• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è cresciuta questa rampicante...

robyzz

Aspirante Giardinauta
...è cresciuta spontaneamente. Ma non so identificarla.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
Roberto

piantina_ridimensionare.jpg
 

emicad

Aspirante Giardinauta
e' bellissima.
approfitto per una domanda, visto che in giro la vedo spesso ed e' stupenda:
ma se la piantassi nel mio giardino alternandola alla passiflora caerulea, pensate che me la fagociterebbe?
ho optato per la passiflora perche' pur preferendo le viti volevo qualcosa di sempreverde o semi-sempreverde, ma ogni volta che la vedo penso a quanto mi farebbe piacere averla. in questo periodo comincia a diventare rossa ed e' veramente uno spettacolo.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non vedo come potrebbe fare a fagocitare qualsiasi cosa, sopratutto con la Passiflora cerulea sarebbe una bella lotta,
non saprei dire quale delle due sia la più invasiva. Casomai dopo poco avresti prodotto un groviglio quasi inestricabile.
Dipende molto anche da dove avresti in mente di farle arrampicare.....
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo, a me la vite è nata in mezzo ai rovi di more, e sì che anche quelli sono belli tosti, ma me li stava facendo fuori in una stagione (quest'anno non ho avuto un attimo per gestire come si deve il giardino:().. Sarà il secondo anno che tento di toglierla, ma quella ricaccia sempre! So che è bella, ma non la voglio in quel posto :D
Con la passiflora... facci sapere chi la spunta, come dice pluteus è una bella lotta tra infestanti coriacee!! :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Beh, nel mio terreno una passiflora caerulea nata misteriosamente una trentina d'anni fa grande 20m vive tra i rovi, convivono pacificamente da 30 e passa anni, fa centinaia di frutti ed é bella invasiva, ma tra la vite e l'edera mi hanno ucciso almeno 3/4 carpini belli grandi(tanto poi sono rinati dai polloni) infatti adesso c'é uno scheletro di un carpino di 20m tutto coperto d'edera... Anche pericolante, é li morto da anni ma é impossibile toglierlo, é in mezzo ai rovi e sarebbe impossibile solo avvicinarsi, anche la vite fa cose simili, un'altra grande stritolatrice é la Lonicera, quest'estate mi stava giusto uccidendo un piccolo bagolaro in crescita, ci ho messo 5 ore di cesoia, sega, pazienza e spine dei rovi nelle braccia... Secondo me se le vuoi vedere entrambe vive le dovresti mettere un po' staccate
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ho una siepe di 7 metri con 7 piante di passiflora, penso che alternando la vite tra una passiflora e l'altra si andrebbero comunque a dare fastidio a vicenda.
a questo punto mi conviene aspettare che la passiflora prenda il via e cominci a coprire tutto. in tanti mi hanno detto che al di la' dell'aspetto "soft" (lignificazione assente, rami molto sottili, aspetto non "minaccioso" e crescita lenta nel primo periodo), la passiflora caerulea diventa una vera bestia indomabile.
le mie sono state piantate qualche settimana fa, ho preso delle piante alte circa 2 metri con rami molto lunghi ma sottili ed estremamente elastici. le ho aperte tutte a coda di pavone e fissate sulla rete e attendo che comincino a coprire bene, con 7 piante dovrei andare tranquillo.
insomma, a a vederle non gli daresti una lira, ma a quanto ho capito faranno un gran macello. :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Praticamente hai messo una passiflora ogni metro?? :eek: pazzo!! :D:D oppure hai poca pazienza (ma veramente poca), scegli tu :lol:

Ovvio che scherzo, ma la mia che ho da un anno -anche meno- è già un mostro (e l'ho trattata malissimo), con quello che pollona poi avrei potuto ricoprire i 100 metri di recinzione nel giro di pochi anni.. L'ho messa in un angolino, e già fa un ventaglio di 2-3 metri per parte... Auguri!!! :D
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Tengo molto alla privacy! Haahahahhsh! :)
Comunque ripeto, finche' non parte in quarta non copre niente, sembra una pianticella innoqua.
Ma dopo anni lignifica tipo l'edera?
 

kebby

Guru Giardinauta
Oddio, ne ho vista una col tronco principale di 6cm :eek:
Però nonostante fosse duro, era bello (liscio, lucente, sembrava un nuovo ramo di un albero), insomma non lignifica come il rosmarino o la lavanda che sembrano centenari... Di sicuro non è flessibile, ma perlomeno aveva vari getti dal quale spuntavano :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
I rami delle mie sono lunghi e sottilissimi, al punto che il mio cane solo appoggiandosi sulla rete ne ha spezzato uno, nell'unico punto non protetto dalla seconda rete che ho messo come protezione. L'ho tagliato e spero che ricresca presto, nel frattempo ho posizionato dei vasi con piracanta e callistemon citrinus in modo da formare una barriera anti-cane.
Sembrero' un matto, ma spero che infesti prima possibile la rete, perche' al momento dalla strada si vede tutto e non ci sono abituato. Prima avevo un rincospermum che trovai gia' nel giardino, mal gestito e cresciuto in modo non uniforme.
Sai dirmi come comportarmi con le innaffiature? Ho chiesto nelle discussioni dedicate piu' volte ma non ho ricevuto risposta.
 

kebby

Guru Giardinauta
Capisco benissimo la questione privacy!! :)
E personalmente preferisco la passiflora al rincospermo (intesi come piante in generale, non come migliore specie da far siepe).

