• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metcalfa Prurinosa

dejan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!Sono nuovo del forum.Per prima cosa ho bisogno di un grande aiuto.Credo che le mie piante,soprattutto il caco,sono state colpite da "METCALFA PRUNINOSA",ho il sottofoglia e bulbi e fusti,pieni di sostanza bianca collosa,che mi macchia tutto il materiale da giardino.Sembra che piova colla,e mi fa morire tutte le piante e i fiori.Per favore come posso rimediare e prevenire per l'anno prossimo?GRAZIE :Saluto:

lobelia

Florello Senior
La prevenzione va fatta verso giugno per eliminare le forme giovanili di questo parassita vettore anche di molte fitopatie virali e fungine. I prodotti attivi sono le piretrine, il nitrato di potassio o prodotti fosforganici. Bisogna anche fare attenzione ad eliminare le erbe infestanti alla base dell'albero che potrebbero costutuire un rifugio per gli insetti.
Dovresti cercare di eliminare il più possibile i rami completamente infestati e trattare anche la corteccia per uccidere le eventuali uova.
Inserisci la località nel profilo utente così possiamo consigliarti anche in base al clima...
Spero di esserti stata utile: se ti servono chiarimenti scrivi ancora.
Ciao!

D

DavideFree

Guest
Tardi !

dejan ha scritto:
Credo che le mie piante,soprattutto il caco,sono state colpite da "METCALFA PRUNINOSA",ho il sottofoglia e bulbi e fusti,pieni di sostanza bianca collosa,che mi macchia tutto il materiale da giardino.Sembra che piova colla,e mi fa morire tutte le piante e i fiori.
Ad agosto è un po' tardino per accorgersene oppure sei stato colpito da poco (non credo perché dici che è già dappertutto) ?
Dico questo perchè fra poco ci saranno solo più adulti che moriranno in autunno-inverno.
La lotta (in primavera !) contro i piccoli (neanidi) oltre ciò che ha consigliato Lobelia, si pùo fare con olio estivo (UFO) da aggiungere appunto alle piretrine o allo spinosad (Conserve SC della Kollant) www.kollant.it/sitoitaliano/dettaglio.asp?id=298 alla dose di 1 ml/lt. .
Tieni conto che piretrine e spinosad sono prodotti naturali o con un'altro profilo ambientale. I prodotti fosforganici, pur essendo efficaci, sono "velenosucci" e scombussolano un po' l'equilibrio biologico nel giardino . Il nitrato di potassio, se eccedi nell'uso ripetuto stimola l'emissione di nuovi germogli di cui la metcalfa è tanto golosa.
A monte di tutto lava, lava ... con sapone molle (potassico), tensioattivi (bagnanti), ecc. .

Ciao Davide

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, il parco intorno a casa è dall'anno scorso preda della metcalfa che però, a parte questa roba bianca e la colla che cade, non pare dare fastidio alle piante che non perdono foglie, né ingialliscono o, peggio, muoiono (spero che non si tratti solo di una questione di tempo!).
Invece l'anno scorso le mie piante da fiore, in particolare surfinia, viole del pensiero e impatiens hanno subito questo attacco. Solo che non sapevo cosa fosse... le viole sono morte come una delle due surfinie, l'altra l'ho potata quasi a zero ed è rinata più bella e forte di prima. L'impatiens invece mi sono limitato a "lavarla" con uno spruzzino pieno d'acqua ed a passarle un comune insetticida per piante.
Quest'anno zero: in primavera ho dato una spruzzata energica di Feni della Cifo e più tardi (non sapevo dell'esistenza) ho dato il Confidor.

Certo non si tratta di un caco nel mio caso... però una bella lavata, con un getto forte e mirato, con una pompa potrebbe essere il primo passo per evitare che la pianta soffochi. Auguri!

lobelia

Florello Senior
Ogni pianta reagisce a suo modo e secondo il suo stato di salute. L'infestazione dell'albero di dejan mi sembra in uno stadio bello avanzato. Forse un lavagggio può pulire di una parte degli insetti adulti, ma le uova, in genere deposte neglle fessure meno raggiungibili della pianta rimarrebbero latenti e alla prima situazione positiva ritornerebbero ad agire.
Io consiglierei un'azione più incisiva. Poi, David free, il nitrato io lo consigliavo solo come azione preventiva e non per continue irrorazioni, per le quali sono preferibili altri prodotti meno inquinanti.
Sottolineo l'importanza di liberare la base dell'albero da piante infestanti.

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
sì sì certo, la mia era una indicazione giusto per intervenire fin da subito, dubito che la sola acqua risolva.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dejan:hands13: :hands13: Un intervento in primavera era migliore, cmq i prodotti x la metcalfa che ti posso consigliare sono: Confidor Giardino oppure Provado Plus, entrambi della Bayer:eek:k07: :flower:

D

DavideFree

Guest
coccinella40 ha scritto:
... i prodotti x la metcalfa che ti posso consigliare sono: Confidor Giardino oppure Provado Plus, entrambi della Bayer
Sono efficaci ma mi ero fatto l'idea che dovesse usare più acqua, fra albero del kaki e erbacee sottostanti mi sa che una bomboletta di Provado Plus e una confezione di Confidor Giardino siano insufficienti.

lobelia ha scritto:
David free, il nitrato io lo consigliavo solo come azione preventiva e non per continue irrorazioni, per le quali sono preferibili altri prodotti meno inquinanti.
Sottolineo l'importanza di liberare la base dell'albero da piante infestanti.
Bene, anche a me non è troppo simpatico l'uso dei nitrati a quello scopo.
Si, speriamo elimini per benino tutte le infestanti.

lobelia ha scritto:
Forse un lavagggio può pulire di una parte degli insetti adulti, ma le uova, in genere deposte neglle fessure meno raggiungibili della pianta rimarrebbero latenti e alla prima situazione positiva ritornerebbero ad agire.
Io consiglierei un'azione più incisiva.
Già, e lo ribadisco, lavaggio solo per togliere il più possibile la protezione cerosa ma poi bisogna trattare. Tanto più che fra poco verrano deposte le uova invernali e quelle sì che sono dure da sconfiggere !

Davide

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazieeeee,siete fantastici!!!Da quello che ho capito è meglio aspettare la primavera prossima e prevenire il tutto.Adesso posso fare qualcosa x le piantine e fiori con i prodotti che mi avete consigliato,per il caco aspettero che gelino i "bastardini" che mi riempiono di colla il giardino.Se pero' qualcuno mi dice di trattare anche il caco,per favore ditemi che prodotto specifico-marca,devo prendere.Grazie ancora!!! :froggie_r :hands13: :love_4:

lobelia

Florello Senior
Per la metcalfa puoi provare l'Insetticida concentrato della Compo (a base di Fenitron, molto incisivo per questo parassita), oppure il Feniton della Cifo o (veramente efficace ma un po' più difficile da trovare) il Deltametrina della Akta Valagro. Se cerchi in Internet potresti trovare un rivenditore nella tua zona.
Anch'io penso come Elena che il Confidor Giardino possa essere utile, quello concentrato da 200 emulsionabile da dare soprattutto sui rami più giovani e i germogli per evitare che la metcalfa li rovini facendoli ammalare.

Alto