• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a sistemare il giardino?

M

melusina

Guest
ciao a tutti
dopo un anno disastroso, ho deciso di rimettere in discussione tutto il mio giardino e di rifarlo completamente. in realtà si tratta di farlo, non rifarlo, perchè qui, fino a tre ani fa non c'era nulla...
vi va l'idea di aiutarmi? sarebbe divertente... se siete d'accordo magari cerco di spiegarvi come è sistemato adesso.
ciao a tutti. Lau
 
M

mdl

Guest
Spero di poterti dare dei buon suggerimenti.
Ciao
Madd
 
Y

yanomami

Guest
bene, invece di dire fai,
mandaci delle belle foto luminose e chiare,chiaro?
poi,noi ti aiutiamo,per farti lavorare siamo bravissimi a farlo fare agli altrei
aspettiamo con impazienza i toiu schemi
yanomami
 
M

melusina

Guest
ciao e grazie. comincio subito a fare le foto, poi le farò sviluppare, le scannerizzerò e ve le manderò. il procedimento è un po' lungo ma cercherò di farcela. (non ho ancora la macchina digitale...)

per ora qualche dato tecnico:

vivo in valle brembana (prov. Bergamo) altitudine 850 m. su un poggio (era un roccolo) con ottima esposizione al sole sul lato davanti alla casa, mentre il retro guarda a nord, è freddo e umido.
tutto attorno c'è bosco ceduo.
la terra non è stata mai coltivata, è sassosa e d'estate se non si innaffia si polverizza.

ho 4 cani, gioia e disperazione, per cui il giardino è recintato tipo alcatraz. vi sono "situazioni" di giardino più che un giardino vero e proprio. il prato non esite: è erba con erbacce, che cerco di tenere rasata, ma sono più i buchi del prato...

le situazioni coltivabili sono:

1) giardinetto a: di recentissima costruzione, si forma triangolare, vicino all'ingresso di casa, si trovavano già un agrifoglio e una amgnolia (un po' sifilitica...). è per metà in ombra piena, e lì ho piantato hosta, mughetti selvatici (prelevati nel bosco), dicentra, quattro cotonastri dono di Cinzia, due dafne selvatiche (anche loro prelevate nel bosco).
nella parte al sole invece ho piantato le rose di barni e peonie. redisenti una grande salvia e una lavanda.

2) giardinetto b. si trova dietro all'altro ed è nato come spazio per ricovero dei vasi. non c'è nulla, ed è completamente al sole.

3) muro. attualmente stanno crescendo alcune bocche di leone, che si fanno coraggiosamente spazio tra i rovi, che non riesco a distruggere con niente, e più li taglio più crescono.

4) aiuolona delle rose. lunga e stretta. vorrei fosse la parte più bella del giardino, invece è un cimitero... andrò a prendere le misure poi ve la descriverò. all'incirca è una striscia di terra che gira attorno ai due lati della casa, larga circa un metro, e lunga 40-50 (boh?).

ciao. vado a fare le foto, poi vi chiederò come inviarle, perchè mi pare che in questo forum sia abbastanza complicato...

grazie a tutti. laura
 
A

albertinik

Guest
se c'e da usare la vanga ci rinuncio!
ehi pubblicizza un po il tuo libro anche qui tanto il moderatore si e' dileguato...
 
Alto