• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metrosideros con troppa acqua

ufficioin

Aspirante Giardinauta
Sul mio balcone ho sei piante di metrosideros divise per due in vasi grandi; le piante sono state acquistate a inizio estate ed hanno avuto una buona crescita; l'altro giorno innaffiando mi sono accorto che in uno dei tre l'acqua rimaneva in superficie ed ho dato la colpa al terriccio che non drenava; ho notato ancora che una delle due piante nel vaso incriminato "non stava tanto bene"; alla fine ho scoperto che non essendoci acqua nel sottovaso, il vaso non aveva i buchi per il drenaggio.
La pianta si vedeva che era sofferente ed ho pensato di alzare il vaso nonostante il peso, di far uscire tutta l'acqua e di bucare fianlmente il vaso e poi ho aggiunto un pò di terriccio nuovo in superficie.
Voi vi domanderete come mai non me ne sia accorto in tutto questo tempo; forse perchè innaffiando la sera il buio mi ha ingannato; comunque io spero di salvarla non sono un esperto e vorrei un consiglio da voi come fare; spero di non aver infracidito le sue radici con tutta quell'acqua che ristagnava; apetto un vostro aiuto.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come consiglio posso darti quello di lasciarla asciugare x bene e non dargli più acqua finchè non vedi il terriccio asciutto,non penso ci sia altro da fare!!!Ma come hai fatto a non notare che il vaso era senza buchi quando le hai piantate???Non hai messo un pò di materiale drenante sul fondo del vaso???ciao ciao

ufficioin

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ma evidentemente durante il periodo estivo l'acqua veniva assorbita con velocità rispetto a queste ultime temperature; comunque vedo le foglie che stanno diventando un pò biancastre rispetto al loro colore naturale; possibile che non ci siamo prodotti per farla riprendere.

Alto