• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate per un rinvaso?

Lella

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto procedere al rinvaso della mia phal perchè il vaso che la conteneva si è rotto alla base. Mi è stato consigliato di usare il seramis, ma mi sembra che la pianta stia troppo stretta e le radici non respirino perchè i pezzi di argilla sono troppo piccoli e riempiono tutti gli spazi, al punto che riesco a vedere solo un pezzettino dall'esterno del vaso. I pezzi di bark mi sembrano invece di dimensione giusta ma l'argilla è predominate.
Posso lasciare così o rischio di ammazzare la pianta? Avrei pensato di inserire tra le radici due sassolini lisci, tipo quelli che troviamo sulla spiaggia, per creare delle anse . Può servire?
WP_20180624_08_16_54_Pro.jpg
P.S.: forse il vaso è grande ma alcune radici erano lunghissime e in uno più piccolo restava fuori metà pianta.

M

Millian

Guest
Ciao.
ti rispondo anche se non sono la persona più adatta per spiegare come rinvasare, dato che nessuna tra le mie orchidee è in bark.
Allora, credo che il vaso sia della dimensione giusta.
Prima sarebbe opportuno sistemare la pianta, poi aggiungere il composto.
Il seramis può andare bene perchè permette una buona areazione alle radici, ma nel tuo caso è davvero troppo.
Come e dove si svilupperanno nuove radici se lo spazio è saturo?
Il bark è più leggero, ma anche in questo caso non bisogna eccedere.

Lella

Aspirante Giardinauta
Ciao.
ti rispondo anche se non sono la persona più adatta per spiegare come rinvasare, dato che nessuna tra le mie orchidee è in bark.
Allora, credo che il vaso sia della dimensione giusta.
Prima sarebbe opportuno sistemare la pianta, poi aggiungere il composto.
Il seramis può andare bene perchè permette una buona areazione alle radici, ma nel tuo caso è davvero troppo.
Come e dove si svilupperanno nuove radici se lo spazio è saturo?
Il bark è più leggero, ma anche in questo caso non bisogna eccedere.
Mi consigli, dunque, di toglierne un pò, magari scegliendo più pezzi di bark?
Ho sistemato prima la pianta in verità ma il problema, come dicevo prima, è che i pezzetti di materiale, soprattutto l'argilla che è più pesante, si sono insinuati dappertutto.
E' la prima volta che eseguo un rinvaso e vado a tentativi, purtroppo. Spero che la pianta non si stressi troppo con tutte queste prove salutandomi per sempre :ciao:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
immagino che la tua pianta abbia un fusto lungo, perciò c'è bisogno di un vaso più alto.
Le nuove radici nascono tutte sopra il bordo e già adesso è difficile indirizzarle nel substrato, figuriamoci l'anno prossimo.
Prima si sistema la pianta nel vaso, eventualmente girandola in modo che tutte le radici siano nel vaso e, in secondo luogo, con il colletto un centimetro buono sotto il bordo del vaso.
Poi si versa il substrato. Se il fusto è lungo, devi usare substrato grossolano oppure substrato come argilla o sassi intorno al fusto, in modo che asciughi subito e sia ben aerato.

Ciao

Carlo

Lella

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per i consigli, ora ci riprovo.
Non credo di riuscire a trovare un vaso più alto. Provo a far ruotare delicatamente le radici più lunghe in modo da abbassare un pò la pianta. Quindi posso infilarci dentro dei sassi in modo da creare delle camere d'aria, giusto?
Ancora grazie.

Alto