• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metcalfa Prurinosa

dejan

Aspirante Giardinauta
Buonasera a Tutti,vi avevo scritto l'anno scorso x problemi di metcalfa al mio caco,ma era troppo tardi e non potevo far niente.Oggi osservando le foglie del caco vedo ancora quella sostanza bianca collosa comparire sul sottofoglia,è ancora la metcalfa?Cosa devo fare?Il mio caco è grosso,sara piu di 10 metri e l'anno scorso ha colpito anche l'acero vicino e i fiori e piante fiorite vicino.Non posso utilizzare grandi quantita di insetticida se no spendo una cifra,sotto il caco ci sono fiori e nelle vicinanze l'orto.Qualcuno mi disse di affrontare il problema alla comparsa della sostanza bianca con acqua e sapone da bucato,che ne dite...ma!?Aiutatemi l'anno scorso è stato un disastro,grazie.:hands13: :Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
anch'io ho avuto la metcalfa un paio di anni fa e l'ho combattuta - ed eliminata - irrorando le piante con una soluzione di acqua e detersivo per piatti AL LIMONE; per le proporzioni andavo a occhio, ed ovviamente cercavo di non esagerare col detersivo perchè può bruciare le foglie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta è difficile, lavaggi con detergenti o nitrato di potassio servono a ripulire la vegetazione dalla melata e a disturbare l'insetto null'altro.
Si possono utilizzare prodotti come fenitrothion, dimetoato, imidacloprid...
per colpire i primi stadi giovanili più suscettibili.
Lotta biologica con Neodryinus typhlocybae imenottero attivo contro i vari stadi.

Ciao

R

riverviolet

Guest
Ho letto che le api si nutrono della melata che la metcalfa produce, vi risulta vero?

Alto