• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate?

chebarba

Maestro Giardinauta
Allora, io mi limito alle cactacee. 38: mammillaria marksiana, 41 echinopsis sp., 49 pilosocereus azureus e echinocereus rigidissimus, nella 46 vedo una bella portulaca selvatica infestante, e una plantula di zucca!!:storto: :Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
allora, le ho tutte o quasi queste varietà di sedum, ma non ne conosco tutti i nomi
cominciamo. foto 32, che poi è uguale alla 44, centrale: graptopetalum, sotto a sin sedum palmeri, sotto a destra crassula ovata. foto 42 al centro calanchoe daigremontiana, a destra aptenia cordifolia. foto 46 credo sia un tipo di portulaca che cresce nelle crepe dei marciapiedi, fa fiorellini gialli ed è commestibile.
cmnq attendi conferme. ciao, buon lavoro, poi se vuoi venire a catalogare anche le mie, accetto volentieri...

reginaldo

Florello Senior
Non mantenere le piante nello stesso vaso.
Proviamo a rispondere anche se è difficile indicare le piante in modo corretto quando si sovrastano l'una con l'altra
29 mi sembra un Sedum spectabile, i fiori coprono le foglie e quindi il dubbio rimane
32 =44 Sedum a sinistra, a destra direi un graptopetalum sotto Crassula ovata
35 Sedum sieboldii
39 Sedum palmeri
42 la pianta strisciante Aptenia cordiflia , quella più alta (quella con altre piantine attaccate alle foglie principali) Kalanchoe daigremontiana, quella sinistra in primo piano Aeonium forse hawortii
45 diversi Sedum
46 Portulaca pianta infestante
49 che cozzaglia di piante (se composizione volevi fare, almeno della famiglia, ripeto da non fare) le due spinose che ti hanno già indicato poi la pianta a sinistra mi sembra un Sedum nussbaumerianum, l'altra fogliare dovrebbe essere un altro Aeonium ma non so indicarti la specie (vedi http://xoomer.virgilio.it/kosmos86/schedegal/gal1_1.htm )
Ciao
reginaldo

reginaldo

Florello Senior
la 33 e la 34 non sono in questo record la 36 è sicuramente un ibrido
Assomiglia ad un incrocio fra Crassula deceptor x Crassulla susannae chiamata 'Dorothy'
dal libro G Rowley " Crassula"
Ciao
reginaldo

Alto