• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate per favore?

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

mi piacciono tanto vasi così
attachment.php
,piu' o meno........ma sento certi prezzi in giro!
Sapete di qualche rivendita on line dove praticano prezzi un po' pagabili?
Grazie,pat

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

mi piacciono tanto vasi così
attachment.php
,piu' o meno........ma sento certi prezzi in giro!
Sapete di qualche rivendita on line dove praticano prezzi un po' pagabili?
Grazie,pat
ciao se è dell'autentico cotto realizzato a mano (toscano(imprunetta - e simili-vicini) ) è sicuramente un investimento..x la tua zona cercherei in puglia ....non usarli x piantarci delle piante (nel caso dovresti trapiantarle , l'unica soluzione è romperli...sarebbe 1 peccato

pattivis

Giardinauta Senior
Perche' dovrei trapiantarle?????????????????
Non vanno bene per i fiori????????????
:-(((((((((((((((((((((

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se vai a Giardino in fiore il 20-21 aprile in Ancona trovi anche qualche vaso di coccio :)

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Volevo anch'io dei bei vasi del genere e, mi sono dovuta arrendere all'evidenza dei prezzi... sia in vivaio sia online, se non vuoi avere problemi con l'umidità del terriccio e le temperature sottozero... Il costo è sempre alto!:(

Melina.

Aspirante Giardinauta
Li vuoi proprio in cotto vero e proprio? Perchè all'OBI ce ne sono di molto belli ma non ricordo se sono in plastica o cotto con quella forma ma non costano molto.. io ho preso un vaso da 30cm di cotto e l'ho pagato 5/6 euro.. (probabilmente finto cotto ma l'effetto mi piace molto ed è simile)

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io ne ho uno in cotto,bellissimo tutto decorato,ma mi è stato regalato per il matrimonio!(ti ho detto tutto):lol:
Però io ce l'ho in casa e con un vaso all'interno sollevato da un sostegno!

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Li vuoi proprio in cotto vero e proprio? Perchè all'OBI ce ne sono di molto belli ma non ricordo se sono in plastica o cotto con quella forma ma non costano molto.. io ho preso un vaso da 30cm di cotto e l'ho pagato 5/6 euro.. (probabilmente finto cotto ma l'effetto mi piace molto ed è simile)

Non vorrei essere troppo insistente ma, quelli in "cotto" da 5/6 euro, vanno bene se li tieni in casa... se li metti fuori e li solleciti con varie annaffiature ed escursioni termiche, nel giro di due anni circa, te li ritrovi sfaldati se non addirittura crepati...
Purtroppo ho già fatto quest'esperienza ingolosita dal prezzo....:(

Melina.

Aspirante Giardinauta
Non vorrei essere troppo insistente ma, quelli in "cotto" da 5/6 euro, vanno bene se li tieni in casa... se li metti fuori e li solleciti con varie annaffiature ed escursioni termiche, nel giro di due anni circa, te li ritrovi sfaldati se non addirittura crepati...
Purtroppo ho già fatto quest'esperienza ingolosita dal prezzo....:(

beh cambiare i vasi ogni 2 anni con quei prezzi si può fare.. rimanendo entro i 10 euro intendo.. io effettivamente li tengo fuori ma riparati dalla pioggia, sono sempre belli! Poi scoloriscono un po' e mi piacciono sempre più ! Poi quando si spaccano li riciclo come fondi per drenare l'acqua nei vasi, tipo argilla espansa! oppure come decorazione dell'orto :lol:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
beh cambiare i vasi ogni 2 anni con quei prezzi si può fare.. rimanendo entro i 10 euro intendo.. io effettivamente li tengo fuori ma riparati dalla pioggia, sono sempre belli! Poi scoloriscono un po' e mi piacciono sempre più ! Poi quando si spaccano li riciclo come fondi per drenare l'acqua nei vasi, tipo argilla espansa! oppure come decorazione dell'orto :lol:

Beh, sono scelte... io normalmente non faccio acquisti sapendo fin dall'inizio di doverli ripetere a distanza di poco tempo... ma è chiaro che ognuno può fare come crede...:boh:
Il detto "chi più spende me spende" è spesso valido, ed è una cosa che io tengo sempre in considerazione...:eek:k07:

Melina.

Aspirante Giardinauta
Beh nel caso si tratti di pochi euri lo faccio, se fosse un vaso da cento euro no! Alla fine ogni anno un vasetto nuovo mi scappa perché al supermercato ce ne sono di carini.. quimdi sono spese che tengo gia in conto! :)

Pico86

Giardinauta
Ciao
gli oggetti in terracotta e soprattutto i vasi sono la mia passione :love:

Riguardo i prezzi confermo che c'è terracotta e terracotta, io per problemi di budget sono andato sempre sull'economico ma non ho mai avuto problemi di sorta come vasi crepati. E' anche vero però che da me la temperatura non scende mai sotto un certo limite.

Anche io ho cercato orci economici ma da quello che ho visto nelle mie ricerche gli orci li fanno solo di terracotta pregiata e perciò ti chiedono una cifra assurda :martello2. Se poi trovassi on line qualcuno che te li venda pagheresti la differenza se non di più come spese di spedizione perché credimi sono un bel mattone pesante...

