• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate ad identificare queste rose?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Una cespugliosa, l’altra rampicante.

Allegati

• 8A7F98AC-0FAA-477A-9ADA-0C8B7FB5DAF4.jpeg
    8A7F98AC-0FAA-477A-9ADA-0C8B7FB5DAF4.jpeg
    110,6 KB · Visite: 17
  • 15493494-9ECA-4AF2-A75F-1D197710617A.jpeg
    15493494-9ECA-4AF2-A75F-1D197710617A.jpeg
    117,4 KB · Visite: 17

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Sono rose di una mia parente.
le foto sono dell’anno scorso o di anni scorsi.
Adesso quelle rose sono molto lignificate e vecchie (alcune anche malate) e nella paura di perderle vorrebbe comunque identificarle perché se non sopravvivessero ulteriormente vorrebbere sostituirle con altri esemplari uguali.
Prima proverà a sostituire il terriccio e potarle.

monikk64

Fiorin Florello
sì, sono foto dell'anno scorso.
Adesso non ci sono fiori.

Vi spiego.....
Quando nel mio giardino le peonie erbacee mettono fuori le puntine dalla terra, nel giardino di @Spulky sono in fiore!
[Le sue in realtà sono arbustive, perciò ci sta, ma ogni primavera mi sento frustrata lo stesso :banghead: ]
Per questo non mi sentivo di escludere che in qualche luogo d'Italia potessero essere già in fiore, va a sapere......
Ed ero stata troppo pigra per indagare su "info" dove abitasse Addasfero....:lol:
Sono rose di una mia parente.
le foto sono dell’anno scorso o di anni scorsi.
Adesso quelle rose sono molto lignificate e vecchie (alcune anche malate) e nella paura di perderle vorrebbe comunque identificarle perché se non sopravvivessero ulteriormente vorrebbere sostituirle con altri esemplari uguali.
Prima proverà a sostituire il terriccio e potarle.
Sostituire il terriccio? Quindi è in vaso???.
Allora certo che devi farle qualcosa, è vigorosissima, la Pierre, ha bisogno di nutrimento e di spazio!
Ma soprattutto ha bisogno che vengano sostituiti i rami vecchi e lignificati con rami vigorosi e giovani, quelli nati nell'estate scorsa!!!!
Non tutti in una volta, un terzo alla volta, in tre anni hai sostituito e ringiovanito tutta la pianta!
:ciao:

danielep

Florello Senior
Vi spiego.....
Quando nel mio giardino le peonie erbacee mettono fuori le puntine dalla terra, nel giardino di @Spulky sono in fiore!
[Le sue in realtà sono arbustive, perciò ci sta, ma ogni primavera mi sento frustrata lo stesso :banghead: ]
Per questo non mi sentivo di escludere che in qualche luogo d'Italia potessero essere già in fiore, va a sapere......
Ed ero stata troppo pigra per indagare su "info" dove abitasse Addasfero....:lol:

Sostituire il terriccio? Quindi è in vaso???.
Allora certo che devi farle qualcosa, è vigorosissima, la Pierre, ha bisogno di nutrimento e di spazio!
Ma soprattutto ha bisogno che vengano sostituiti i rami vecchi e lignificati con rami vigorosi e giovani, quelli nati nell'estate scorsa!!!!
Non tutti in una volta, un terzo alla volta, in tre anni hai sostituito e ringiovanito tutta la pianta!
:ciao:
Che Monica abitasse nella (ex Siberia d'Italia, si sapeva; che fosse così ignorante in geografia applicata alla vegetazione, meno.
Scommetto che, anche dove abita @MIZZO (ammesso che le rose prosperino in Sicilia), le stesse non sono in fiore ...:rolleyes:

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Pierre de ronsard dovrebbe essere facilmente riconoscibile per quel (bruttissimo haha) verdognolo alla base del fiore color bubble gum , poco o niente profumo ( alcuni sostengono di sentirlo)

Alto