• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mezzogiorno di fuoco

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao
so che è bene evitare trattamenti in pieno sole (fungicidi, diserbi etc). Questo vale anche per il normale sfalcio del prato? Il taglio nelle ore centrali della giornata può danneggiarlo? Una mia curiosità dopo aver tagliato sabato pomeriggio (26-27 C) e aver riscontrato, nonostante la regola dell'1/3, un risultato simile (un po' meno, per fortuna) allo scalping.

crireal

Guru Giardinauta
L'effetto secco alla visuale tipico dello scalping, può assomigliare alla situazione nella quale la lama è poco afilata.
Solo come ipotesi ti chiedo quindi se la lama del tagliaerba è ok.

Pierantonio

Giardinauta
ciao, io preferisco tagliare il prato verso le ore serali, in quanto lo sfalcio causa un pò di stress alla pianta, se poi aggiungiamo anche le alte temperature questa di sicuro soffrirà molto.
Inoltre darai il tempo tecnico ai residui di taglio che per quanto poco ci sono, di filtrare nel terreno e di decomporsi durante la notte.
spero di esserti stato d'aiuto.

mygrass

Aspirante Giardinauta
@crireal
no, non è ok. ma ieri ho visto la stessa tosaerba falciare un'altra porzione di prato (non il mio) alle 7 e mezza di sera. E le punte secche non c'erano, o cmq erano mooolto meno. Allora, o sono definitivamente uscito di senno oppure...

RENATO2

Giardinauta
Francamente non credo ci siano controindicazioni a tagliare l'erba sotto il sole (per il prato dico, mentre ce ne sono tante per chi taglia ... :D).

Comunque, qando il prato è esposto a temperature molto elevate le foglie si difendono accartocciandosi su se stesse (salvo riaprirsi la sera quando ritorna ombra ed umidità).

Se hai tagliato in pieno giorno, è probabile che l'ingiallimento che hai riscontrato sia dipeso da questa reazione delle foglie e, ovviamente, anche dal fatto che la parte bassa delle foglie è sempre più giallognola perchè prende meno sole.

crireal

Guru Giardinauta
Metti una foto, se la lama non è ok allora ti consiglio di sistemarla.
Anche nel mio che cominica a perdere colpi, nelle ore dopo il taglio pare sofferente, per poi riprendersi.

mygrass

Aspirante Giardinauta
Credo sia stato un insieme di concause: lama non perfetta, taglio nelle ore calde del giorno, prato in lenta ripresa dopo il funghicida... Mah, speriamo bene

tonio

Florello
ma tutte queste cose che avete detto non hanno nessuna realtà,non c'entrano niente,puoi tagliare anche a mezzanotte ....

michelepm

Florello Senior
Tagliare a mezzanotte è una pacchia :D e si sta belli al fresco insieme al prato.

Nessuna controindicazione al taglio sotto il sole, aggiungo solo che a volte i comportamenti di uno stesso prato possono variare in base al tempo trascorso dall'ultima irrigazione.

Irrigazione Lunedi ore 5 con un prato in perfetta salute
  • taglio ore 14, risultato visivo "capolavoro" ma tagliaerba sporca:D
  • taglio martedì stesso orario, risultato "ottimo"
  • taglio mercoledì stesso orario, risultato "buono"
  • taglio giovedì stesso orario, risultato "sufficiente/discreto",
  • taglio venerdì stesso orario, risultato "scarso+/quasi accettabile"
  • taglio sabato stesso orario, risultato "scarso--"
  • taglio domenica stesso orario "vi consiglio di controllare la centralina perchè se ancora non ha irrigato si sarà rotta":lol::lol::lol:

mygrass

Aspirante Giardinauta
In effetti è andata così
Domenica temporale
Lunedì giornata di sole e funghicida in serata
Martedì e mercoledì (caldi) stop irrigazione
Giovedì e venerdì (caldi) avrei potuto irrigare ma ho preferito tenerlo a stecchetto per arginare il fungo
Per cui sabato ho tagliato in pieno sole un prato assetato con lama non perfetta... sarei dovuto arrivarci prima!

Pierantonio

Giardinauta
In effetti è andata così
Domenica temporale
Lunedì giornata di sole e funghicida in serata
Martedì e mercoledì (caldi) stop irrigazione
Giovedì e venerdì (caldi) avrei potuto irrigare ma ho preferito tenerlo a stecchetto per arginare il fungo
Per cui sabato ho tagliato in pieno sole un prato assetato con lama non perfetta... sarei dovuto arrivarci prima!
guarda, personalmente ti dico che c'è sempre da imparare, me compreso eh, pian piano si riesce poi a capire i propri errori e ad evitarli, poi con questo forum ricco di persone molto preparate siamo in una botte di ferro.:hands13:
:Saluto: