• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a identificare queste succulente???

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vi piace questa composizione??? :eek:k07:
Però non ho proprio idea di cosa siano e di conseguenza di come curarle al meglio... :astonished:
Chi mi aiuta a riempire le caselle??? :D
Grazie a tutti

03122011057a.jpg

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Innanzitutto complimenti, sono bellissime!
Allora, sperando di non aver preso delle cantonate pazzesche, secondo me la prima è una Euphorbia trigona var. rubra; la seconda mi sembra un Brasilicactus grassneri; la terza dovrebbe essere una Crassula afra; la quinta mi pare un Eriocactus leninghausii e la sesta mi sembra un' Euphorbia obesa; purtroppo, non sono riuscita a identificare la quarta e la settima!

mammagiò

Apprendista Florello
la n. 1 Euforbia
la n. 2 Mamillaria Marksiana?)
la n. 3 Crassula (?)
la n. 5 Notocactus
la n. 7 Crassula pagoda

sempre con il beneficio del dubbio :confuso:

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Per cominciare grazie grazie grazie....
Siete bravissime, sembra proprio che le avete identificate tutte.
La numero 4 forse è difficile perchè sono due pezzettini di una pianta un pò più grande, appena posso vi mando la foto della pianta madre. Si possono chiamare anche queste talee???
Grazie ancora, a presto

miciajulie

Fiorin Florello
3 potulacaria afra
4 della famiglia delle opuntie forse un tephrocactus
7 crassula perforata
sì, anche i 'pezzetti' della 4 sono talee

reginaldo

Florello Senior
La sei potrebbe essere la Euphorbia obesa ( non si vede bene la conformazione del fusto), ma la confronterei anche con Astrophytum asterias speso confusa con al E. obesa.
Ciao
reginaldo

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
In effetti Euphorbia obesa e Astrophytum asterias si assomigliano moltissimo, ma a me sembra più probabile che la tua sia l'Euphorbia obesa: Astrophytum è più "decorato" rispetto a quella della tua foto (ho cercato entrambe su google)...
La quarta potrebbe essere un'Opuntia subulata?

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi possono rimanere sul davanzale della finestra per tutto l'inverno???
Sono esposte ad est e di sicuro non prendono pioggia.
Cosa mi dite???

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Dipende come è da te il clima... In genere le piante grasse sono resistenti; se non sono esposte a possibili piogge e se non fa freddissimo (sotto i 10 gradi) puoi tranquillamente lasciarle fuori. Ho visto che abiti a Palermo, quindi il tuo clima dovrebbe essere ottimale per queste piante!:)

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Miss,
A Palermo la temperatura non è mai scesa sotto lo zero, al massimo tre o quattro gradi.
Ma è vero che devo sospendere completamente l'irrigazione fino a marzo? Vale per tutte le succulente questa regola? Anche per le mie?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Se sono al coperto per me puoi lasciarle fuori, le più delicate sono le euphorbie che potrebbero temere periodi costanti a basse temperature, l'obesa resiste fino ai 5°c, l'altra non saprei ma mi sembra ancor più sensibile.
Riguardo all'acqua se le tieni lì aspetta più o meno marzo per bagnarle così vanno bene in riposo, poi dipende da come si evolverà la stagione, certo che se poi ricoveri un'euphorbia in casa una bagnata al mese o se la vedi assetata gliela dai.
:Saluto:

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Si, tutte le piante grasse non richiedono molta acqua; sono piante del deserto, quindi sono attrezzate per sopportare lunghi periodi di siccità perchè hanno dei tessuti fatti apposta per immagazzinare l'acqua e tenerla di riserva per molto tempo!:)
Quindi se decidi di tenerle fuori, fino a marzo puoi sospendere completamente le annaffiature... Se invece preferisci portarle in casa, allora un po' di acqua ogni tanto gliela devi dare!:eek:k07:

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao toni, ti rispondo per l'unica che conosco, la crassula perforata del cartellino 7...
come quasi tutte le crassule che ho incontrato nella mia vita non temono l'acqua, che le rende grasse e turgide, a patto che il vaso sia relativamente piccolo e che sia fatto un buon drenaggio sotto al terriccio, che può essere anche terra normale con un 30/50 % di sabbia, e naturalmente mai sottovasi. D'estate è meglio ombreggiare, anche molto, d'inverno teme solo il gelo, sta bene fino a 5°, soffre un po' fino a 1, schiatta a zero! Assetarla da settembre per fioriture più abbondanti (e pianta più bruttina).A ttenzione, io parlo solo per esemplari all'aperto, non ho competenza sulle piante tenute in casa (ci tengo solo le aloe più delicate e solo per i tre mesi d'inverno, e già a fine marzo mi sembra di vederle soffrire...) ma in climi come il mio e ancor di più il tuo è quasi un peccato non approfittarne!!!

Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
toni vai tranquillo puoi tenerle fuori magari riparale dal vento io le tue stesse piante le ho da anni e si prendono acqua e freddo senza problemi.
Una cosa sola per quest'inverno eviterei di farle bagnare dalla pioggia perchè il terriccio mi sembra troppo grasso, c'è troppa terra organica almeno così mi pare dalle foto, quindi a Marzo alleggeriscilo con sabbia o altro inerte 50:50 un po' meno inerte per la P. afra e per la Crassula diciamo 30:70.
Ciao

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie a tutti...
allora le terrò all'aperto perchè è quasi certo che non prendono pioggia. So che il terreno non è proprio quello adatto, ma adesso che faccio??? Volevo aspettare la primavera per cambiarle anche di vaso ed utilizzare il terreno corretto, così come mi suggerite.
E' il primo inverno che passo con le piante e non voglio trovarmi impreparato...
Grazie ancora

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Secondo me per rinvasarle è bene che aspetti la primavera, specie se le tieni fuori. Io ho praticamente il tuo stesso problema: anche per me è il primo inverno che tengo una succulenta e anche io ero indecisa se cambiarla o no di vaso perchè mi sembrava fosse sacrificata; mi è stato consigliato di aspettare comunque la bella stagione perchè in questo periodo la pianta va "in letargo", diciamo... :)

Alto