• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi consigliate quale camelia devo prendere?

carlod

Aspirante Giardinauta
poco fa sono stato al vivaio e ho visto che gli sono arrivate molte camelie tutte molto belle dunque sono indeciso e vorrei un aiuto nella scelta perchè altrimenti le prenderei tutte :crazy: ecco le varietà:

-ack scent
-bonomiana
-black lace
-dr burnside
-barbara morgan
-california
-alba plena
-general coletti
-nuccio's gem
-nuccio's jewel

voi le avete? kiwoncello, bausettete quali mi consigliate?

K

Kakugo

Guest
Sono tutte bellissime piante, prendi quella/e che preferisci.
L'unica di quelle descritte che ho avuto è stata la General Coletti che però mi è stata venduta già malata ed è durata solo un anno.
Se le piante sono sane segui il tuo gusto! :D

loli63cam

Esperto di Camelie
Molto dipende dal gusto personale o a che altri colori devi abbinarla nel giardino, io scelgo anche tenendo conto anche della valenza storica.
Esempio la bellissima e un pò capricciosa General Coletti è stata simbolo della massoneria e del risorgimento il suo fiore bianco e rosso con le foglie verdi veniva portato all'occhiello simboleggiando i colori della nuova bandiera dell'Italia Unita.
L'Alba Plena e praticamente uguale alla Nuccio's Gem ma i portamenti della piante sono diversi la prima è sicuramente meno folta ma è anche una delle prime camelie a fiore perfettamente imbricato arrivate in Europa.
Molto bella la Black Lace!
Non mi piace la Bonomiana e neanche la Dr. Burside
Compra seguendo il tuo gusto personale e sicuramente farai bene.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io cercherei di scegliere in base alla resistenza al freddo, alla più elevata adattabilità in vaso, allo sviluppo della fronda, escludendo i fiori che fisiologicamente cadono.
Ci sono molte bicolore i cui fiori tendono a non aprirsi del tutto e cadono.
Sceglierei in base all'esposizione in cui vuoi collocarla.
Se devi metterla in piena ombra, scegli un fiore bianco, se devi metterla a qualche ora di sole diretto perchè non puoi fare altrimenti, scegli allora un fiore rosso scuro come quello della black lace.
Farei molta attenzione a queste cose, altrimenti si rischia di rimanere delusi osservando solo i lati estetici e storici.

Ultima modifica: