• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a risolvere un "giallo" di un kiwi?

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Spero di scrivere questa discussione nella sezione giusta...

Qualcuno saprebbe dirmi se c'è un modo, un particolare della pianta, per accorgermi se una pianta è morta a causa del gelo o se c'è invece lo zampino di qualcuno che di nascosto ci ha spruzzato addosso delle sostanze chimiche tipo diserbanti, per farla morire?:burningma

E' successo nella casa di mia nonna... ha sempre avuto da quasi 35 anni questa pianta di kiwi bellissima e rigogliosa di foglie... :flower: quest'anno ci siamo accorti che solo una parte ha germogliato e messo i rami con qualche fiore, mentre l'altra parte è completamente spoglia non è proprio morta...sì c'è qualche germoglio qua è là ma si vede che è non è in buone condizioni come è sempre stata, e ha una corteccia bianchissima... e insomma abbiamo qualche sospetto su una persona anziana che abita vicino, che ha sempre da criticare e più volte ci sono state discussioni che quella pianta le dava fastidio...ecc
Però quaest'annop ha anche fatto abbastanza freddo.. quindi non si escludono cause anche per questo.. ma così all'improvviso non so
Alcuni mi hanno consigliato in caso estremo di provare a far analizzare in qualche laboratorio chimico dei pezzi di ramo per vedere se trovano qualche traccia di veleni o cose simili. Che ne dite... Poi vi posto la foto così vedete com è.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla descrizione il mio orientamentamente va per il gelo, anche perchè quest'anno ci sono state segnalazioni da mezza Italia per danni da gelo in particolare su actinidia. I danni da diserbante si manifestano in genere sull'intera pianta con disseccamenti e/o ridotto sviluppo accompagnato sovente da alterazione della morfologia degli organi; inoltre se il diserbante non ha una azione residuale, l'effetto si ha su pianta in vegetazione, ossia se dato quando la pianta è in riposo vegetativo non fa danno.
Controlla se al piede la pianta presenta lesioni o spaccature (su actinida sono tipici di danni da gelo: se hai fatto caso negli impianti produttivi si usa proteggere quella parte con apposito materiale), annerimenti di gemme e rami (che non produrranno poi vegetazione).
Ciao
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Eh no, in effetti non ho fatto caso. Non saprei dire dettagliatamente com'era la base della pianta. Ci starò sicuramente attenta la prossima volta che ci vado. Può essere che la parte che è rimasta con le foglie abbia resistito di più perchè si trova più vicino al muro di casa e quindi aveva un riparo?
Poi una cosa... Sono ignorante e non ho ancora mai capito perchè a volte sulle piante actinidia esce una sostanza rossastra, cos'è una specie di resina? Circa un mese fa avevo notato che c'era n po' di questa cosa sul tronco. Non so se è una cosa che deve preoccupare o se è un fenomeno normale della pianta?
 

lanterna verde

Aspirante Giardinauta
l'uscita della sostanza rossatra potrebbe essere causata dalla batteriosi del kiwi.
ho visto un servizio in tv al riguardo, e al momento l'unico rimedio è la potatua delle piante infette.
se metti delle foto, qualcuno esperto ti potra dire se effettivamnete si tratta di batteriosi
 

DarioDario

Giardinauta
Non è resina rossa... Ma sono gli essudati del batterio.. credo che tu sia molto sfortunata... È una malattia bastarda...
Non c'è rimedio... Solo rimozione delle parti infette

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
ATTACH]
ATTACH]


:(
Spero si vedano le foto..per adesso ho fatto solo queste 2 un particolare della base del tronco e un'altra foto in cui si vede un po' in generale tutta la pianta ... cavolo spero davvero non sia un problema irrimediabile! In effetti ne è uscita tanta di quella sostanza rossa e mi ha preoccupata molto perchè non gliel'ho mai vista così... mio padre diceva che non era niente di grave, che capita... ma non sono tanto convinta!
 

Allegati

  • kiwi1.jpg
    kiwi1.jpg
    96,7 KB · Visite: 168
  • kiwi2.jpg
    kiwi2.jpg
    99,9 KB · Visite: 186
Ultima modifica:
Alto