• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metrosideros, allori, thuja, oleandri, poligona: quale scegliere?

imperium78

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

son nuovo del forum e spero di aver scelto bene l'area del forum, altrimenti chiedo scusa.

vengo alla domanda, premettendo che ho un terrazzo ed abito a salerno, quindi zona abbastanza calda, ma soggetta a forte vento.

vorrei interrare, per evitare sguardi indiscreti, in grandi vasi (compatibilmente al peso) una delle piante indicate in titolo (metrosideros, alloro, ecc.).

vi premetto che essendo il mio terrazzo molto alto rispetto agli altri corpi di fabbrica, mi interesserebbe più una piante folta che alta (massimo 180cm).

quale cresce meglio in vaso? io ho sia gli allori che i metrosideros (e sarei intenzionato a una delle due specie) ma sono in terra piena e temo non crescano bene in vaso.

e per le radici? vorrei una pianta che non mi crei problemi, ancorchè sia in vaso.

grazie mille,

giuseppe

p.s. ovviamente anche altre piante sono ben accette!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Giuseppe io ti direi di mettere dei rampicanti che fare una siepe ,per diversi motivi ,uno perchè non si adice per un terrazzo, due problemi di crescita dell'apparato radicale che poi induce al repentino travaso ,tre in un vaso vanno messi almeno due piante ,4 essendo che non puoi appesantire il terrazzo devi usare un tipo di terreno leggero quindi il primo colpo di vento e cadono ecc,mentre mettere delle belle griglie in legno che vengono fissate al muro abbelliscono il terrazzo puoi creare dei gazebo ecc,il mio consiglio ricade su diversi rampicanti sempreverdi ,araujia sericofera fiori bianchi ,profumati periodo fioritura ,giugno,agosto,sett. -bignonia capreolata fiori rossi e gialli da marzo in poi--clematis varietà winter beauty ,fiori bianchi profumati dic.marz,apr.--lapageria rosea fiori rosa scuro,ag.ott.nov.---passiflora violacea ,fiori viola profumati ag,ott,nov,---solalum crispum fiori viola ,mag,nov, penso che questi possono bastare ,ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
la polygala myrtifolia, molto resistente all'aria salmastra ed al caldo essendo originaria dell'africa, sempre fiorita, e cresce bene in veso...la mia mamy ne ha una, davvero bella, è molto folta...l'alloro va più verso l'alto...al massimo un metrosideros ma per il caldo eccessivo non saprei dirti...
 
Alto