• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metrosideros problema foglie mangiate

gigiooo

Aspirante Giardinauta
salve

è da un po' di giorni che notato quasi tutte le foglie di questo metrosideros divorate da "qualcosa".

Secondo voi possono essere lumache? bruchi?
al momento l'unico ospite che sono riuscito a scovare è quello riportato (male) in foto, ma non so cosa sia.

Immagine.jpg

Immagine2.jpg

vi ringrazio per eventuali consigli
 

lelio

Giardinauta
Sembra proprio un oziorrinco, anche se di solito fa "ricami" diversi. Se è lui (la foto non permette un riconoscimento certo, tu che l'hai visto di presenza cerca foto su Google), le erosioni sulle foglie è uno dei danni che produce: l'adulto mangia foglie, le larve mangiano radici.
Dato che cammina soltanto (di giorno si rifugia nel terreno), puoi anche disporre ostacoli sul tronco: nei consorzi vendono una specie di "lana" da mettere intorno al fusto (si usa per gli olivi); in alternativa, trattamenti insetticidi da effettuare preferibilmente nelle ore serali.
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Grazie! Oziorrinco... Non si smette mai di imparare... Leggendo la monografia probabilmente il metodo di sterminio piu efficace sarebbe rimozione meccanica piú bruciatura.... O vi sentite di comsigliarmi qualche potente insetticida?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il metodo va scelto in base a quel che fai e cosa vuoi proteggere: a un floricoltore che avesse un problema di oziorrinco su una ornamentale da fronda in serra consiglierei come strategia di fondo di intervenire con nematodi, e, se il problema è immediato perchè a causa delle smangiucchiature la sua fronda viene deprezzata sul mercato floristico, potrebbe essere necessario impiegare, per usare un tuo termine, "potenti" insetticidi.
Nel tuo caso bisognerebbe appunto capire quante piante hai, l'entità del danno, se ci sono altre piante attorno a quelle attaccate (l'oziorrinco è piuttosto di bocca buona), se ti interessa avere piante esteticamente perfette etc. etc.
 

lelio

Giardinauta
Se vuoi evitare che si espanda devi intervenire, anche perché ti ho già detto che le larve in tutti gli stadi di sviluppo sono dannose per gli apparati ipogei delle piante. Ti sei informato per la "lana" da mettere intorno al tronco? In alternativa puoi usare fasce di cartone messe ben aderenti al fusto e cosparse di vischio o colla che non secca.
Per le larve, ci sono confezioni di nematodi che le uccidono senza nuocere a nessun altro organismo: informati sulla reperibilità e i costi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per le fasce di fibra sintetica (o adesive) sarei d'accordo con te Lelio, ma dalla foto non si capisce la struttura di quella pianta esotica che personalmente non conosco e dalla foto sembrerebbe relativamente piccola, bassa e a portamento scarsamente arbustivo, quindi è difficile capire se una protezione di tipo meccanico possa essere adattabile e utile. La validità di detto sistema di protezione, almeno a leggere le testimonianze trovate in rete, non è buona se si impiegano mezzi artigianali (vd. in calce; qui sotto link con materiale professionale)
2953622519784326911257926778_big.jpg
http://www.greenagri.com/it/prodotti_gen.php?id_cat=26



....Ho notato verso aprile le foglioline nuove sgranochiate a forma di mezza luna, ho provveduto subito con un insetticida consigliato .... ma niente da fare. Il problema persiste, ho provato con le fasce di lana di roccia tipo filtro per cappe aspiranti attorno al tronco, ma lo scavalcano. Poi ho pensato di mettere, sopra di essa, della colla per topi ma niente perché con il vento si impregna di polvere. Ora giro di notte con una torcia in testa tipo minatore per distruggerli ad uno ad uno al punto che mi son visto arrivare una pattuglia di carabinieri intimandomi l'ALT, visto che il terreno costeggia una base aerea.
Ora vi chiedo cosa devo fare: mi arrendo o mi consigliate voi una soluzione?...

....
esiste un prodotto specifico per catturare l'oziorrinco ed è una fascia di materiale sintetico che si chiama RINCOTRAP. Io l'ho usato con molto successo dopo avere provato la lana di rccia, la fascia che usa per le cappe, i cartoni con la colla, le buste di plastica intorno ai fusti, ma i risultati sono stati scarsi ed alcune volte ho fatto danni...



 

lelio

Giardinauta
Sì, hai ragione: se non c'è un fusto di almeno trenta cm non c'è dove mettere la fascia, ma ti posso garantire che i due sistemi che ho proposto funzionano: li ho collaudati personalmente tutti e due sulle mie piante di olivo anni fa, sia il cartone spalmato di colla che la "lana" venduta nei consorzi.
Altro rimedio "ecologico" di cui ho letto qualche tempo fa è scrollarli la sera tardi alle piante sotto le quali hai piazzato una rete e bruciarli, ma non so quanto sia realizzabile.
Quello che volevo dire è che se non ci pensa per tempo la prossima primavera potrebbero esserci danni più gravi, sia sopra che sotto terra
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i commenti.

Dunque stasera ne ho raccolti e schiacciati 3...ho deciso che procedero' cosi': ogni sera darò uno sguardo e ne farò fuori qualcuno.

Il problema credo sia circoscritto a quel metrosideros che tra l'altro è piccolo, circa 30 cm.

Volevo chiedervi: come faccio a capire se le larve stanno facendo danni?

Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ogni sera vai a ispezionare segui allora il consiglio di Lelio: metti sotto le piante una panno bianco (così vedi meglio ciò che catturi) e scrolla. Per "liquidare" gli oziorrinchi io li passavo nel freezer (un bel po' di minuti che sono tosti)....ancora una cosa: non ti fidare se si rovesciano a pancia all'aria o si lasciano cadere: è un fenomeno chiamato tanatosi, ossia fingersi morto per sottrarsi alla minaccia.

P.S. 1° Per le larve non puoi vedere immediatamente perchè si nutrono di radici e dunque l'effetto dell'asportazione di tessuto sano e assorbente della piante si manifesta nel tempo; considera inoltre che il ciclo dell'oziorrinco prevede che a svernare siano le larve e quando fa più freddo smettono di nutrirsi ed entrano in pausa (riprenderanno poi in primavera), perciò per quest'anno almeno, se non hai già veduto segni di sofferenza, non dovrebbero manifestarsi apprezzabili problemi da larve.

P.S. 2° Se riesci fare una buona foto dell'adulto p.f. postala.
 
Ultima modifica:
Alto