• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire che albero è?

enzoricci

Aspirante Giardinauta
Ho in giardino quest'albero (abbandonato da circa 10 anni), vorrei capire quale tipo di cure dovrei dedicargli e se sia il caso di potarlo...
il problema è che non so nemmeno che albero sia!
C'è qualche anima buona disposta a darmi delucidazioni?
Grazie.
http://img526.imageshack.us/img526/241/albero.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Araucaria araucana
Assolutamente non potarlo, al max puoi eliminare i rami troppo bassi, che tanto prima o poi sono destinati a seccare da soli.
Per il resto, è come le altre conifere, direi che c'è poco da fare, magari verifica che il terreno non abbia ristagni d'acqua e comunque evita di annaffiare eccessivamente...
 
Ultima modifica:

enzoricci

Aspirante Giardinauta
Grazie!
@Boba74: Io volevo eliminare giusto i rami che ormai toccano terra, quindi diciamo lasciare "pulito" circa 70-90 cm. di fusto.
Credo che anche per le cure tu abbia ragione sul fatto che c'è poco da fare... in effetti è lì da più di 10 anni crescendo solo con l'aiuto della natura ;-)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Siccome non vedo la parte alta, non so quanti rami tu abbia in tutto: fai in modo di non tagliare troppi rami tutti in una volta, nel dubbio ne potresti tagliare gradualmente un po' quest'anno e un po' l'anno prossimo, in modo da non indebolirla troppo...
 

enzoricci

Aspirante Giardinauta
Grazie boba74, taglierò giusto la prima fila in basso di rami (5/6 in tutto).
comunque ho questa foto dove si vede la pianata intera
img_0004.jpg
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao Enzo. che bello che è l'albero. non è che ci sono dei semi maturi che tu voglia condividere? Il tuo è un albero che mi piace troppo ma non riesco a trovare i semi da nessuna parte. Magari se a te avanza qualche cosa, non so magari una talea.....
 

enzoricci

Aspirante Giardinauta
Ciao Enzo. che bello che è l'albero. non è che ci sono dei semi maturi che tu voglia condividere? Il tuo è un albero che mi piace troppo ma non riesco a trovare i semi da nessuna parte. Magari se a te avanza qualche cosa, non so magari una talea.....

Ciao nygas,
per me non c'è nessun problema, solo che (come si è capito) sono mooolto ignorante nel campo, quindi, provo a vedere se ci sono dei semi, oppure spiegami bene queello che posso fare per aiutarti e sarò ben contento di accontentarti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dubito che ci iano dei semi, credo che questi alberi prima di iniziare a produrre i coni debbano crescere un bel po'....
 
Alto