In ogni caso, per le annaffiature, l'esperienza che ho -a casa di mia nonna ne avevo piantata una che è durata parecchio, prima di doverla togliere per dei lavori; una pianta morta l'anno scorso complice brutto impianto, vento eccessivo per la piantina giovane e zero annaffiature; e l'ultima che ha preso benone- è che prediligono un terreno umido ma non ristagnante, evitare gli eccessi (sia di umidità che di secco), e anche in inverno (se in vaso) assicurarsi che abbia da bere (che il terreno sia umido, evitare altrimenti di annaffiare o ti si gelano le radici)..

Praticamente, se ce l'hai in piena terra, te ne devi quasi dimenticare, se non in estate che fa più caldo. Poi ovvio che più la pianta cresce più affonda le radici e meno problemi ha (di solito..)

Per curiosità, hai solo varietà cerulea? Fossi stata alla tua latitudine mi sarei presa anche delle varietà colorate di rosso o rosa, che da me non resistono tra umidità e freddo invernale.. :) la prossima estate volevo piantarne una rossa (la trovo stupenda), e riseminarla ogni anno
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Il rincospermum come rapporto estetica/funzionalita' non ha rivali secondo me, ma preferisco di gran lunga la passiflora perche' la trovo piu' bella e particolare.
Ho solo la caerulea, delle altre non mi sono fidato perche' nonostante il clima mite di Roma, da impiegare per quella funzione non sarebbero state adatte come la caerulea. Cercavo una sempreverde o semi-sempreverde e mi e' sembrata la piu' adatta.
Potrei sbizzarrirmi in vaso pero', non so pero' se convivono insieme e vorrei evitare mischioni improponibili.
 

kebby

Guru Giardinauta
Credo possano convivere se il vaso è abbastanza grande, comunque puoi sempre abbinarci delle clematidi, sono molo leggere e hanno dei bei fiori che potrebbero sopperire alla fioritura della passiflora quando questa "dorme", oppure arricchirla..

Concordo che come siepe rampicante il rinco è ottimo.. ma ormai mi è andato di traverso e non lo sopporto più :lol:

Come rampicanti intorno a casa ho varie clematidi, sia sempreverde che "annuali" (insomma, le devo potare a zero o quasi e l'anno dopo rigettano), la passiflora, come esperimento (nel senso che in teoria non dovrebbero vivere a meno di 10') un plumbago un gelsomino officinale e una bouga, infine una handenbergia (il nome non è giusto, ma insomma, quella lì) bianca, in attesa che arrivi anche la viola.. In un angolo ho anche un caprifoglio, e il prossimo anno il progetto prevede delle rose, sempre rampicanti, e la passiflora rossa... Insomma, un bell'affollamento!!! :) anche se in realtà dei 100m disponibili ne verranno ricoperti meno della metà.. Mica posso tirar su un muro verde :D
 

emicad

Aspirante Giardinauta
quando ho detto "in vaso" intendevo dire sui laterali del giardino, che sono mattonati. le 7 piante di passiflora invece si trovano sul lato frontale, in piena terra, e le due passiflore piantate agli angoli sono state stese e fissate anche sui laterali, in modo da coprire tutto.
e' inevitabile che aggiungendo sui laterali delle rampicanti diverse (in vaso), si andrebbero a mischiare con la passiflora e a mio avviso l'estetica non sarebbe il massimo perche' si formerebbero delle "chiazze" di colori diversi.
forse la cosa piu' indicata sarebbe piantare delle clematidi tra una passiflora e l'altra, tutte in terra senza usare vasi, in modo da farle mischiare in modo omogeneo. sui laterali potrei mandarcene un paio fissandole alla rete come ho fatto con la passiflora, ma alla fine potrei anche optare per il frontale "variopinto" e i laterali con solo passiflora, tanto ho anche dei vasi davanti con callistemon citrinus, piracanta e penso che prendero' anche qualcos'altro.
se l'idea e' fattibile mi informo, magari apro una discussione a parte, visto che abbiamo invaso un topic che parlava di tutt'altro. :p
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora avevo capito giusto! :)
La passi ce l'hai in piena terra.... Bene!!
Per le clematidi... Non avendo un fogliame ricchissimo, anche a mescolarle non rischieresti accozzaglie, o in ogni caso potresti provare a metterle nei vasi per un anno.. se poi l'effetto ti piace, le puoi piantare in piena terra tra una passi e l'altra! Se poi le prendi del gruppo 2 o 3, sai che le devi potare per bene quindi l'operazione è anche semplice.. :)
 
Alto