• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate?

carola88b

Giardinauta Senior
Dopo tanta sofferenza è arrivata la radice nuda: Rosa Nera, Grandi Fiori. Ho il classico pacchetto, e mi dice di tenere le radici a mollo 1 ora. Ora mi dice di piantare la rosa con tutto il sacchetto... voi che mi suggerite? Un'altra cosa... se il terriccio è tutto di tipo universale succede qualcosa alla rosa? Purtroppo non mi trovo della ghiaia, e non so quanto posso tenere la rosa in "quello stato" senza piantarla...

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, segui le istruzioni che sono riportate nel pacchetto.
Per quanto riguarda la terra dovresti cercarne un po' di campo da aggiungere al terriccio.

carola88b

Giardinauta Senior
Ma posso aspettare un paio di giorni a piantarla in modo da procurami anche il concime o rischio di fare del male alla rosa?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è ancora ben chiusa nella sua confezione puoi tranquillamente aspettare ancora due o tre giorni. Mettila in un posto fresco e riparato.

carola88b

Giardinauta Senior
Sì, la parte sottostante è ben chiusa, ma da sopra escono diversi rametti da dove sono cominciate a spuntare delle piccole foglie. Ho notato che alcune foglie, anche se piccole sono già secche...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, che abbia delle foglie secche non è un buonissimo segno...mettila a dimora il prima possibile e tienila nel locale più fresco e ombreggiato che puoi fino alla messa a dimora.

Però fai in fretta, perchè le temperature da te devono già essere altine quindi credo che la pianta si stia svegliando seriamente.

carola88b

Giardinauta Senior
Ti dirò che ora la temperature non così alte... sono scese nuovamente. Credo che la metterò in vaso domani al massimo. Ma se per un mesetto la metto in un vaso da 30 cm e poi la sposto in uno più grande, dite che potrei fare questa operazione?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe meglio metterla subito in uno grande...rinvasarla due volte in un mese può disturbare molto le radici. Si potrebbe farlo a patto di lasciareil pane di terra intatto durante il travaso, ma non è detto che ci si riesca. Se si rompesse la pianta ne soffrirebbe.

lorenzino

Guru Giardinauta
tenere intatto il pane di una pianta senza radici direi che è impossibile. Dai retta ad helene e mettila subito nella sua dimora definitiva!

...e poi basta con queste rose nei salsicciotti di plastica! E' più il patire del gòdere... :D

gianfra

Guru Giardinauta
dipende dal salcicciotto, se è di quelli da non toccare allora è meglio bagnarlo un pò e spettare il sabatoi e invasare con tutti i crismi; se invece è quello di segatura allora , sempre bene bagnare ed entro invasare però con la tecnica della radice nuda.

Niente terriccio universale ma la classica miscela di terra stallatico e sabbia q.b.. fra l'altro dovresti trovare senza problemi della terra sabbiosa, ma non troppo leggera, inoltre il consiglio è utilizzare vasi molto capienti.minimo cm 40 di diametro

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
Carola, fai attenzione e guarda bene che non si tratti di 'salsicciotto' con la segatura!!!!!!!!! Quella serve solo per mantenere un ambiente umido per le radici, ma una volta che la vuoi mettere a dimora, dovrai togliere tutta la segatura, lavando bene le radici ed immergendole per un'ora circa in una miscela di acqua, terriccio e stallatico maturo (inzaffardatura)...
Quindi mi raccomando, fai bene attenzione a non confondere la segatura con il terriccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

carola88b

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, dentro alla plastica c'è un vaso di torba o roba simile? Se così fosse dovresti interrare tutto (plastica esclusa :D )

carola88b

Giardinauta Senior
non saprei... però sulla scatola dice di mettere a mollo le radici in acqua per un'ora... scusate per l'incompenteza :ros:

lorenzino

Guru Giardinauta
mah... sai che non so che dirti? Dalla foto non si capisce bene. Fai una cosa, tira fuori il vaso e la rosa dal sacchetto di plastica e guarda da cosa è composto il substrato. Se è segatura lava via tutto, metti le radici a mollo un'oretta e poi pianta nel vaso definitivo (va bene quello che hai).
Se invece è terra, piantala senza toccarla (togli la plastica :D )

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie, farò come hai detto! Essendo che mi trovavo del concime per piante fiorite, (non so come si chiama, ma sono delle palline sferiche sul bianco sporco) mi hanno detto che anche quello va bene per le rose... sarà vero?

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
- il vaso, se si allunga più in altezza che in larghezza va bene comunque, purchè abbia stabilità e non si ribalti (al limite metti dei sassi sul fondo così fanno anche da drenaggio);

- il 'pane radicale' sta ad indicare tutto l'insieme di radici

- se sulla scatola c'è scritto di fare l'inzaffardatura (mettere in ammollo le radici), secondo me significa che è una rosa a radice nuda e quindi il 'salsicciotto' è di segatura che va tolta tutta;

- il concime a lenta cessione (quello a palline) per piante fiorite può anche andare bene per le rose... ev. più in là compera un fertilizzante specifico per rose

Alto