Per l'utilizzo come vasi c'è assoluta necessità di bucarli se non lo sono di loro.
Anche come cachepot bisogna stare attenti a non lasciarci ristagnare dentro l'acqua, io ho fatto fuori una dimorphoteca in questo modo.

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Beh nel caso si tratti di pochi euri lo faccio, se fosse un vaso da cento euro no! Alla fine ogni anno un vasetto nuovo mi scappa perché al supermercato ce ne sono di carini.. quimdi sono spese che tengo gia in conto! :)

E' vero che di cose carine in giro se ne trovano sempre e, soprattutto, è difficile resistere alle tentazioni se fanno parte di una passione... :love:

Quindi è giusto operare sempre secondo il proprio sentimento!!:eek:k07:

papekura

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho abitato all'Impruneta, in Toscana, e mia mamma era amica di Mario Mariani (un personaggio allegro che non faceva che recitarmi la Divina Commedia per rispondere a praticamente qualsiasi mia domanda, molto ma molto prima che ci pensasse Benigni... era più di 20 anni fa) che è l'ultimo fornaciaio completamente artigianale: non solo, come altri per fortuna, modella a mano i vasi (non è infrequente vedere l'interno con le impressioni delle dita), ma -qui sì è sua prerogativa- cuoce ancora con la fornace a legna, la quale da ai vasi il bel colore che la terracotta dovrebbe avere. Un vaso o un orcio così ha il suo prezzo, non c'è che dire, ma resisterà al gelo senza crepare e diventa di anno in anno più bello. Dico solo che, in certi casi, se un certo oggetto ti piace, vale la pena spendere qualche soldo, perché non c'è paragone, di estetica ma anche di qualità e resistenza, tra un vaso-orcio artigianale e uno, per dire, della DeRoma.
download.asp

Jane b.

Aspirante Giardinauta
beh.. che dire... è vero quello che scrivi!!! ma è altrettanto vero che dipende dalle finanze delle persone e, soprattutto, da come intendono impiegarle, poiché ci sono persone che amano circondarsi di cose che difficilmente sostituiranno e persone invece in cui la voglia di cambiare supera il desiderio del possesso e, in quel caso, mi sembra superfluo fare investimenti duraturi...

pattivis

Giardinauta Senior
In effetti mi sa che faro' un giro all'Hobi:infatti anche le mie sono in un patio al coperto.
Grazie!!!!!!!
pat

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ultima possibilità per spendere davvero poco(tipo 10 Euro):
premetto che il cotto toscano,per quanto possa costare,i suoi soldi li vale tutti,ed io mi inchino davanti alla maestria dei nostri artigiani unici al mondo;detto questo se proprio uno non vuole o non può spendere ci sono camioncini ambulanti,che non so da quale regione vengano, che certe volte si fermano da noi bordo strada,e vendono vasi in similcotto chiaro(mi pare che i vasi siano tunisini).Non li ho mai comprati perche ho solo un terrazzo ed il cotto o similare pesa troppo per me,e quando ne avevo in cotto commerciale,ma italiani,dopo due tre inverni li trovavo sfaldati specie dopo che la neve caduta rigelava la notte.Tuttavia con questi vasi tunisini si ottiene un risultato secondo me assolutamente superiore ai vasi plasticosi o quelli di certi garden da pochi euro.Questi camioncini espongono spesso cartelli tipo tutto a 10 euro.Non so se arrivano anche dalle parti di Ancona.

kebby

Guru Giardinauta
ci sono camioncini ambulanti,che non so da quale regione vengano, che certe volte si fermano da noi bordo strada,e vendono vasi in similcotto

..li avete anche voi?!! Allora sono una certezza!! Se poi arrivano anche in zona Ancona tanto meglio.. mi fanno sempre sentire "a casa", un po' come quando vai in un paese straniero e ti senti spaesato, poi trovi un'Ikea o un Mac Donald.. ed entrando ti pare di entrare in quello sotto casa tua, tutti fatti con lo stampino in ogni parte del mondo:lol:
Ora annovererò "il camioncino ambulante degli orci" tra i must come "il vecchio col cappello in auto" :lol:

..a parte questo, concordo sul pagare la qualità, soprattutto su certi tipi di artigianato che col tempo si stanno perdendo. Poi ovviamente ognuno fa i conti con le proprie tasche, e con le proprie mani. Io sono maldestra di natura, e per quanto potrei preferire mille volte un orcio originale (pugliese toscano quello che volete) a un orcio da 10€.. devo fare i conti che la prima volta che lo prendo in mano cadrà sicuramente, e allora.. :cry:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai voglia se arrivano, ci sono anche qui :eek:k07:... ma non l'ho scritto perché mi sembrava una cosa un po' poco legale :fischio:
Comunque a quanto pare la mia concittadina non ha preso in considerazione il mio suggerimento di andare alla fiera che ci sarà nel w-e, peccato... alla Obi difficilmente troverà qualcosa, ma chissà :rolleyes:

Alto