• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate con questa piccola pianta?

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!
mi sono ritrovata questa piantina nata da seme in uno dei miei vasi non seminati, all'inizio pensavo fosse un'erbaccia, ma ho voluto tenerla lo stesso e l'ho messa in vaso da sola...riuscireste a capire di cosa si tratta? le foglie sono lisce in entrambe le pagine pianta-da-id-3.jpg pianta-da-id-2.jpg pianta-da-id-1.jpg

grazie a tutti :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ok attenderò pazientemente che cresca ancora, chissà cosa mi ha portato il vento! io ho seminato basilico che ovviamente non è, portulaca nemmeno, e peperoncino...boh io ci spero che sia peperoncino, perchè nel vaso in cui li ho piantati sono spuntati ma non sono cresciuti...ma ho molti dubbi...più probabile che sia qualcosa depositato dal vento...
grazie comunque :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere anche una piantina di peperoncino anche se, di solito, le piante di peperoncino sono più "ordinate", più "sostenute".
Comunque, confronta con questa immagine:
Chili Pepper Seedlings April 2009.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente io appena vista la foto avrei detto peperone,però la tua mi sembra molto debole,forse prende troppa ombra,il vaso è dentro o fuori???ciao ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si potrebbe essere peperoncino come detto da datura,ma di un po' ci farai dei boccaci la conserva con l olio o aceto per questo inverno?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
il vaso in questione è all'esterno terrazzo esposto a est, lascio sempre le tende da sole abbassate se no diventa un forno immediatamente per cui di sole ne prende poco al mattino presto, ma potrei spostarlo
spero sia peperoncino allora!è una pianta che vorrei avere, adoro il peperoncino nei piatti, sia fresco sia secco (con le conserve sott'olio devo ancora iniziare a cimentarmi...ho sempre paura del botulino...)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
urca e da dove sarà arrivata?non mi pare ce ne siano nei giardini attorno al mio condominio!
vabeh adesso vedremo quando cresce, qualunque cosa sia la accetterò...come i bambini, l'importante è che cresca sana :p
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La somiglianza con la Phytolacca c'è,solo che è difficile darti una risposta certa,dato che la tua piantina non è cresciuta all'aperto,in piena terra e prendendo tutto il sole,perciò resta debole e bianchiccia.....falla crescere ancora un pò e se puoi dagli più luce e sole,e poi vediamo cos'è!!!ciao ciao
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao ragazzi!
dunque, la mia "piccola" piantina cresce a dismisura!ora le foglie sono grandi quanto le mie mani aperte (diciamo lunghezza 20 cm circa e un 10 di larghezza), sta diventando altissima, e ho scoperto che sta crescendo penso un'inflorescenza, qualcosa che non è foglia comunque...

metto qualche foto, anche se essendo la presunta inflorescenza molto piccola, non sono riuscita a metterla a fuoco in nessun modo...spero che riusciate a dirmi qualcosa di più, anche perchè vorrei sapere come comportarmi con lei nelle prossime stagioni :embarass

ps..non mi servono identificazioni sull'essere peloso che compare nell'ultima foto, so benissimo di cosa si tratta..trattasi di peloso molto curioso che deve impicciarsi in tutto quello che faccio :crazy:
 

Allegati

  • particolare-2.jpg
    particolare-2.jpg
    24,1 KB · Visite: 20
  • pianta-foglie.jpg
    pianta-foglie.jpg
    44 KB · Visite: 26
  • pianta-intera.jpg
    pianta-intera.jpg
    42,5 KB · Visite: 31
  • pianta-particolare.jpg
    pianta-particolare.jpg
    29,2 KB · Visite: 20

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
ciao quasi sicuramente e' un tipo di fitolacca..OKKIO perche' sono piante abbastanza tossiche..vedo che hai un gatto..se mangia le foglie puo' stare molto male...(di solito i gatti pero' sono abb furbi..i miei ad esempio non mangiano i miei oleandri ma nel dubbio stai in campana...)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie delle dritte! dunque il micio in questione non arriverà mai alla pianta perchè lei è su uno scaffale (l'avevo messa sul tavolo solo per fotografarla), e lui è talmente fifone che non si spinge più in là del tavolo, comunque non ha mai assaggiato piante fortunatamente.
quindi dite che non ha nessun senso tenerla? nemmeno per i fiori? mi ci stavo affezionando io :p
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma se ti piace perché eliminarla: il gatto non corre rischi, la pianta è in vaso e non può diffondersi per il giardino.
Ritengo non si debba eliminare qualcosa che ci piace perché altri lo farebbero o non ha valore commreciale o ornamentale o...................

Ciao, ciao
 
Alto