• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie "impataccate"

I

iberis

Guest
Cari amici, ho bisogno del vostro aiuto per scoprire che razza di bestiacce sta rovinando le mie piante. Avevo sul balcone uno splendido ceanoto che ha cominciato un po' alla volta a seccarsi a partire dai rami centrali verso quelli più esterni. Ho notato che molte foglie erano appiccicate tra loro da una sostanza collosa biancastra.
Ho messo in quarantena questa pianta ma le piante vicine (2 viburni e 1 ceanoto) presentavano già sulle foglie la stessa sostanza. Nel recidere le foglie rovinate ho visto che da un grumo di questa sostanza usciva un VERME!!
Secondo voi, la progressiva secchezza dei rami e la colla sulle foglie è dovuta a questo verme??? Come posso rimediare??
Per favore aiutatemi, GRAZIE!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Intanto, se le foglie intaccate dal parassita non sono troppe ti conviene staccare a mano più "grumi" che puoi. Non so che tipo di parassita sia, ma visti i danni non deve essere proprio innocuo. Hai già fatto il trattamento con il Confidor? O il Provado? O che tipi di trattamento hai fatto? La pianta è nella terra o in vaso?
 
I

iberis

Guest
Ho già provveduto a rimuovere i "grumi" bianchi e collosi tagliando via i rametti e le foglie intaccate. Non ho ancora fatto alcun trattamento antiparassitario perchè le piante malate sono vicino alle piante officinali che uso per cucinare e che ho qualche difficoltà a spostare visto che i vasi sono piuttosto ingombranti....a proposito, anche le "ammalate" si trovano in vaso. Grazie per ogni qualsiasi eventuale consiglio!!!
 

lobelia

Florello Senior
Se hai la possibilità di fare una bella foto ravvicinata magari vediamo meglio di che si tratta. Spesso ci sono prodotti naturali e atossici che danno ottimi risultati anche con i parassiti più tenaci. Per esperienza se una pianta si ammala le condizioni di vita non sono quelle giuste. Solo dopo una accurata indagine si può cercare di ripristinare l'habitat più sano possibile perchè la pianta possa crescere vigorosa. Spesso ci ostiniamo a coltivare una pianta africana in climi nordici e ventosi e poi ci stupiamo se stenta...
E' una specie di prova d'orgoglio!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di spruzzare un prodotto a base di olio bianco miscelato con un insetticida ad ampio spettro.

Ciao
 
Alto