• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a identificare quest'aloe?

Emiliano_campano

Aspirante Giardinauta
HPIM0485.jpg

Lubimari

Giardinauta Senior
aloe

è un aloe vera ,quando sono giovani hanno le macchioline bianche ,io hò un aloe vera ed i piccoli hanno tutti le macchie bianche poi mano a mano che crescono diventano tutte verdi ciao:)

beppo83

Aspirante Giardinauta
A prima vista sembra un´aloe vera ... ma anche a me la posizione delle foglie non convince.
Si possono avere piu´ foto? Nel gruppo mi sembra di vedere una terza dietro, o noo?
Se poi e´ un ibrido e´ difficile da indentificare.

Per quanto riguarda le macchioline oltre all aloe vera delle canarie c´e´ anche quella chinesis che che le macchie invece le conserva sempre.

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Le macchie e i "dentini" sui lati mi ricordano l'arenicola, ma la disposizione delle foglie non mi convince... :squint:
Forse una ferox? O forse un ibrido... :confuso:

patrizia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere la stessa specie anche la mia?
I polloni (rimossi) mostrano effettivamente la tendenza a mettere le foglie allineate in due bande ben separate e una macchiatura più chiara, quindi più evidente, mentre nelle foglie più grandi le macchie hanno assunto più l'aspetto di spine ricurve fuoriuscenti dalla superficie
aloe_san_bovo.jpg

Ultima modifica:

beppo83

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la stessa specie anche la mia?
I polloni (rimossi) mostrano effettivamente la tendenza a mettere le foglie allineate in due bande ben separate e una macchiatura più chiara, quindi più evidente, mentre nelle foglie più grandi le macchie hanno assunto più l'aspetto di spine ricurve fuoriuscenti dalla superficie
aloe_san_bovo.jpg

Questa e´ una nobilis, ibrido di arborescens e mitriformis.

Alto