• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metcalfa

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quest'anno niente argidi ma un opulenta invasione della suddetta si'!!!:burningma. E' la prima volta che mi accade, che problemi puo' dare alle amate rose,oltre che renderle inguardabili? Finora non ho fatto alcun trattamento anche perche' fino a due settimane fa non c'erano, sono andato in ferie e quando son tornato ne erano piene! Devo agire con le armi chimiche?

summersong

Aspirante Giardinauta
ciao, anche le mie rose hanno avuto un principio di attacco e non solo le rose, lo scorso anno avevano letteralmente invaso un cespuglio molto fitto, quindi mi sono accorta dell'invasione troppo tardi. Non puoi temporeggiare, succhiano letteralmente le energie della rosa.
La mia esperienza è che hanno bisogno di un chimico e anche potente altrimenti non si riesce a sconfiggerle, quest'anno le mie rose si sono salvate perchè ho dovuto fare un trattamento anti acari, per via di un attacco massiccio e così sono schiattate anche loro... scusa la crudezza, ma quando ci vuole....:mazza:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A si?:eek:Quindi mi stai dicendo che hai trattato l rose con un acaricida e non con un insetticida? Per ora le sto tenendo lontane con un forte getto d'acqua ma sicuramente al piu' presto correro' ai ripari...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il Confidor dovrebbe essere efficace contro la metcalfa....

Le mie sono state attaccate, ma molto lievemente...

gianfra

Guru Giardinauta
dipende dall' esposizione, comque dove posso e quando posso uso acqua a pressione così da rimuovere le uova e ridurre il ciclo.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si' l'acqua le tiene lontane per un po' ma non ho ancora capito se si nutrono della linfa delle piante o se solo usano i fusti come supporto per figliare. Mi spiacerebbe usare adesso il confidor con tutti gli insetti utili che ci sono in giro.A proposito,visto che in giardino vivono un discreto numero di mantidi religiose, sapete se è vero che si nutrono di insetti nocivi?:squint:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria sì...però non credo siano risolutive.

Purtroppo penso che per far fronte alla metcalfa tu debba usare altri insetticidi da contatto, che però purtroppo non sono selettivi, perciò uccidono la metcalfa come tutti gli altri insetti...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io la settimana scorsa, ho trovato una pianta di lamponi piena zeppa le ho arrostite con l'accendino

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Lamponi alla fiamma aromatizzati alla metcalfa? Yum yum:food::lol:
Queste bestiacce stanno proliferando dappertutto maledette:burningma

gianfra

Guru Giardinauta
quest'anno mi sembra molto peggio dell'anno scorso.:burningma decisamente peggio.... ma non uso il lanciafiamme!!!

summersong

Aspirante Giardinauta
arrostite?? ma da voi la metcalfa non salta?? io tutte le volte che ho cercato di pestarla zompava via!!! figuriamoci se sta stare ferma mentre si cerca di arrostirla!! questa vorrei proprio capirla... ma come avrà fatto? :confuso:

gianfra

Guru Giardinauta
salta , salta e come se salta.. ecco il perchè dell'acqua per lo meno il getto asporta le larve e le piccole non ancora sviluppate così un pò ti illuidi di vincere una battaglia anche se poi è la guerra che si è o sarà persa.