• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
A che punto stanno i vostri Cymbi? Ieri mentre annaffiavo i miei, mi sono accorta che erano già spuntati gli steli fiorali!:eek: Ma non è troppo presto?? possibile che siano così in anticipo?? Pensate che hanno fiorito intorno a marzo/aprile, possibile che stanno già riformando gli steli? mai successo di questi tempi!! La mia paura è che andando verso il freddo gli steli muoiano! Io li tengo fuori sempre, in casa non avrei neanche il posto per tenerli, sarebbe orribile vedere congelarsi i boccioli!!
Ditemi dei vostri per farmi un'idea...:Saluto:

p.s ho cambiato posizione rispetto agli scorsi anni, sono più in ombra, può essere questo che ha accelerato i tempi???:confuso:
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao thesisters, al momento non ne ho perchè gli steli sono appena spuntati e si vedono pochissimo, magari provo a far foto fra una settimana se sono cresciuti un po'...:Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
ok grazie....perche' non riesco a capire se anche il mio li sta facendo o meno perche' e' il primo anno che ce l'ho.....come li riconosco dalle nuove vegetazioni?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao tocca con delicatezza, se è duro non è uno stelo se senti morbido è uno stelo.
Infatti gli steli sono avvolti in una guaina, che li protegge.
Non stringerre troppo però :D
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille mare e ariel....domani ispeziono il mio....ma la guaina gia' non l'ho notata quindi penso sia nuova vegetazione...la punta pero' c'e'.....niente aspetto paziente e vedo cosa butta.....
buon fine settimana...
caterina
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
A che punto stanno i vostri Cymbi? Ieri mentre annaffiavo i miei, mi sono accorta che erano già spuntati gli steli fiorali!:eek: Ma non è troppo presto?? possibile che siano così in anticipo?? Pensate che hanno fiorito intorno a marzo/aprile, possibile che stanno già riformando gli steli? mai successo di questi tempi!! La mia paura è che andando verso il freddo gli steli muoiano! Io li tengo fuori sempre, in casa non avrei neanche il posto per tenerli, sarebbe orribile vedere congelarsi i boccioli!!
Ditemi dei vostri per farmi un'idea...:Saluto:

p.s ho cambiato posizione rispetto agli scorsi anni, sono più in ombra, può essere questo che ha accelerato i tempi???:confuso:
:Saluto:

Ciao!
Il mio ha già due steli fiorali: uno di circa 10 cm ed uno di 5...Davvero è troppo presto? Il mio era in fiore quando me lo regalarono a dicembre...da allora niente più fiori...spero bene di averne di nuovo per dicembre. Io però quando (se...) riuscirà a fiorire pensavo di rientrarlo non appena aprirà i primi boccioli. Voi li tenete tutto l'anno fuori? Io non credo qui a Milano fa troppo freddo in pieno inverno. Pensate che vada bene rientrarli quando aprono i primi fiori o dovrei rientrarli prima?
Ciao a tutti
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao msgreen, secondo me per i miei è troppo presto, perchè hanno fiorito intorno a marzo/aprile e sono passati pochi mesi, poi di solito gli steli si formavano verso febbraio(parlo sempre dei miei) e fiorivano un paio di mesi dopo...
I miei li lascio sempre fuori, sicuramente da me c'è più caldo che da te, però ti sconsiglio di portarli in casa quando stanno per fiorire, perchè a causa dello sbalzo di temperatura, ti possono cadere tutti i boccioli senza aprirsi!! io un anno l'ho fatto, pensa il cymbi aveva 9 steli pronti a fiorire, ci credi che non ho visto neanche un fiore aprirsi? i boccioli son tutti caduti!:cry: da allora li ho sempre lasciati fuori!
Se hai un posto luminoso e se hai intenzione di portarlo dentro, credo che potresti portarlo ora, così ha il tempo di abituarsi...:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Thesisters eccoti alcune foto, spero ti possano aiutare, questi sono quelli un po'più grandi...:Saluto:


DSC01326.jpg



DSC01327.jpg



DSC01328.jpg


Scusa se sono poco nitide, le ho fatte di fretta!:Saluto:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao msgreen, secondo me per i miei è troppo presto, perchè hanno fiorito intorno a marzo/aprile e sono passati pochi mesi, poi di solito gli steli si formavano verso febbraio(parlo sempre dei miei) e fiorivano un paio di mesi dopo...
I miei li lascio sempre fuori, sicuramente da me c'è più caldo che da te, però ti sconsiglio di portarli in casa quando stanno per fiorire, perchè a causa dello sbalzo di temperatura, ti possono cadere tutti i boccioli senza aprirsi!! io un anno l'ho fatto, pensa il cymbi aveva 9 steli pronti a fiorire, ci credi che non ho visto neanche un fiore aprirsi? i boccioli son tutti caduti!:cry: da allora li ho sempre lasciati fuori!
Se hai un posto luminoso e se hai intenzione di portarlo dentro, credo che potresti portarlo ora, così ha il tempo di abituarsi...:Saluto:

Purtroppo i posti che ho in casa sono tutti forse troppo caldi (riscaldamenti in funzione da metà ottobre...) come dicevi. Mi dispiace troppo per i tuoi ben 9 steli che non hanno fiorito quell'anno... deve essere terribile vedere tutti quei boccioli cadere! Che spreco... Seguirò il tuo consiglio e credo che lo lascerò fuori almeno fino a quando vedrò i fiori aperti! Sempre sperando che non ci saranno gelate.... Ciao e grazie mille del consiglio.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Di niente missgreen!!se lo abitui prima forse non ti cadono, è lo sbalzo di botto che li fa cadere!mi raccomando quando sono fioriti metti foto...:Saluto:
p.s. se temi le gelate la sera li puoi coprire con ill tnt...
 

mario87

Maestro Giardinauta
il mio ne ha due che si stanno sviluppando il più piccolo sarà sui 5-6 cm mentre l'altro sui 15-20 più o meno magari faccio un paio di foto pure io :eek:k07:
 
Alto