedo un consiglio: mio figlio in Germania ne ha piantata una lo scorso anno, ovviamente piccolina. Quest'anno non ha ancora messo foglie, secondo il vivaista perché in aprile c'è stata una gelata e la vegetazione risulta in ritardo di un mese. E' plausibile? la pianta si presenta spoglia; solo a metà del tronco è spuntato un ciuffetto di foglie. Gli ho chiesto di mandarmi le foto (io l'ho vista su skype) ma è tanto impegnato e non le ha ancora mandate. Spero che possiate ugualmente aiutarlo. Grazie.
 
Alto