Ciao, il parco intorno a casa è dall'anno scorso preda della metcalfa che però, a parte questa roba bianca e la colla che cade, non pare dare fastidio alle piante che non perdono foglie, né ingialliscono o, peggio, muoiono (spero che non si tratti solo di una questione di tempo!).
Invece l'anno scorso le mie piante da fiore, in particolare surfinia, viole del pensiero e impatiens hanno subito questo attacco. Solo che non sapevo cosa fosse... le viole sono morte come una delle due surfinie, l'altra l'ho potata quasi a zero ed è rinata più bella e forte di prima. L'impatiens invece mi sono limitato a "lavarla" con uno spruzzino pieno d'acqua ed a passarle un comune insetticida per piante.
Quest'anno zero: in primavera ho dato una spruzzata energica di Feni della Cifo e più tardi (non sapevo dell'esistenza) ho dato il Confidor.
Certo non si tratta di un caco nel mio caso... però una bella lavata, con un getto forte e mirato, con una pompa potrebbe essere il primo passo per evitare che la pianta soffochi. Auguri!